INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

IN MATERIA DI VIDEOSORVEGLIANZA NEL TERRITORIO COMUNALE

 Informativa ai sensi dell'art. 13 Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27.04.2016 e dell’art. 10 del dlgs 51/2018




Gentile Signora, Egregio Signore, desideriamo informarLa che il Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27.04.2016 e il D.lgs 51/2018 che ha recepito la direttiva UE 2016/680, stabiliscono norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché norme relative alla libera circolazione di tali dati. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Le forniamo pertanto le seguenti informazioni:

a) Titolare del trattamento:
Il titolare del trattamento è il COMUNE di CAPOTERRA, C.F.800180709222 & P.IVA 00591090923, con i seguenti dati di contatto: settore Polizia Locale telefono 070 7239222. PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  
b) Responsabile protezione dati:

Il Responsabile protezione dati (c.d. DPO o RPD) è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

c) Finalità del trattamento:
Attuazione di un sistema di sicurezza integrata ai sensi dell’art. 2 del dl 14/2017; tutela della sicurezza urbana e della sicurezza pubblica; tutela degli operatori e del patrimonio comunale; tutela della protezione civile e della sanità pubblica; tutela della sicurezza stradale; tutela ambientale e polizia amministrativa; prevenzione, indagine, accertamento e perseguimento di reati o esecuzione di sanzioni penali; arresto in flagranza differito (Art. 10 co. 6 quater D.L. 14/2017); attuazione di atti amministrativi generali (art. 2-ter Codice privacy novellato dalla legge 205/2021).

d) Basi giuridiche del Trattamento:
Esecuzione di un compito di interesse pubblico (art. 6/1° lett. e Gdpr). Prevenzione, indagine accertamento e perseguimento di reati (art. 5/1° dlgs 51/2018), arresto in flagranza differito (Art. 10 co. 6 quater D.L. 14/2017) tutela della sicurezza urbana (art. 6 dl 11/2009). Attività di polizia giudiziaria, polizia amministrativa e stradale, servizi ausiliari di pubblica sicurezza (legge n. 65/1986, Codice stradale, Legge 689/1981), controlli ambientali, art. 198 del D.Lgs. 152/2006 e tutela dei beni municipali. Regolamento comunale per la disciplina della videosorveglianza, provvedimento del Garante della Privacy 8 aprile 2010 e Linee Guida Edpb 3/2019.

e) Comunicazione e diffusione dei dati

I dati raccolti potranno essere comunicati, in conformità alla legge, alle forze di polizia, all'autorità giudiziaria, da organismi di sicurezza o da altri soggetti pubblici per finalità di prevenzione, accertamento e repressione di reati.

f) Modalità di trattamento e Periodo di conservazione dei dati:
Il trattamento dei dati personali, effettuato mediante il sistema di videosorveglianza installato nel Comune di Capoterra si svolge nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale. Il trattamento avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate. I sistemi utilizzati per la raccolta e visualizzazione delle immagini in tempo reale e per la loro registrazione rispondono ai criteri di sicurezza fissati dal Regolamento UE 2016/679,  dalla Direttiva UE 2016/670 recepita in Italia con il dlgs 51/2018 e dal Provvedimento del Garante Privacy in materia di videosorveglianza dell’8 aprile 2010.
In particolare, gli impianti ove risiedono le immagini registrate sono protetti da accessi non autorizzati e le medesime immagini sono accessibili unicamente ai soggetti indicati nel seguito. I dati saranno conservati per il periodo di tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e comunque per un tempo non inferiore a 72 ore.

g) Soggetti esterni abilitati al trattamento delle immagini:
Alcune attività di trattamento delle immagini possono essere effettuate da soggetti esterni a tal fine autorizzati. Tali soggetti, incaricati per lo svolgimento di attività di manutenzione dell’impianto con specifico atto contrattuale, ricoprono la qualifica di Responsabili del Trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR (e art. 18 dlgs 51/2018) ed operano secondo gli obblighi e le istruzioni fornite dal Titolare.

