Consulta dell'Agricoltura convocata per il 4 luglio
- Attività produttive e turismo
- Visite: 122
Notizie in evidenza
A TUTTI GLI IMPRENDITORI AGRICOLI
Si comunica a tutti gli interessati che a partire dal 17.04.2024 per le nuove adesioni (01.01.2024 per i certificati di rinnovo contrattuale) e fino al 31.10.2024 sono aperte le sottoscrizioni dei certificati per
ASSICURAZIONE AGEVOLATA CONTRO MALATTIE DEL BESTIAME - SMALTIMENTO CARCASSE - ANNO 2024
Per ogni informazione vedi i documenti allegati.
In data 22 aprile 2024 sul sito istituzionale della Regione Sardegna è stato pubblicato il bando della sottomisura 6.4.1 al link: https://www.regione.sardegna.it/atti-bandi-archivi/atti-amministrativi/bandi/171377907612456
Il bando finanzia gli imprenditori agricoli che intendono realizzare investimenti finalizzati a diversificare l'attività agricola principale verso attività collegate e complementari (agriturismo, fattorie didattiche e sociali, trasformazione di prodotti aziendali, altre attività previste dalla L.R. 11/2015) che consentano all'impresa stessa di integrare il reddito aziendale in un'ottica di multifunzionalità.
In particolare finanzia l'acquisizione di nuovi impianti e attrezzature e di ulteriori dotazioni funzionali all’esercizio delle attività multifunzionali, con esclusione delle opere edili.
Per la realizzazione degli interventi finanziabili è concesso un aiuto sotto forma di contributo in conto capitale. L'intensità del sostegno è fissata nella percentuale del 50% della spesa ammessa a finanziamento, che non può superare il limite di 200.000,00 euro.
La presentazione delle domande di sostegno potrà avvenire tra le ore 10:00 del 30 aprile 2024 e le ore 23:59 del 14 giugno 2024.
Per coloro che fossero interessati ad approfondire la conoscenza del bando, si comunica che in data 8 maggio 2024 alle ore 11:00 si terrà una Videoconferenza dedicata alla presentazione del bando e delle modalità per l'inoltro delle domande di sostegno e pagamento.
L’indirizzo per partecipare alla videoconferenza è il seguente:
https://rsardegna.webex.com/rsardegna/j.php?MTID=m3e9f2902ecef376a853e32a5a9d047de
Per ogni informazione sul bando è possibile contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'Assessorato all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 070 606 7034
In allegato la convocazione
Si terrà i giorni 8-9-10 dicembre a Capoterra la manifestazione "Lollas e pratzas antigas".
Gli esercenti del commercio e della somministrazione possono aderire attraverso il seguente bando:
ASSICURAZIONE AGEVOLATA C O N T R O AVVERSITÀ ATMOSFERICHE E CALAMITÀ NATURALI AUTUNNO - INVERNO 2023
Vedi modalità e termini nel documento allegato
AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DEL COMPONENTE ESPERTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER L’AGRICOLTURA.
Con l' Avviso allegato si intende acquisire le candidature al fine di individuare il componente esperto della Consulta comunale per l’agricoltura, in possesso dei requisiti previsti di cui all’art. 2 del Regolamento Comunale per la Consulta Comunale per l’agricoltura approvato con Delibera di CC n. 6 del 17.02.2023.
In allegato i moduli rivolti agli esercenti attività di commercio ambulante per aderire alla manifestazione "Aspettando Sant'Efisio"
A TUTTI GLI IMPRENDITORI AGRICOLI ed ALLEVATORI
Si comunica a tutti gli interessati che a partire dal 20.03.2023 sono aperte le campagne di ASSICURAZIONE AGEVOLATA ANNO 2023 per:
Le specifiche dettagliate nei due allegati sotto:
Sono aperti i termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse rivolte
all’esercizio dell’attività di commercio ambulante,
all’attività di vendita itinerante di alimenti e bevande,
alle esposizioni di attività artigianale e hobbistica
da effettuarsi nel centro abitato di Capoterra in occasione dell’evento "Lollas e Pratzas antigas: notte delle tradizioni popolari sarde".
L’evento si terrà nelle giornate del 12 e 13 novembre 2022. Le domande dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo tramite l’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o alla PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; in alternativa potranno essere spedite tramite posta raccomandata indirizzata a Comune di Capoterra, via Cagliari 91, 09012 Capoterra (CA) o essere consegnate a mano direttamente all’Ufficio Protocollo dell’Ente, in busta chiusa con dicitura “Manifestazione di interesse per l’evento Lollas e Pratzas”.
Il termine ultimo per la presentazione della manifestazione di interesse è fissato alle ore 13.00 del 10 novembre 2022. Tutte le domande pervenute successivamente non saranno prese in considerazione.
In allegato il modulo per la presentazione delle domande e l'avviso contenente dettagli e requisiti.
I giorni 12 e 13 novembre le vie del centro storico di Capoterra ospiteranno la manifestazione "Lollas e Pratzas Antigas".
