Gentilissimi,
il Comune di Capoterra, con sede in Via Cagliari n.91, Capoterra (CA), tel. 07072391; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , in persona del Sindaco pro tempore
COMUNICA
che, in data 18/06/2022, ha subìto un attacco ransomware alla casella di posta elettronica con accesso abusivo, da parte di estranei da identificare, a dati particolari di minori ed adulti, in carico ai Servizi Sociali. Il Comune di Capoterra, in qualità di Titolare del Trattamento, è venuto a conoscenza dell'evento in data 24/06/2022 ed ha immediatamente notificato il Data Breach al Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Si comunica, altresì, che il Comune ha provveduto ad approntare, immediatamente, misure tecniche e organizzative adeguate, attraverso il blocco immediato della casella di posta oggetto dell’attacco presso il server remoto, la verifica dell'integrità dei dati al suo interno, la sostituzione immediata della password e la scansione approfondita - tramite antivirus - dei pc nell’ ufficio in cui è configurato l'account di posta interessato.
Al fine di prevenire futuri attacchi informatici, il Comune di Capoterra ha predisposto le seguenti misure tecniche ed organizzative, aggiuntive a quelle già predisposte:
• Blocco della casella posta, prima sostituzione immediata, attraverso il pannello di controllo dell'amministratore fornito dal provider, della password e riattivazione della casella. Prima verifica integrità dei dati, seconda sostituzione password casella di posta;
• Prossima trasformazione della casella di posta in alias.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Data Protection Officer Qualifica Group s.r.l. al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Sindaco
F.TO Dott. Beniamino Garau