h) I Suoi diritti:

    In relazione ai dati oggetto del trattamento di cui alla presente informativa Le sono riconosciuti in qualsiasi momento i seguenti diritti:
  1. Accesso (art.15 GDPR): l'accesso ai suoi dati è regolato anche dagli artt. 11 e 14 del DLGS 51/2018
  2. Oblio (art.17 GDPR): la cancellazione è regolata anche dagli artt. 12 e 14 del DLGS 51/2018
  3. Portabilità (art.20 GDPR): possibilità di ricevere in formato strutturato i dati che la riguardano
  4. Rettifica (art.16 GDPR): la rettifica dei dati personali è regolata anche dagli artt. 12 e 14 del DLGS 51/2018
  5. Limitazione (art.18 GDPR): la limitazione è regolata anche dagli artt. 12 e 14 del DLGS 51/2018
  6. Opposizione (art.21 GDPR):  l'opposizione al trattamento (non prevista ai sensi del DLGS 51/2018)

L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o lettera raccomandata al seguente indirizzo : Polizia Locale Capoterra Via Cimarosa n° 13/B. I dati di contatto dell'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, cui lei può eventualmente anche proporre reclamo, sono i seguenti: Piazza Venezia 11, 00187 Roma, tel. 06696771, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ulteriori informazioni o chiarimenti possono essere richieste in qualsiasi momento al personale comunale

Link al regolamento: Regolamento sulla videosorveglianza
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Scarica questo file (d000007107_030000_estrattopubblicazionedpia-_sign.pdf)Estratto DPIA01194 kB26-02-2024 14:12
Scarica questo file (D000007107_025000_CGN_7107.pdf)Delibera Giunta Comunale n.26 del 08/02/2024022118 kB26-02-2024 14:12
Scarica questo file (Informativa secondo livello video sorveglianza.pdf)Informativa secondo livello video sorveglianza03160 kB19-03-2024 11:07
Scarica questo file (PROCEDURA PER ESERCIZIO DIRITTI.pdf)Procedura per esercizio concreto dei diritti04431 kB15-04-2024 12:06
Scarica questo file (DISCIPLINARE OPERATIVO.pdf)Disciplinare operativo acquisizione e accesso documentale di filmati05114 kB15-04-2024 12:04

 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER L’ACCESSO AL PORTALE DEI SERVIZI

 

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) n. 2016/679 (di seguito "Regolamento” o “GDPR”) e di ogni normativa applicabile in riferimento al trattamento dei Dati Personali, questo documento descrive le modalità di trattamento dei Dati Personali raccolti dal Comune di Capoterra nel suo portale d’accesso ai servizi, tramite SPID, CIE o CNS.

La informiamo che il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità, e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

 

1. DATI DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DEL RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI (RPD/DPO)

 

1.1.   Titolare Del Trattamento

Il Titolare del Trattamento dei dati è il Comune di Capoterra, con sede in Capoterra, Via Cagliari n. 91, (tel. 07072391; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); nella persona del Sindaco pro tempore.

1.2.   Responsabile Protezione dei Dati (RPD/DPO)

Il responsabile della protezione dei dati è la società QUALIFICA GROUP SRL nella persona del legale rappresentante dott. Enrico Ferrante, contattabile all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

2. TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI

I Dati Personali riguarderanno a titolo esemplificativo, ma non esaustivo:

Tipologia

Descrizione

[X] dati identificativi, anagrafici e di contatto

cognome e nome, data di nascita, numero di telefono, codice fiscale, indirizzi di residenza o domicilio, identificativo online (indirizzo di posta elettronica username, password, ID univoco), riferimenti bancari,

firma.

[X] dati di connessione

indirizzo IP, login, MAC address, indirizzi URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator), orario della richiesta al server, modalità di richiesta al server, caratteristiche del file ottenuto in risposta, identificatore numerico della risposta data dal server, dati relativi al sistema operativo ed all’ambiente

informatico.

