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Contributi per abbattere le spese di iscrizione e frequenza ai nidi pubblici e privati.

 

Con delibera di Giunta regionale nr.14/18 del 15.04.2021 sono stati approvati gli Interventi per sostenere l’accesso ai servizi per la prima infanzia tramite l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati acquistati in convenzione con il Comune e privati non in convenzione (misura Nidi Gratis).

 

1-Requisiti di ammissione al contributo

Possono presentare la domanda “Misura nidi gratis” per accedere ai contributi per l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati, acquistati in convenzione dai Comuni o privati non in convenzione per la misura “Nidi gratis” (ai sensi dell’art. 4, comma 8 della L.R. n. 20/2019 e dell’art. 7, comma 11 della L.R. n. 30/2020), i nuclei familiari, anche mono genitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto che abbiano i seguenti requisiti:  siano composti da almeno uno o più figli fiscalmente a carico, di età compresa tra zero e tre anni (due anni e 365 giorni), anche in adozione o affido, in armonia con quanto previsto per il bonus INPS, per il bambino che compie 3 anni nel corso dell’anno di presentazione della domanda, sarà possibile ricevere il rimborso delle sole mensilità comprese tra il mese di gennaio ed agosto;  aver presentato all’Inps, l’ISEE calcolato ai sensi dell’articolo 7 del D.P.C.M. n. 159/2013, per le prestazioni rivolte ai minorenni nel nucleo familiare. L’indicatore che verrà preso a riferimento per il calcolo dell’importo della prestazione spettante è quello del minore relativamente al quale è stato richiesto il beneficio. Qualora non venga dichiarato l’ISEE, sarà considerato l’ISEE massimo. Qualora alla data di scadenza dell’Avviso non fosse possibile per la famiglia disporre dell’importo esatto dell’Isee in corso di validità la stessa potrà autodichiarare che il valore non supera il tetto massimo previsto di €.40.000,00. Il Comune riceverà comunque le domande ammettendole con riserva e considerando quale fascia di contributo quella prevista tra i €.30.000,00 e €.40.000,00. Qualora in sede di verifica dell’autocertificazione l’Isee dichiarato dovesse essere superiore al massimo previsto, l’istanza sarà rigettata e il finanziamento revocato. aver presentato la domanda Bonus Nidi INPS (di cui all’articolo 1, comma 355, legge 11 dicembre 2016, n. 232) dalle cui risultanze sia rilevabile l’effettiva idoneità e l’ammontare del bonus suddetto. Qualora, per qualsivoglia motivazione, alla data di scadenza dell’Avviso predisposto dai comuni, non fosse possibile per la famiglia attestare l’idoneità e il relativo contributo del Bonus nidi INPS (esempio, in caso di iscrizione dei minori in graduatoria per l’a.e. 2020-2021 e alla scadenza dell’Avviso non fosse stato ancora possibile aver presentato la domanda Bonus Nidi INPS), il comune riceverà ugualmente la domanda “con riserva” e la inserirà in graduatoria, assegnando il massimale previsto, parametrato allo scaglione ISEE.

 

2. Servizi ammissibili

Per servizi ammissibili si intendono l’accesso ai servizi per la prima infanzia: nidi, micronidi, sezioni primavera, nidi domiciliari, nidi aziendali pubblici o privati acquistati in convenzione dai Comuni o privati non in convenzione. Per l’anno 2021,infatti, la delibera regionale n°14/18 del 16.04.2021 ha esteso la Misura Nidi gratis a tutti i nidi e micronidi pubblici e privati anche non in convenzione con i Comuni. Non sono compresi i centri estivi, che erano stati inseriti solo in via eccezionale nella misura dell’anno 2020, in quanto al periodo costituivano gli unici servizi autorizzati ad una attività assimilabile a nido e micronido.

