Stemma del Comune di Capoterra Comune di Capoterra
pagina Facebook pagina Twitter pagina Youtube pagina Google+
foto05.jpg

URP


Ufficio Relazioni con il Pubblico

Recapiti e contatti




É un ufficio creato per semplificare e agevolare i rapporti con i cittadini.
Rappresenta lo strumento per dialogare con l'amministrazione comunale e assicura a tutti coloro che vi si rivolgono attività di ascolto, informazione, accesso, tutela e partecipazione.

 


Cosa fa l'URP


Servizio "Informazioni"

Presso l'URP si possono ottenere informazioni generali sulla pubblica amministrazione, sugli uffici e sui servizi offerti dal Comune (orari, competenze, funzioni, ecc.), sulle procedure amministrative comunali, sulla documentazione da presentare e la modulistica necessaria per il disbrigo delle pratiche, sulle iniziative culturali, sportive e di intrattenimento organizzate dall'amministrazione comunale, sui concorsi e sui bandi di gara. Fornisce inoltre informazioni di base su altri enti pubblici presenti sul territorio (sedi, orari).


__________________________________________________________________________

Servizio "Ascolto"

Tramite l'URP i cittadini possono presentare segnalazioni, reclami, suggerimenti a tutela di interessi personali o collettivi.
L’amministrazione garantisce una risposta ad ogni segnalazione che non sia anonima e/o priva di uno specifico recapito. Il servizio "ascolto" permette all’amministrazione di perfezionare la propria organizzazione migliorando la qualità dei servizi. Si può accedere al servizio "ascolto" recandosi personalmente presso l'URP, via telefono, via fax utilizzando il modulo scaricabile, e-mail.


__________________________________________________________________________

Servizio "Distribuzione Modulistica"

Presso l'URP si può reperire la modulistica in uso presso gli uffici comunali.
Accedi alla pagina procedimenti e modulistica


__________________________________________________________________________

Servizio "Accesso agli Atti e Rilascio Copie"

Presso l'URP è possibile visionare e/o richiedere copia degli atti dell'amministrazione comunale. Il cittadino può visionare atti o documenti inerenti l'attività del Comune (gratuitamente) oppure richiedere copia di atti o documenti (a pagamento). La risposta può essere immediata per gli atti disponibili presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico o differita per atti non immediatamente disponibili.
Accesso agli atti

__________________________________________________________________________


Servizio "SMS - MAIL"

L'URP elabora ed invia gratuitamente, ai cittadini che ne fanno richiesta, direttamente sul cellulare o sulla casella di posta elettronica, avvisi e comunicazioni relativi alle iniziative istituzionali, e agli eventi culturali e sociali promossi dal Comune.
Dettagli del servizio

__________________________________________________________________________


Servizio di avviso telematico dei mandati di pagamento


Con l’intento di snellire le procedure di invio degli avvisi di emissione dei mandati di pagamento in favore dei benficiari, a partire dal mese di dicembre 2011, sarà introdotto un servizio sperimentale di comunicazione via posta elettronica e via SMS, sostitutivo del tradizionale invio cartaceo.
Avviso telematico dei mandati di pagamento

__________________________________________________________________________


Brochure informativa