[X] dati relativi alla transazione per il

pagamento

ID transazione, esito, numero avviso, importo,

scadenza, causale, data pagamento.

 

 

3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEI TRATTAMENTI

Il Titolare del Trattamento utilizza i Dati Personali che La riguardano, da Lei comunicati o raccolti presso altri Titolari del trattamento (previa verifica del rispetto delle condizioni di liceità da parte dei terzi), o fonti pubbliche, in osservanza delle normative di riferimento. I Dati Personali sono trattati dal Titolare nell'ambito della sua attività per le seguenti finalità:

  1. Il trattamento è necessario per consentire l’accesso e/o l’iscrizione ai servizi di pagamento, domande ed iscrizioni, contributi e graduatorie, segnalazioni, autorizzazioni e concessioni, certificati e dichiarazioni, servizi pubblici.

 

  1. Il trattamento è necessario per l’espletamento degli obblighi derivanti dall’utilizzo, da parte dell’utente, dei servizi di Identificazione Digitale, tra cui SPID, CIE e CNS.
  2. Il trattamento è necessario per consentire l’accesso e l’iscrizione al servizio e ai contenuti della piattaforma “PagoPA” e per la gestione delle transazioni di pagamento a favore dell’Ente.
  3. Il trattamento è necessario per l’espletamento degli obblighi derivanti dall’adesione dell’Ente alla Piattaforma di Pagamenti “PagoPA”.
  4. Il trattamento è necessario per adempiere ad obblighi previsti da prescrizioni normative nazionali e comunitarie al quale è soggetto il Titolare del Trattamento.
  5. Il trattamento è necessario per lo svolgimento di compiti di interesse
  6. Il trattamento è necessario per finalità amministrative e

 

Si informa inoltre che il conferimento dei dati è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l'impossibilità di svolgere l’attività o fornire il servizio.

Il mancato conferimento del consenso non determina alcuna conseguenza negativa in capo all’interessato. Qualora il Titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i Dati Personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento verranno fornite informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.

 

4. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.

I Dati Personali forniti saranno tra l’altro oggetto di:

Descrizione

[X] raccolta

[X] limitazione

[X] organizzazione

[X] strutturazione

[X] registrazione

[X] conservazione

[X] estrazione

[X] consultazione

[X] uso

[X] comunicazione mediante trasmissione

[X] raffronto od interconnessione

[ ] cancellazione o distruzione

[X] elaborazione

[X] selezione

 

I dati non saranno in nessun caso oggetto di diffusione né di comunicazione all’esterno delle strutture del Titolare del Trattamento, se non nei casi espressamente autorizzati dall’interessato o nei casi previsti dalla legge e necessari all’adempimento del servizio.

Il trattamento non comporta l'attivazione di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

 

5. MISURE DI SICUREZZA

Il Titolare del Trattamento adotterà tutte le necessarie misure di sicurezza al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità indicate nel presente documento nel pieno rispetto dell’art. 32 del GDPR.

 

6. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

Il trattamento sarà svolto esclusivamente da soggetti a ciò debitamente autorizzati per iscritto dal Titolare, in ossequio alle disposizioni della normativa applicabile. I dati personali sono altresì trattati dal personale (amministrativo, tecnico e ausiliario) del Titolare, che agisce sulla base delle mansioni assegnate e di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo oltre alle disposizioni di legge vigenti.