 

3. Modalità di presentazione delle domande

La domanda di contributo “Misura nidi gratis” dovrà essere presentata, da uno dei genitori e preferibilmente per via telematica. Il Comune di Capoterra aprirà le domande in due finestre temporali differenti, una per il primo semestre dell’anno e una per il secondo, in base alla data di iscrizione del bambino al nido. Il criterio di priorità è sia economico che temporale. I nuclei familiari che abbiano presentato domanda per il primo semestre 2021 e che vogliano mantenere il contributo anche per il secondo semestre dovranno riconfermare l’interesse per il beneficio con apposita nuova richiesta conservando cosi il diritto maturato nella graduatoria per il semestre. I termini per la presentazione delle domande sono i seguenti: Per il primo semestre del contributo : dal 01.06.2021 al 30.06.2021 Per il secondo semestre del contributo: dal 01.11.2021 al 30.11.2021 I contributi saranno erogati a seguito di liquidazione dei fondi al Comune di Capoterra da parte della Regione Autonoma della Sardegna.

 

 

4. Misura e attribuzione del contributo

Il contributo è cumulabile con le agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati, di cui alla circolare n. 27 del 14/2/2020 della Direzione Centrale dell’INPS (bonus asili nido) ed è riconosciuto ai nuclei famigliari il cui ISEE non superi €.40.000,00. Ai nuclei familiari ammessi al beneficio, è erogato un contributo fino ad un massimo di:  € 2.200,00 ripartiti in 11 mensilità da € 200,00 per l’anno 2021, per gli importi ISEE tra € 0 e 30.000,00;  € 1.833,37 ripartiti in 11 mensilità da € 166.67 per l’anno 2021, per gli importi ISEE tra € 30.000,01 e 40.000,00. La misura del contributo è così calcolata: Importo retta – Bonus INPS asili nido = Contributo RAS misura Nidi Gratis, fino a copertura dell’importo della retta ed entro i massimali di cui al precedente periodo. Nell’ammontare della retta può essere compreso il costo di iscrizione. Sono rimborsabili i costi dei servizi riferiti al periodo compreso tra il 1.1.2021 e il 31.12.2021 per un massimo di 11 mensilità. L’intervento non preclude l’accesso ad altre misure di sostegno alla conciliazione lavoro - famiglia (ad es. Servizi per il baby sitting, ect.) e può essere richiesto per ogni minore del nucleo al di sotto dei tre anni.

 

5. Procedura

Il Comune di Capoterra, riceve ed istruisce le domande dei nuclei familiari, verifica il possesso dei requisiti tramite autocertificazione, definisce e approva le graduatorie degli aventi diritto con l’importo spettante, ordinate in base al valore ISEE (in caso di parità di ISEE, sarà valutato come requisito aggiuntivo il numero di figli fiscalmente a carico). Le graduatorie saranno due: una riferita al 1° semestre 2021 ed una riferita al 2° semestre 2021. Le graduatorie saranno pubblicate rispettivamente entro i mesi di luglio e di dicembre 2021. La presenza in graduatoria non dà diritto all’erogazione dei finanziamenti che sono assegnati ai beneficiari fino a capienza dei fondi. Si procederà: 1. al finanziamento dei beneficiari della prima graduatoria; 2. al finanziamento dei beneficiari della seconda graduatoria una volta soddisfatti i beneficiari della prima e fino a capienza dei fondi. Le risorse destinate al finanziamento della seconda graduatoria sono quelle che residuano dopo la copertura della prima. In ogni caso la liquidazione delle spettanze agli aventi diritto inseriti nelle graduatorie avverrà solo dopo che il Comune avrà ricevuto apposito finanziamento da parte della Regione. I contributi saranno erogati ai beneficiari direttamente dal Comune, tramite accredito su un Iban indicato nel modulo di domanda. Il Comune svolgerà controlli a campione tesi a verificare la veridicità delle dichiarazioni rese e le spese effettivamente sostenute, per un minimo del 5% delle domande pervenute.

