art. 43 del d. lgs. N. 33/2013 e art. 1 della L. 190/2012

(art. 1 comma 7 della Legge 6 novembre 2012 n. 190 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione")

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza


L’art. 1 , comma 7 della predetta Legge prevede che l’organo di indirizzo politico individua, di norma tra i dirigenti amministrativi di ruolo di prima fascia in servizio, il responsabile della prevenzione della corruzione. Negli enti locali, il responsabile della prevenzione della corruzione è individuato, di norma, nel Segretario salva diversa e motivata determinazione.
Il Segretario generale pro tempore del Comune è il responsabile della prevenzione della corruzione.

Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza svolge attività di controllo sull'adempimento da parte dell'amministrazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, assicurando completezza, chiarezza e aggiornamento delle informazioni pubblicate. Segnala i casi di mancato o ritardato adempimento degli obblighi di pubblicazione all'organo di indirizzo politico, all'Organismo indipendente di valutazione (Oiv), all'Autorità nazionale anticorruzione (Anac) e, nei casi più gravi, all'ufficio di disciplina (articolo 43 del d. lgs n. 33/2013).

Il ruolo di Responsabile della prevenzione della corruzione, della trasparenza e degli obblighi di pubblicazione è affidato al Segretario generale Dott.ssa Felicina Deplano. I responsabili della trasmissione e della pubblicazione dei documenti sono indicati nell’ allegato C del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2023.

 