 

Per il perseguimento delle finalità sopra indicate potrebbe essere necessario che il Titolare comunichi i Suoi dati a:

  • altri soggetti pubblici (ad esempio Pubbliche Amministrazioni, quali l’Agenzia per l’Italia Digitale.) quando ciò sia previsto dalla legge o dai regolamenti e nei limiti dagli stessi fissati o sia necessario per il perseguimento dei fini istituzionali. Si tratta di autonomi Titolari del trattamento, che possono operare nei limiti strettamente necessari per la sola finalità per cui si è proceduto alla comunicazione;
  • terze parti che svolgono attività di supporto di qualsiasi tipo per l’erogazione dei servizi da parte del Titolare, in relazione ai quali eseguono operazioni di trattamento di Dati Personali, sono designate Responsabili del trattamento e sono vincolate al rispetto delle misure per la sicurezza e la riservatezza dei trattamenti;
  • Autorità (ad esempio, giudiziaria, amministrativa ), laddove ne ricorrano i presupposti.

 

Trasferimento dei Dati Personali ad un Paese terzo o ad un’organizzazione internazionale fuori dall’Unione Europea:

I Suoi Dati Personali sono trattati all’interno del territorio dell’Unione Europea e non vengono diffusi.

Se necessario, per ragioni tecniche o operative, il Titolare si riserva di trasferire i Suoi Dati Personali verso Paesi al di fuori dell’Unione Europea o organizzazioni internazionali per i quali esistono decisioni di “adeguatezza” della Commissione Europea, ovvero sulla base di adeguate garanzie fornite dal Paese in cui i dati devono essere trasferiti o sulla base delle specifiche deroghe previste dal Regolamento.

L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento la lista aggiornata di tutti i Responsabili del trattamento nominati dal Titolare.

 

7. TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I Dati sono trattati dal Titolare e dal personale autorizzato e conservati per tutto il tempo necessario all'erogazione della prestazione o del servizio richiesto e, successivamente alla conclusione del procedimento o alla cessazione del servizio erogato, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione prevista per la Pubblica Amministrazione. Le scritture contabili, le fatture, le lettere ed i documenti a queste equiparati saranno conservate per i 10 anni successivi alla cessazione del servizio (art. 2220 c.c.).

Inoltre, si specifica che il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’Autorità.

Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine i diritti dell’interessato (ad esempio diritto di accesso, cancellazione, rettifica, ecc.) non potranno più essere esercitati.

 

 

8. DIRITTI DELL’INTERESSATO

All’Interessato, relativamente al trattamento dei suoi Dati Personali, sono riconosciuti i seguenti diritti:

  • richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa
  • Diritto di accesso ai dati personali (art. 15 GDPR);
  • Diritto di rettifica dei dati personali senza ingiustificato ritardo (art. 16 GDPR);
  • Diritto di cancellazione dei dati. La cancellazione non è consentita per i dati contenuti negli atti che devono obbligatoriamente essere conservati dal Titolare (diritto all'oblio, art. 17 GDPR);
  • Diritto di limitazione del trattamento (art. 18 GDPR);
  • Diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR);
  • Diritto di opposizione (art. 21 GDPR);
  • Diritto di revoca del consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca (art. 7 GDPR);
  • Diritto relativo al processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione (art. 22 GDPR).
  • Diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art. 77 GDPR), utilizzando la modulistica presente al seguente indirizzo: https://www.garanteprivacy.it/home/modulistica-e-servizi-online.

Tali diritti sono esercitabili scrivendo al Titolare del trattamento.

 

9. MODIFICHE A QUESTA INFORMATIVA

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa in qualunque momento notificandolo agli utenti sulle pagine del proprio sito web e, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli utenti attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso.



In allegato sotto il documento scaricabile in PDF

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Scarica questo file (Informativa_Comune_di_Capoterra_Accesso_a.1i.pdf)INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI PERSONALI PER L’ACCESSO AL PORTALE DEI SERVIZI 183 kB13-03-2024 13:35

In allegato L'Informativa e l'elenco dei Referenti.