Il 12 novembre alle ore 16:30 verrà inaugurata la manifestazione con i saluti istituzionali del Sindaco Beniamino Garau e la partecipazione degli Assessori Donatella Dessì (Assessore Cultura e Tradizioni) e Giovanni Montis (Assessore allo Sport e Spettacolo).
A seguire un ricco calendario di eventi e mostre che si concluderanno domenica 13 novembre alle ore 20:00 con una cena conviviale.
In allegato il programma dettagliato e i pieghevoli con la mappa dell'evento.
Dal 28.09.2022 e fino al 31.10.2022, è aperta la campagna assicurativa per le produzioni Autunno-Vernine 2022 contro le avversità atmosferiche e le calamità naturali.
Tali assicurazioni usufruiscono di un contributo pubblico, sotto forma di abbattimento dei costi assicurativi, ai sensi della seguente normativa:
Per poter beneficiare del contributo pubblico massimo concedibile è indispensabile:
far predisporre dal CAA, non appena possibile, la relativa Domanda di pagamento, indispensabile ai fini della liquidazione dell’aiuto comunitario/ministeriale
Si evidenzia che:
Il termine massimo di accettazione dei certificati è fissato per il:
Per prendere visione delle diverse soluzioni assicurative offerte e per maggiori chiarimenti è possibile recarsi presso la sede del Consorzio, a Cagliari in Via Caprera n°29 -Tel. 070.656956.
Le aziende agricole che intendono denunciare danni verificatisi in occasione degli eventi calamitosi di fine agosto potranno segnalarli attraverso l'apposito servizio on line dell'agenzia regionale LAORE sino al 3 settembre.
L’agenzia regionale LAORE ha attivato un nuovo servizio online per segnalare i danni causati alle aziende agricole da calamità naturali, eventi eccezionali o avversità atmosferiche.
Le Imprese agricole e i Comuni, da mercoledì 10 agosto, dovranno inviare le segnalazioni al sito istituzionale dell'agenzia e più precisamente al Servizio Indennizzi in agricoltura per calamità naturali. D'ora in avanti, insomma, questo tipo di segnalazioni potranno essere inviate UNICAMENTE usando il nuovo servizio online. Non saranno ammesse altre forme di invio.
In allegato l'avvisto dell'agenzia LAORE e la sintesi dell'iter procedurale che si dovrà seguire per inoltrare le segnalazioni, con tutti i link per ottenere maggiori informazioni e accedere al nuovo servizio.
L'Agenzia Laore Sardegna informa che, dalle ore 9:00 del 13.12.2021, fino alle ore 12:00 del 17.01.2022, sono aperti i termini per la presentazione delle domande di aiuto per compensare i danni causati dagli eventi atmosferici eccezionali che si sono verificati nel periodo da maggio a novembre 2018 nelle aree delimitate con le Deliberazioni della Giunta Regionale n. 63/5 del 2020 e n. 39/27 del 2021.
Per tutte le informsazioni vai al seguente link:
http://www.sardegnaagricoltura.it/index.php?xsl=443&s=430946&v=2&c=6039&vd=1
La Città metropolitana di Cagliari eroga alle aziende agricole e zootecniche degli indennizzi per danni subiti a causa di animali selvatici. Invita quindi gli imprenditori agricoli a frequentare dei brevi corsi per apprendere natura e modalità di richiesta di questi indennizzi.
In allegato tutta la documentazione.
E' aperta sino al 31 ottobre la campagna assicurativa contro le calamità metereologiche
Si rende noto che con ordinanza sindacale n. 16 del 11/06/2020 viene disposto quanto segue:
in allegato, la determinazione prot. n. 10208 repertorio n. 663 del 3 Aprile 2020 “Ordinanza Balneare 2020”, recante le modifiche introdotte dalla Legge Regionale n. 3 del 21 febbraio 2020, portante “Modifiche alle leggi regionali n.45 del 1989 e n. 8 del 2015 in materia di Piano di utilizzo dei litorali”.
AVVISO pubblicato sul Portale Regionale SARDEGNAIMPRESA:
Indicazioni in merito alla sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi SUAPE.
E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto legge 17 marzo 2020 n.18 che all’Art. 103 determina la "Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza" e quindi anche quelli di competenza SUAPE.
Si dispone che “Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile 2020”.
Sono inoltre prorogati o differiti, per il tempo corrispondente, i termini di formazione della volontà conclusiva dell’amministrazione nelle forme del silenzio significativo previste dall’ordinamento.
Il decreto invita le pubbliche amministrazioni ad adottare ogni misura organizzativa idonea ad assicurare comunque la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti, con priorità per quelli da considerare urgenti, anche sulla base di motivate istanze degli interessati.
L'Assessora dell’Industria sta lavorando per sottoporre all’attenzione della Giunta regionale una proposta di Delibera per fornire indicazioni chiare e univoche ai SUAPE della Regione.