Documenti:
FileOrd.Dimensione del FileCreato
Scarica questo file (RELAZIONE-DEI-RESPONSABILI-DELLA-PREVENZIONE-DELLA-CORRUZIONE_Finale.xlsx)Relazione annuale del Responsabile della prevenzione0149 kB17-12-2014 12:32
Scarica questo file (DELIBERA G C  84 DEL 01 06 2016  APPROVAZIONE SCHEMA PATTO DI INTEGRITA.pdf)Delibera 84/2016 Approvazione schema patto integrita\\\'02224 kB16-06-2016 10:53
Scarica questo file (Patto_Integrita_Capoterra.pdf)Patto_Integrita_Capoterra.pdf02a556 kB10-05-2024 13:44
Scarica questo file (P000003781_008000_SchedaRelazioneRPCanno2015.pdf)Relazione annuale del Responsabile della prevenzione - 201603215 kB25-01-2016 13:05
Scarica questo file (delib_1_2016_anticorruzione.pdf)Delibera 1/2016 Approvazione relazione anno 201604214 kB25-01-2016 13:06
Scarica questo file (Piano anticorruzione 2015_2017.pdf)Piano comunale anticorruzione triennio 2015/201705886 kB03-02-2015 18:23
Scarica questo file (delib_11_2015_anticorruzione.pdf)Delibera n. 11/2015 di approvazione del piano triennale 2015/201706259 kB03-02-2015 18:25
Scarica questo file (PTPC 2016 2018 CORRETTO.pdf)Piano comunale anticorruzione triennio 2016/201807615 kB28-01-2016 10:47
Scarica questo file (Delibera G C  N 5 DEL 20 01 2016     PREVENZIONE CORRUZIONE 2016.pdf)Delibera n. 5/2016 di approvazione del piano 2016/201808226 kB28-01-2016 10:47
Scarica questo file (schede allegate.pdf)Schede allegato al piano 2016/201809388 kB28-01-2016 10:48
Scarica questo file (Copia di Scheda_Relazione_RPC_2016.pdf)Relazione annuale del Responsabile della prevenzione - 201710296 kB16-01-2017 13:42
Scarica questo file (I000849394_000000_piano_triennale_di_prevenzione_della_corruzione_e.pdf)Piano comunale anticorruzione triennio 2017/2019112446 kB09-02-2017 17:28
Scarica questo file (I000849394_001000_SchedeallegatePTPC2017-2019.zip)Schede allegate al PTPC 2017/201912518 kB09-02-2017 17:29
Scarica questo file (PIANO_TRIENNALE_ANTICORRUZIONE_2018_2020_2.pdf)Piano comunale anticorruzione triennio 2018/2020137058 kB31-01-2018 13:06
Scarica questo file (PIANO_ANTICORRUZIONE_2018.2020.zip)Schede allegate al PTPC 2018/202014527 kB31-01-2018 13:07
Scarica questo file (PIANO_TRIENNALE_DI_PREVENZIONE_DELLA_CORRUZIONE_2019_2021.pdf)Piano comunale anticorruzione triennio 2019/2021 (prop.)15705 kB21-01-2019 13:47
Scarica questo file (Avviso_pubblico_Piano_Triennale_Prevenzione_2019_2021.pdf)Avviso pubblicazione piano triennale 2019/202116133 kB21-01-2019 13:48
Scarica questo file (SchedaRelazioneRPCT2018.pdf)Relazione annuale del Responsabile della prevenzione - 201917232 kB01-02-2019 13:05
Scarica questo file (piano_triennale_corruzione_e_trasparenza_2019.202.pdf)Piano comunale anticorruzione triennio 2019/2021 (def.)18532 kB11-02-2019 09:52
Scarica questo file (da_pubblicare_sul_sito_Avviso_pubblico_di_consult.pdf)Avviso pubblicazione bozza piano triennale 2020/202219194 kB23-01-2020 17:57
Scarica questo file (SCHEMA_PIANO_TRIENNALE_DA_PUBBLICARE_ANTICORRUZIO.pdf)Bozza del Piano comunale anticorruzione 2020/202220816 kB23-01-2020 17:57
Scarica questo file (Scheda Relazione annuale RPCT 2020 CAPOTERRA.pdf)Relazione annuale del Responsabile della prevenzione - 202021259 kB31-01-2020 11:47
Scarica questo file (Piano_triennale_corruzione_e_trasparenza_2020-2022_definitivo.pdf)Piano comunale anticorruzione 2020/2022 (delib. GC n. 12 del 31/01/2020)22770 kB06-02-2020 09:15
Scarica questo file (sezione_trasparenza_2020_2022_definitivo.pdf)Allegato Piano comunale anticorruzione 2020/202223670 kB06-02-2020 09:17
Scarica questo file (Avviso_pubblico_di_consultazione_per_laggiornamen.pdf)Avviso_pubblico_di_consultazione_per_laggiornamen.pdf24390 kB24-03-2021 13:33
Scarica questo file (SCHEMA_PIANO_TRIENNALE_ANTICORRUZIONE_2021.2023.c.pdf)SCHEMA_PIANO_TRIENNALE_ANTICORRUZIONE_2021.2023.c.pdf25792 kB24-03-2021 13:33
Scarica questo file (CAPOTERRA Scheda Relazione RPCT 2020_signed.pdf)CAPOTERRA Scheda Relazione RPCT 2020_signed.pdf26235 kB30-03-2021 13:50
Scarica questo file (PIANO_TRIENNALE_ANTICORRUZIONE_2021.2023.capoterra.pdf)PIANO_TRIENNALE_ANTICORRUZIONE_2021.2023.capoterra.pdf27909 kB08-04-2021 15:41
Scarica questo file (AVVISO aggiornamento PTP 2022 2024 (3) (3).pdf)AVVISO aggiornamento PTP 2022 2024 (3) (3).pdf28437 kB17-01-2022 09:23