Documenti:
FileOrd.Dimensione del FileCreato
Scarica questo file (Referenti_Interni_protezione_dati_personali (2).pdf)Referenti_Interni_protezione_dati_personali (2).pdf 432 kB02-02-2024 13:15
Scarica questo file (INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI UTENTI.pdf)Informativa utenti Comune di Capoterra 01209 kB13-03-2024 12:59

In allegato la Determina di nomina degli incaricati per il Settore Segreteria-Affari generali-Protocollo-Pubblica istruzione-URP

Documenti:
FileOrd.Dimensione del FileCreato
Scarica questo file (Determina Nomina Responsabili del Procedimento.pdf)Determina Nomina Responsabili del Procedimento02344 kB21-12-2023 09:58

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

DEL SITO WEB

 

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) n. 2016/679 (di seguito "Regolamento” o “GDPR”) e di ogni normativa applicabile in riferimento al trattamento dei Dati Personali, questo documento descrive le modalità di trattamento dei Dati Personali del sito web del Comune di Capoterra: https://www.comune.capoterra.ca.it/

La informiamo che il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità, e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

 

1. DATI DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DEL RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI (RPD/DPO)

 

1.1 Titolare Del Trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Capoterra, con sede in Capoterra, Via Cagliari n. 91, (tel. 07072391; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); nella persona del Sindaco pro tempore.

 

1.2 Responsabile Protezione dei Dati (RPD/DPO)

Il responsabile della protezione dei dati è la società QUALIFICA GROUP SRL nella persona del legale rappresentante dott. Enrico Ferrante, contattabile all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

2. TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI

I Dati Personali riguarderanno a titolo esemplificativo:

Tipologia

Descrizione

[X] dati identificativi, anagrafici e di contatto

cognome e nome, indirizzo di posta elettronica.

[X] dati di connessione

indirizzo IP, login, MAC address, indirizzi URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator), orario della richiesta al server, modalità di richiesta al server, caratteristiche del file ottenuto in risposta, identificatore numerico della risposta data dal server, dati relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico.

 

3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEI TRATTAMENTI

Il Titolare del Trattamento utilizza i Dati Personali che La riguardano, da Lei comunicati o raccolti presso altri Titolari del trattamento (previa verifica del rispetto delle condizioni di liceità da parte dei terzi), o fonti pubbliche, in osservanza delle normative di riferimento. I Dati Personali sono trattati dal Titolare nell'ambito della sua attività per le seguenti finalità:

  1. Il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto o accordo di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.
  2. Il trattamento è necessario per adempiere ad obblighi previsti da prescrizioni normative nazionali e comunitarie e connessi al rapporto contrattuale al quale è soggetto il Titolare del Trattamento.
  3. Il trattamento è necessario per lo svolgimento di compiti di interesse pubblico.
  4. Il trattamento è necessario per finalità amministrative e contabili.
  5. Il trattamento viene effettuato per finalità promozionali e statistiche, per cui è necessario lo specifico consenso dell’interessato.

 

Si informa inoltre che, per le finalità di cui da a) a d), il conferimento dei dati è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l'impossibilità di svolgere l’attività o fornire il servizio.

Il trattamento per sole finalità promozionali e statistiche è basato sullo specifico consenso dell’interessato. Il mancato conferimento del consenso non determina alcuna conseguenza negativa in capo all’interessato.

Qualora il Titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i Dati Personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento verranno fornite informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.

 

4. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.

I Dati Personali forniti saranno tra l’altro oggetto di:

Descrizione 

[X] raccolta 

[X] limitazione 

[X] organizzazione 

[X] strutturazione 

[X] registrazione 

[X] conservazione 

[X] estrazione 

[X] consultazione 

[X] uso 

[X] comunicazione mediante trasmissione 

[X] raffronto od interconnessione 

[X] cancellazione o distruzione 

[X] elaborazione

[X] selezione

 

I dati non saranno in nessun caso oggetto di diffusione né di comunicazione all’esterno delle strutture del Titolare del Trattamento, se non nei casi espressamente autorizzati dall’interessato o nei casi previsti dalla legge e necessari all’adempimento del servizio.