Le istanze, redatte secondo il modulo allegato e comprese degli allegati indicati, dovranno essere presentate al Comune tramite ufficio protocollo entro i seguenti termini:

Primo Semestre: dal 01.06.2021 al 30.06.2021

Secondo Semestre: dal 01.11.2021 al 30.11.2021

preferibilmente per via telematica al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per chiarimenti e informazioni sarà possibile contattare il martedì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e il giovedì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 : - Dr.ssa Elisabetta Gasperini , telefono 070-7239213

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LEGGE N. 162/98 PIANI PERSONALIZZATI DI SOSTEGNO A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE. PAGAMENTI MESE DI LUGLIO.

 

Si invitano gli interessati a trasmettere le ricevute di pagamento entro il 4 agosto p.v. . In questo modo si potrà provvedere nei tempi stabiliti alla liquidazione dei rimborsi spesa relativi al mese di luglio, 

Anziani a teatro

Per i partecipanti al Centro di Aggregazione Sociali Anziani, il comune di Capoterra con la cooperativa Passaparola, invitano allo spettacolo teatrale " Baroni in Laguna" il giorno 14 luglio presso il teatro TsE in via Quintino Sella snc a Cagliari

 

Sotto la locandina dell' evento

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Elenco degli enti gestori dei Centri estivi

Elenco degli enti gestori dei Centri estivi che hanno aderito all’avviso per l’erogazione di contributi per la frequenza di minori di età compresa tra 3 e 14 anni nei centri estivi sul territorio comunale ai sensi dell’articolo 63 del DL 25 maggio 2021 , n°73 – “sostegni bis”.

Di seguito l'elenco:

1) A.D.S. SUMMER CRE, sede legale 33 STRADA Poggio dei pini Capoterra, campo estivo presso Zona Sportiva di Poggio dei Pini, 33^ strada snc
2) CAPOTERRA 2000, sede legale Via Mazzini 24/a Capoterra, Campo estivo presso stabilimento balneare Cayo loco loc. Maddalena spiaggia
3) PARROCCHIA B.V.M. MADRE DELLA CHIESA, sede legale Frutti d’oro Capoterra, Centro estivo presso oratorio viale Albatros
4) ASD SOTTOVENTO CENTRO VELICO, sede legale Via Gorgona 3 Capoterra, Campo estivo presso stabilimento balneare Cayo loco loc. Maddalena spiaggia
5) GREEN EVENTS, sede legale Via Martini 23 Capoterra, Centro estivo presso BABYLON S.R.L Loc. Maramura S.S. 195 Maddalena spiaggia
6) IL MONDO DEI BAMBINI, sede legale Via Lamarmora 73/b Capoterra, Campo estivo presso Ludoteca Via Lamarmora 73/b
7) OSIDEA ASSOCIAZIONE, sede legale Via della Pineta 153 Cagliari , Campo estivo presso stabilimento American beach loc. Maddalena spiaggia
8) PARROCCHIA SANT’EFISIO SCUOLA DELL’INFANZIA ACHILLE BOERO, sede legale Via Roma snc Capoterra, Centro estivo presso scuola dell’infanzia Achille Boero Via Amendola 58.

Bando per l’erogazione di contributi per la frequenza di minori di età compresa tra 3 e 14 anni nei centri estivi sul territorio comunale

 

Sotto la documentazione completa

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In allegato sotto il quinti e sesto gruppo di cittadini che potranno beneficiare dei buoni spesa. 

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L’Azienda Regionale per l’Edilizia Abitativa - Servizio Amministrativo di Cagliari, ha prorogato il termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al Bando per l’erogazione del Fondo sociale 2019, di cui alla Legge Regionale n. 7 del 5/07/2000. Pertanto, le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 14 giugno 2021.

In allegato la graduatoria provvisoria dei beneficiari dei CONTRIBUTI PER IL SOSTEGNO ALLA LOCAZIONE DI CUI ALLA L. 431/1998, ART. 11 - ANNUALITÀ 2020 – PERIODO MAGGIO– DICEMBRE

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Possono essere presentate le richieste per i nuovi progetti anualita’ 2021 del progetto RITORNARE A CASA PLUS, secondo le indicazioni contenute nella delibera regionale n°63/12 del 11.12.2020 “Interventi di sostegno alla domiciliarita’ per le persone con disabilita’ gravissime. Linee di indirizzo 2021/2022”.

