Francesco Dessì, nato a Capoterra il 26/05/1956, è stato riconfermato Sindaco di Capoterra alle elezioni amministrative del 05/06/2016
Candidato dalla coalizione di centrosinistra, è stato eletto al 1° turno con il 62% circa di preferenze.
Deliberazione del Consiglio Comunale di presa d'atto del giuramento solenne
Linee Programmatiche ed Indirizzi di Governo 2016/2021
Relazione di inizio mandato, quinquennio 2016/2021
Il Sindaco è eletto dai cittadini a suffragio universale e diretto. E' l'organo responsabile dell'amministrazione del Comune e dura in carica per il periodo di cinque anni.
Al Sindaco sono attribuiti numerosi compiti e funzioni, in particolare:
- Nomina i componenti della Giunta Comunale
- Convoca e presiede la Giunta Comunale
- Coordina e riorganizza, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio Comunale e nell'ambito dei criteri indicati dalla Regione, gli orari degli esercizi commerciali e degli esercizi pubblici.
- Provvede alla nomina dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio Comunale.
- Nomina il Segretario Generale, il Direttore Generale, i Responsabili degli Uffici e dei Servizi, attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna.
Nei servizi di competenza Statale, il Sindaco, quale Ufficiale di Governo sovraintende:
- Alla tenuta dei Registri di Stato Civile, di Popolazione ed agli adempimenti in materia elettorale, di leva e di statistica.
- Alla emanazione di atti in materia di ordine e di sicurezza pubblica. Inoltre adotta provvedimenti contingibili e urgenti al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità dei cittadini.
Il Sindaco è componente di diritto del Comitato Portuale dell'Autorità Portuale di Cagliari e dell'Assemblea Generale del Consorzio Industriale Provinciale di Cagliari.
Relazione di fine mandato, quinquennio 2011/2016, certificata dall'Organo di revisione contabile, inviata alla Corte dei Conti in data 11/04/2016
Relazione di fine mandato, quinquennio 2016/2021, inviata alla Corte dei Conti in data 16/04/2021
Certificazione della Relazione di fine mandato, quinquennio 2016/2021