Il trattamento non comporta l'attivazione di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

 

5. MISURE DI SICUREZZA

Il Titolare del Trattamento adotterà tutte le necessarie misure di sicurezza al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità indicate nel presente documento nel pieno rispetto dell’art. 32 del GDPR.

 

6. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

Il trattamento sarà svolto esclusivamente da soggetti a ciò debitamente autorizzati per iscritto dal Titolare, in ossequio alle disposizioni della normativa applicabile. I dati personali sono altresì trattati dal personale (amministrativo, tecnico e ausiliario) del Titolare, che agisce sulla base delle mansioni assegnate e di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo oltre alle disposizioni di legge vigenti.

Per il perseguimento delle finalità sopra indicate potrebbe essere necessario che il Titolare comunichi i Suoi dati a:

  • altri soggetti pubblici o privati (ad esempio Pubbliche Amministrazioni ecc.) quando ciò sia previsto dalla legge o dai regolamenti e nei limiti dagli stessi fissati o sia necessario per il perseguimento dei fini istituzionali. Si tratta di autonomi Titolari del trattamento, che possono operare nei limiti strettamente necessari per la sola finalità per cui si è proceduto alla comunicazione;
  • terze parti che svolgono attività di supporto di qualsiasi tipo per l’erogazione dei servizi da parte del Titolare, in relazione ai quali eseguono operazioni di trattamento di Dati Personali, sono designate Responsabili del trattamento e sono vincolate al rispetto delle misure per la sicurezza e la riservatezza dei trattamenti;
  • Autorità (ad esempio, giudiziaria, amministrativa ecc.), laddove ne ricorrano i presupposti.

Trasferimento dei Dati Personali ad un Paese terzo o ad un’organizzazione internazionale fuori dall’Unione Europea:

I Suoi Dati Personali sono trattati all’interno del territorio dell’Unione Europea e non vengono diffusi.

Se necessario, per ragioni di natura tecnica od operativa, il Titolare si riserva di trasferire i Suoi Dati Personali verso Paesi al di fuori dell’Unione Europea o organizzazioni internazionali per i quali esistono decisioni di “adeguatezza” della Commissione Europea, ovvero sulla base di adeguate garanzie fornite dal paese in cui i dati devono essere trasferiti o sulla base delle specifiche deroghe previste dal Regolamento.

 

L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento la lista aggiornata di tutti i Responsabili del trattamento nominati dal Titolare.

 

7. TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I Dati sono trattati dal Titolare e dal personale autorizzato e conservati per tutto il tempo necessario all'erogazione della prestazione o del servizio richiesto e, successivamente alla conclusione del procedimento o alla cessazione del servizio erogato, i dati saranno conservati per ulteriori 10 anni (art. 2220 c.c).

I dati dei log di connessione degli utenti vengono conservati per 7 giorni.

Quando il trattamento è basato sul consenso del cliente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato.

Inoltre, si specifica che il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’Autorità.

Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine i diritti dell’interessato (ad esempio diritto di accesso, cancellazione, rettifica, ecc.) non potranno più essere esercitati.

 

8. COOKIES

I cookies sono files di testo salvati nel dispositivo dell'utente nel momento in cui si accede ad un sito web, al fine di fornire informazioni ogni volta che l'utente stesso ritorna sul medesimo sito.

In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookies vanno distinte le seguenti categorie:

  • “cookies tecnici”: strettamente necessari e utilizzati per rendere possibile il corretto funzionamento del sito web e la navigazione all’utenza che visiona le pagine. Non è necessario acquisire il consenso per l’uso di questi cookies;
  • “cookies di analisi e prestazioni”: sono cookies utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l’utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookies, pur senza identificare l’utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l’usabilità. La disattivazione di tali cookies può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità;
  • “cookies di profilazione”: si tratta di cookies permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell’utente e migliorare la sua esperienza di navigazione;
  • “cookies di terze parti”: utilizzati da terze parti per consentire l’integrazione del sito con i profili social per le preferenze espresse sui social network e la condivisione dei contenuti da parte degli Utenti.