In allegato la documentazione da presentare.

 

Per informazioni   e per appuntamenti :

Assistente sociale angela greco (telefono 070-7239429) il giovedi dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00

 

 

Documenti:
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 Il Comune di Dolianova, nell'ambito del programma PLUS, raccoglie le richieste relative a programmi di promozione dello sport a favore di soggetti diversamente abili.

L'avviso e la documentazione sono disponibili al seguente link:

 

http://egov1.halleysardegna.com/dolianova/zf/index.php/atti-amministrativi/determine/dettaglio/atto/G1WpreUT6VT0-A

 

In allegato il quarto gruppo di cittadini che potranno beneficiare dei buoni spesa. 

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In aggiunta ai nominativi già indicati col primo elenco lo scorso 8 marzo, pubblichiamo in allegato il secondo e il terzo elenco di beneficiari dei buoni spesa.

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In allegato il primo elenco dei bneficiari dei buoni spesa.

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In allegato l'elenco degli esercizi commerciali che, al momento, aderiscono all'iniziativa dei buoni spesa.

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In allegato il calendario delle attività dell'AVIS previste a Capoterra nell'anno in corso.

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Buoni spesa: adesione dei cittadini (2)

Il Comune di Capoterra ha stabilito di predisporre una misura di sostegno alimentare al fine di assicurare un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà, allo scopo di alleviare i disagi che si sono abbattuti sulla collettività. In allegato la documentazione che consente ai cittadini di beneficiare dei buoni spesa.

Per gli esercenti che volessero aderire all'iniziativa: vedi l'articolo nell'area tematica "Politiche sociali".

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Scarica questo file (Richiesta_concessione_Buoni_spesa_cittadini.pdf)Richiesta_concessione_Buoni_spesa_cittadini.pdf 424 kB04-02-2021 15:25
Scarica questo file (Allegato_2_Avviso_pubblico.pdf)Allegato_2_Avviso_pubblico.pdf 448 kB04-02-2021 15:26
Scarica questo file (AVVISO Pubblico.pdf)AVVISO Pubblico.pdf 426 kB04-02-2021 17:59

E' stata decisa la PROROGA DEI PIANI GIA' IN ESSERE ed è inoltre possibile presentare RICHIESTE PER NUOVI PROGETTI per l'ANNO 2021

relativi alla LEGGE N. 162/98 PIANI PERSONALIZZATI DI SOSTEGNO A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE

 

La RAS con deliberazione n. 64/18 del 18.12.20, ha autorizzato la prosecuzione dei piani personalizzati in essere al 31/12/2020, fino al 30 aprile 2021 con lo stesso importo già assegnato per l’anno 2020.

Il suddetto importo verrà rideterminato dal 01.05.2021 con l’aggiornamento della scheda sociale, secondo i criteri riportati nell’ allegato A della deliberazione n. 9/15 del 12.02.2013, della certificazione ISEE 2021 e dell’eventuale nuova scheda della salute ( allegato B) presentata dall’ utente solo  in caso di aggravamento.

 

Con la medesima deliberazione, la RAS, ha disposto l’avvio dei nuovi piani personalizzati che avranno decorrenza dal 1° maggio 2021.

Sono destinatarie del finanziamento le persone con disabilità grave di cui all’ art. 3 c.3 della L. 104/92, certificata al 31.03.2021.

 

Le domande e i relativi allegati (certificazione L.104/92 art. 3 c.3, scheda della salute, attestazione ISEE per prestazioni socio-sanitarie 2021, dichiarazioni sostitutive) dovranno essere trasmesse all’ufficio protocollo entro il  19.02.21, la modulistica è disponibile sul sito www.comune.capoterra.ca.it

 

ATTENZIONE: LE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CUI ALL'ALLEGATO C SARANNO NECESSARIE SOLO PER LA RICHIESTA DI PROROGA DEI PIANI GIA' IN ESSERE, MENTRE NON SARANNO NECESSARIE PER LA PRESENTAZIONE DEI NUOVI PIANI

 

 

