Referendum costituzionale del 4/12/2016

Referendum costituzionale del 4 dicembre 2016

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 27 settembre 2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 227 del 28 settembre 2016, è stato indetto per il giorno 4/12/2016 un referendum popolare ai sensi dell’art. 138, secondo comma, della Costituzione, per l’approvazione del testo della legge costituzionale concernente “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione”, approvato dal Parlamento in seconda votazione a maggioranza assoluta ma inferiore ai due terzi dei membri di ciascuna Camera e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15/04/2016.
La consultazione si terrà il 4 dicembre 2016.

Quando si vota
domenica 4 dicembre 2016, dalle ore 7.00 alle 23.00

Dove si vota
Elenco e ubicazione delle sezioni elettorali

N. sezione Ubicazione Località
 20  Scuola Elementare - Su Loi  Su Loi
 21  Scuola Elementare - Via Battisti  Capoterra centro

Chi puo' votare
Possono votare tutti i cittadini italiani e comunitari che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data del 4 dicembre 2016.

Cosa occorre per votare
Per essere ammessi a votare presso la sezione elettorale di appartenenza, è necessario esibire, unitamente ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale.
Chi viene iscritto nelle Liste elettorali per la prima volta (ad esempio chi diventa maggiorenne, chi acquisisce la cittadinanza italiana, chi trasferisce la residenza da un altro Comune) riceve al proprio domicilio la tessera elettorale; in caso di mancato recapito, la tessera rimane in giacenza presso l'Ufficio Elettorale, dove può essere ritirata negli orari di apertura. Il ritiro potrà essere effettuato personalmente dall'interessato o, da parente/affine od altro soggetto, ai quali l'interessato abbia conferito delega scritta. In ogni caso è richiesta l'esibizione del documento di riconoscimento.
La tessera elettorale riporta l'indicazione delle generalità dell'elettore (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo), il numero di sede ed indirizzo della sezione elettorale di assegnazione dove è possibile esprimere il diritto di voto.

Voto a domicilio
Gli elettori che intendono avvalersi del diritto di voto, affetti da grave infermità tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, sono ammessi al voto nella propria abitazione.
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire, non oltre il 20° giorno antecedente la data di votazione al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione, indicandone l'indirizzo.
Alla dichiarazione devono essere allegati la copia della tessera elettorale ed un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'A.S.L. da cui risulti l'esistenza di una infermità fisica, o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire all'elettore di recarsi al seggio.
Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune.

Propaganda elettorale
Deliberazione di individuazione siti per la propaganda elettorale
Deliberazione di assegnazione spazi propaganda diretta

Scrutatori e seggi elettorali

Elenco degli scrutatori

Orario di apertura degli uffici comunali per il rilascio delle tessere elettorali
Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l'ufficio elettorale resterà aperto, oltre al normale orario di apertura:
- nei due giorni antecedenti la data di inizio della votazione, vale a dire da venerdi 2 a sabato 3 dicembre 2016, dalle ore 9 alle ore 18;
- nel giorno della votazione, domenica 4 dicembre 2016, per tutta la durata delle operazioni di votazione, dalle ore 7 alle ore 23.

Link:
Voto degli elettori temporaneamente all'estero
Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare e con il mezzo aereo
Scheda elettorale