 

Widget di YouTube

 

Il sito ospita il plugin di YouTube, che consente all’utente di raggiungere direttamente il canale YouTube del Comune di Capoterra e permette di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine. Utilizzando questo widget, l’utente condivide i suoi dati di navigazione sul sito con YouTube, che è un servizio Google. È possibile consultare l’informativa privacy a questo link.

 

Modalità di disattivazione dei cookies

L’utente può modificare le scelte già effettuate sui cookies in ogni pagina del sito, premendo il pulsante presente alla fine della pagina chiamato "Modifica il consenso ai Cookie".

Le modalità di funzionamento nonché le opzioni per disattivare i cookies, possono essere effettuate intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link di seguito indicati.

 

9. DIRITTI DELL’INTERESSATO

All’Interessato, relativamente al trattamento dei suoi Dati Personali, sono riconosciuti i seguenti diritti:

  • richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa
  • Diritto di accesso ai dati personali (art. 15 GDPR);
  • Diritto di rettifica dei dati personali senza ingiustificato ritardo (art. 16 GDPR);
  • Diritto di cancellazione dei dati. La cancellazione non è consentita per i dati contenuti negli atti che devono obbligatoriamente essere conservati dal Titolare (diritto all'oblio, art. 17 GDPR);
  • Diritto di limitazione del trattamento (art. 18 GDPR);
  • Diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR);
  • Diritto di opposizione (art. 21 GDPR);
  • Diritto relativo al processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione (art. 22 GDPR).
  • Diritto di revoca del consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca (art. 7 GDPR);
  • Diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art. 77 GDPR), utilizzando la modulistica presente al seguente indirizzo:

Tali diritti sono esercitabili scrivendo al Titolare del trattamento.

 

10. MODIFICHE A QUESTA INFORMATIVA

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa in qualunque momento notificandolo agli utenti sulle pagine del proprio sito web e, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli utenti attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso.

Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’Utente, se necessario.

 

 

 

 

A partire dal 6 ottobre 2020 il Responsabile della protezione dei dati personali (RPD) del Comune di Capoterra ai sensi dell’art. 39, par. 1, del GDPR , Nuovo Regolamento UE 2016/679, è la società QUALIFICA GROUP SRL nella persona del legale rappresentante dott. Enrico Ferrante contattabile, per ragioni del suo ufficio, al n.tel. 39 0818347960 e indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Egli è incaricato di svolgere i seguenti compiti e funzioni:
 1.    informare e fornire consulenza al titolare del trattamento o al responsabile del trattamento nonché ai dipendenti che eseguono il trattamento in merito agli obblighi derivanti dal citato regolamento nonché da altre disposizioni dell’Unione o degli Stati membri relative alla protezione dei dati;
 2.    sorvegliare l’osservanza del RGPD, di altre disposizioni dell’Unione o degli Stati membri relative alla protezione dei dati nonché delle politiche del titolare del trattamento o del responsabile del trattamento in materia di protezione dei dati personali, compresi l’attribuzione delle responsabilità, la sensibilizzazione e la formazione del personale che partecipa ai trattamenti e alle connesse attività di controllo;
 3.    fornire, se richiesto, un parere in merito alla valutazione d’impatto sulla protezione dei dati e sorvegliarne lo svolgimento ai sensi dell’art. 35 del RGPD;
 4.    cooperare con il Garante per la protezione dei dati personali;
 5.    fungere da punto di contatto con il Garante per la protezione dei dati personali per questioni connesse al trattamento, tra cui la consultazione preventiva di cui all’art. 36, ed effettuare, se del caso, consultazioni relativamente a qualunque altra questione.

l

 

 

Di seguito il testo del Decreto di nomina da parte del Sindaco di Capoterra.