Scarica questo file (All._1_Scheda_relazione_RPCT Capoterra.pdf)All._1_Scheda_relazione_RPCT Capoterra.pdf29242 kB21-01-2022 14:44
Scarica questo file (Piano_Triennale_di_Prevenzione_della_Corruzione_e.pdf)Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2022 – 2024301027 kB05-05-2022 16:17
Scarica questo file (Copia_di_Allegato_a.pdf)Allegato a 2022-2024312668 kB05-05-2022 16:19
Scarica questo file (Copia_di_Allegato_b.pdf)Allegato b 2022-2024324444 kB05-05-2022 16:20
Scarica questo file (Copia_di_Allegato_c.pdf)Allegato c 2022-202433368 kB05-05-2022 16:20
Scarica questo file (Deliberazione_n._62_del_28.04.2022.pdf)Deliberazione_n._62_del_28.04.2022.pdf34267 kB08-11-2022 17:15
Scarica questo file (Piao_2022_2024_Capoterra.pdf)Piao_2022_2024_Capoterra.pdf35436 kB21-11-2022 14:04
Scarica questo file (Delibera_n._226_del_10.11.2022.pdf)Delibera_n._226_del_10.11.2022.pdf36318 kB21-11-2022 14:05
Scarica questo file (AVVISO aggiornamento PTP 2023 2025.pdf)AVVISO aggiornamento PTP 2023 2025.pdf37416 kB23-01-2023 13:18
Scarica questo file (Scheda Relazione annuale Rpct 2022.pdf)Scheda Relazione annuale Rpct 2022.pdf38554 kB25-01-2023 11:31
Scarica questo file (Piano_Triennale_di_Prevenzione_della_Corruzione_2023.pdf)Piano_Triennale_di_Prevenzione_della_Corruzione_2023.pdf391408 kB07-04-2023 12:32
Scarica questo file (Allegato_A_Capoterra.xlsx)Allegato A PTPCT 2023/25 - Piano dei rischi 202340191 kB07-04-2023 12:33
Scarica questo file (Allegato_B_Capoterra.xlsx)Allegato B PTPCT 2023/25 - Valutazione del rischio 202341346 kB07-04-2023 12:33
Scarica questo file (allegato_C_Capoterra_.xlsx)Allegato C PTPCT 2023/25 - Elenco obblighi pubblicazione e sogg. responsabili42266 kB07-04-2023 12:33
Scarica questo file (Delibera_n.128_del_14.06.2023_.pdf)Delibera_n.128_del_14.06.2023_.pdf43278 kB20-06-2023 16:54
Scarica questo file (PIAO_2023_2025.pdf)PIAO_2023_2025.pdf443390 kB20-06-2023 16:55
Scarica questo file (Delibera_n._234_del_03.11.2023.pdf)Delibera_n._234_del_03.11.2023.pdf451570 kB21-11-2023 09:41
Scarica questo file (SOTTOSEZIONE_3.3_PIANO_DEL_FABBISOGNO_DEL_PERSONA.pdf)SOTTOSEZIONE_3.3_PIANO_DEL_FABBISOGNO_DEL_PERSONA.pdf46896 kB21-11-2023 09:41
Scarica questo file (Delibera n.275 del 06.12.2023.pdf)Delibera n.275 del 06.12.202347257 kB14-12-2023 11:57
Scarica questo file (SOTTOSEZIONE 3.3 PIANO DEL FABBISOGNO DEL PERSONA.pdf)Sottosezione 3.3 piano del fabbisogno del persona variazione481895 kB14-12-2023 11:58
Scarica questo file (Delibera_n._286_del_13_12_2023.pdf)Delibera n.286 del 13.12.202349264 kB15-12-2023 11:42
Scarica questo file (SOTTOSEZIONE_2.2.1_PIANO_DEGLI_OBIETTIVI_2023_SOT.pdf)Sottosez. 2.2.1 piano degli obiettivi 2023 - Sottosez. 3.3 Piano del fabbisogno501630 kB15-12-2023 11:42
Scarica questo file (AVVISO_aggiornamento_PTP_2024_2026.pdf)AVVISO_aggiornamento_PTP_2024_2026.pdf51417 kB16-01-2024 17:37
Scarica questo file (Scheda_Relazione_annuale_RPCT.xlsx)Scheda_Relazione_annuale_RPCT.xlsx5279 kB24-01-2024 12:27
Scarica questo file (Piao_2024_2026_.pdf)Piao_2024_2026_.pdf534008 kB17-04-2024 07:45
Scarica questo file (Delibera_n._78_del_11_04_2024_approvazione_Piao_2.pdf)Delibera_n._78_del_11_04_2024_approvazione_Piao_2.pdf542516 kB17-04-2024 07:46
Scarica questo file (Allegato_A_al_PIAO_2024-2026_-_Piano_degli_obiett.pdf)Allegato_A_al_PIAO_2024-2026_-_Piano_degli_obiett.pdf556293 kB17-04-2024 07:46
Scarica questo file (Deliberazione_n._150_del_10.07.2024.pdf)Deliberazione_n._150_del_10.07.2024.pdf562237 kB15-07-2024 10:48
Scarica questo file (SOTTOSEZIONE_3.3_PIANO_DEL_FABBISOGNO_DEL_PERSONA (1).pdf)SOTTOSEZIONE_3.3_PIANO_DEL_FABBISOGNO_DEL_PERSONA (1).pdf57786 kB15-07-2024 10:48
Scarica questo file (Deliberazione_di_Giunta_Comunale_n._163_del_07_08.pdf)Deliberazione_di_Giunta_Comunale_n._163_del_07_08.pdf582238 kB09-08-2024 09:20
Scarica questo file (SOTTOSEZIONE_3.3_PIANO_DEL_FABBISOGNO_DEL_PERSONA (2).pdf)SOTTOSEZIONE_3.3_PIANO_DEL_FABBISOGNO_DEL_PERSONA (2).pdf59787 kB09-08-2024 09:20
Scarica questo file (Delibera_di_Giunta_Comunale_n._223_del_23_10_2024.pdf)Delibera_di_Giunta_Comunale_n._223_del_23_10_2024.pdf602444 kB25-10-2024 14:13
Scarica questo file (SOTTOSEZIONE_3.3_PIANO_DEL_FABBISOGNO_DEL_PERSONA (3).pdf)SOTTOSEZIONE_3.3_PIANO_DEL_FABBISOGNO_DEL_PERSONA (3).pdf61885 kB25-10-2024 14:13

L’articolo 54bis del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, introdotto dalla Legge Anticorruzione n.190/2012 e poi modificato dalla Legge n.179/2017, introduce le “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, il cosiddetto whistleblowing. In particolare, il comma 5 dispone che, in base alle nuove linee guida di ANAC, le procedure per il whistleblowing debbano avere caratteristiche precise. In particolare “prevedono l’utilizzo di modalità anche informatiche e promuovono il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione”.

Il Comune di Capoterra ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi e in quanto ritiene importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni.
 

Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:

  • la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata;
  • la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;
  • nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPC e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;
  • la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.

 

Link: Informativa sul trattamento dati personali a seguito segnalazione condotte illecite (Whistleblowing)

 

Le segnalazioni possono essere inviate all’indirizzo web: Comune di Capoterra (Whistleblowing.it) 

 

DPIA approvata con Delibera di Giunta Comunale n° 270 del 29/11/2023

Vedi documenti allegati
Documenti:
FileOrd.Dimensione del FileCreato
Scarica questo file (20240207_2116603.zip)20240207_2116603.zip 4345 kB07-02-2024 12:11
Scarica questo file (Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza -2024-2026 - Approvato con Delibera G.C. n.18-2024 .pdf)Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza -2024-2026 - Approvato con Delibera G.C. n.18-2024 .pdf 1679 kB09-02-2024 08:21

Atti adottati in ottemperanza a provvedimenti dell'Anac in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione ai sensi del d.lgs 39/2013 "Disposizioni in materia di inconferibilita' e incompatibilita' di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190".

 

Alla data del 17/11/2023 non risultano provvedimenti adottati dall' ANAC, né atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al DLGS 39/2013.

 

(art. 2 commi 8 e 9 della Legge 241/90 novellati dall’art. 1 D.L. 5/2012 – Decreto semplificazioni e sviluppo - convertito con modificazioni in Legge 4 aprile 2012 n. 35)

Potere sostitutivo in caso di inerzia o ritardo del responsabile del procedimento. Individuazione del soggetto competente.

La Legge 7 agosto 1990 n. 241 indicante le norme sul procedimento amministrativo è stata recentemente modificata con l’introduzione di alcune novità in materia di conclusione del procedimento amministrativo volte a rafforzare la tutela del privato contro l’eventuale mancata o tardiva emanazione del provvedimento finale da parte dell’Amministrazione.
In tali ipotesi scattano l’esercizio del potere sostitutivo e il riconoscimento della conseguente responsabilità disciplinare, amministrativa e contabile in capo al soggetto inadempiente.
L’introduzione a regime di un potere sostitutivo attribuisce al privato, prima del ricorso all’eventuale azione giudiziale, un ulteriore strumento esperibile a garanzia della corretta azione amministrativa.
Il disposto normativo prevede una misura di pianificazione organizzativa in base alla quale, nell’ambito delle pubbliche amministrazioni, l’organo di governo deve indicare, tra le figure apicali il soggetto a cui attribuire il potere di iniziativa in caso di inerzia.
Il Segretario generale pro tempore del Comune è il soggetto titolare del potere sostitutivo nei confronti del Funzionario responsabile del servizio che nei termini di legge non abbia concluso il procedimento per inerzia o ritardo dello stesso.
L’esercizio del potere sostitutivo deve comunque essere sollecitato, con richiesta del privato interessato al provvedimento, indirizzata al Segretario generale.
Il Segretario generale, ricevuta la denuncia di omessa chiusura del procedimento, servendosi delle strutture competenti, ha un termine pari alla metà di quello originariamente previsto per l’adozione del provvedimento.

Le istanze vanno inoltrate al Segretario Generale ai seguenti recapiti:
telefono: 0707239232
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

stemma   Comune di Capoterra

   Città metropolitana di Cagliari