 

IL SINDACO DI CAPOTERRA

PREMESSO CHE:

- Il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 «relativo alla

protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione

di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati)» (di seguito

RGPD), in vigore dal 24 maggio 2016, e applicabile a partire dal 25 maggio 2018, introduce la figura del

Responsabile dei dati personali (RPD) (artt. 37-39);

- Il predetto Regolamento prevede l’obbligo per il titolare di designare il RPD «quando il trattamento è

effettuato da un’autorità pubblica o da un organismo pubblico, eccettuate le autorità giurisdizionali quando

esercitano le loro funzioni giurisdizionali» (art. 37, paragrafo 1, lett a);

- Le predette disposizioni prevedono che il RPD «può essere un dipendente del titolare del trattamento o del

responsabile del trattamento oppure assolvere i suoi compiti in base a un contratto di servizi» (art. 37,

paragrafo 6) e deve essere individuato «in funzione delle qualità professionali, in particolare della conoscenza

specialistica della normativa e delle prassi in materia di protezione dei dati, e della capacità di assolvere i

compiti di cui all’articolo 39» (art. 37, paragrafo 5) e «il livello necessario di conoscenza specialistica dovrebbe

essere determinato in base ai trattamenti di dati effettuati e alla protezione richiesta per i dati personali

trattati dal titolare del trattamento o dal responsabile del trattamento» (considerando n. 97 del RGPD);

 

CONSIDERATO CHE

il Comune di Capoterra è tenuto alla designazione obbligatoria del RPD nei termini previsti,

rientrando nella fattispecie prevista dall’art. 37, par. 1, lett a) del RGPD;

 

VISTO

l’esito della procedura selettiva esterna approvata con determinazione n. 715 del 16/07/2020 con la quale è

stato affidato alla Società QUALIFICA GROUP SRL, il servizio di RPD tramite il professionista individuato nel Dott. Enrico

Ferrante (in qualità di Amministratore unico e Socio Unico), in possesso del livello di conoscenza specialistica e delle

competenze richieste dall’art. 37, par. 5, del RGPD, per la nomina a RPD, e non si trova in situazioni di conflitto di

interesse con la posizione da ricoprire e i compiti e le funzioni da espletare;

 

DECRETA

Di designare il Dott. Enrico Ferrante, Responsabile della protezione dei dati personali

(RPD) per il Comune di Capoterra il quale nel rispetto di quanto previsto dall’art. 39, par. 1, del RGPD è incaricato

di svolgere, in piena autonomia e indipendenza, i seguenti compiti e funzioni:

- informare e fornire consulenza ai titolari e ai responsabili del trattamento, nonché ai dipendenti, in merito

agli obblighi derivanti dal Regolamento europeo e da altre disposizioni nazionali o dell'Unione relative alla

protezione dei dati:

- sorvegliare l'osservanza del Regolamento UE, delle altre disposizioni dell'Unione o degli stati membri relative

alla protezione dei dati nonché delle politiche del titolare in materia di protezione dei dati personali, inclusi

l'attribuzione delle responsabilità, la sensibilizzazione e la formazione del personale coinvolto nelle operazioni

di trattamento.

- fornire, se richiesto, pareri in merito alla valutazione d'impatto sulla protezione dei dati e sorvegliarne lo

svolgimento ai sensi dell'art. 35 del Regolamento;

- cooperare con l'autorità di controllo e fungere da punto di contatto con la stessa per le questioni connesse

alla protezione dei dati personali oppure, eventualmente, consultare il Garante di propria iniziativa.

- tenere il registro delle attività di trattamento sotto la responsabilità del titolare e dei responsabili attenendosi

alle istruzioni impartite.

- svolgere attività di formazione al personale coinvolto nel trattamento dati.

- svolgere tutte le funzioni comunque assegnate dalla normativa vigente.

 

 

RECAPITI DEL RPD

Tel: +39 0818347960 | Fax: +39 0810104108 | Cel: +393348080091

  

 

stemma   Comune di Capoterra

   Città metropolitana di Cagliari