Per eventuali, ulteriori informazioni, rivolgersi alle dott.sse A. Garau tel. 070/ 7239210 e M. Ancis, tel. 070/7239236

 

 

 

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Scarica questo file (dichiarazione_sositutiva_allegato_d.docx)dichiarazione_sositutiva_allegato_d.docx 15 kB04-02-2021 16:46
Scarica questo file (modulo_legge_162_98_ANNO_2021.doc)modulo_legge_162_98_ANNO_2021.doc 100 kB04-02-2021 16:47
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Scarica questo file (dichiarazione sostitutiva allegato c.docx)dichiarazione sostitutiva allegato c.docx 16 kB04-02-2021 16:49
Buoni spesa: adesione degli esercenti (2)

Il Comune di Capoterra ha stabilito di predisporre una misura di sostegno alimentare al fine di assicurare un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà, allo scopo di alleviare i disagi che si sono abbattuti sulla collettività. In allegato la documentazione che consente agli esercenti di aderire all'iniziativa.

Per i cittadini interessati a beneficiare dei buoni spesa: vedi l'articolo nell'area tematica "Politiche sociali".

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Scarica questo file (Avviso_Pubblico_accreditamento_esercizi_commercia.pdf)Avviso_Pubblico_accreditamento_esercizi_commercia.pdf 481 kB04-02-2021 10:04

L’Azienda Regionale per l’Edilizia Abitativa - Servizio Amministrativo di Cagliari, con la determinazione n° 3926 del 23/12/2020, ha approvato il Bando per l’erogazione del Fondo sociale 2019, di cui alla Legge Regionale n. 7 del 5/07/2000. Rinviando per ogni ulteriore informazione al sito internet dell'AREA, mettiamo a disposizione in allegato il modulo per la richiesta dei contributi.

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E' stata decisa la PROROGA DEI PIANI GIA' IN ESSERE ed è inoltre possibile presentare RICHIESTE PER NUOVI PROGETTI per l'ANNO 2021

relativi alla LEGGE N. 162/98 PIANI PERSONALIZZATI DI SOSTEGNO A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE

 

La RAS con deliberazione n. 64/18 del 18.12.20, ha autorizzato la prosecuzione dei piani personalizzati in essere al 31/12/2020, fino al 30 aprile 2021 con lo stesso importo già assegnato per l’anno 2020.

Il suddetto importo verrà rideterminato dal 01.05.2021 con l’aggiornamento della scheda sociale, secondo i criteri riportati nell’ allegato A della deliberazione n. 9/15 del 12.02.2013, della certificazione ISEE 2021 e dell’eventuale nuova scheda della salute ( allegato B) presentata dall’ utente solo  in caso di aggravamento.

 

Con la medesima deliberazione, la RAS, ha disposto l’avvio dei nuovi piani personalizzati che avranno decorrenza dal 1° maggio 2021.

Sono destinatarie del finanziamento le persone con disabilità grave di cui all’ art. 3 c.3 della L. 104/92, certificata al 31.03.2021.

 

Le domande e i relativi allegati (certificazione L.104/92 art. 3 c.3, scheda della salute, attestazione ISEE per prestazioni socio-sanitarie 2021, dichiarazioni sostitutive) dovranno essere trasmesse all’ufficio protocollo entro il  19.02.21, la modulistica è disponibile sul sito www.comune.capoterra.ca.it

 

ATTENZIONE: LE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CUI ALL'ALLEGATO C SARANNO NECESSARIE SOLO PER LA RICHIESTA DI PROROGA DEI PIANI GIA' IN ESSERE, MENTRE NON SARANNO NECESSARIE PER LA PRESENTAZIONE DEI NUOVI PIANI

 

 

Per eventuali, ulteriori informazioni, rivolgersi alle dott.sse A. Garau tel. 070/ 7239210 e M. Ancis, tel. 070/7239236

 

 

 

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In allegato l'avviso e la modulistica relativa alle misure per il sostegno al pagamento dei canoni di locazione abitativi (L.431/98 ART.11 – Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione- D.G.R. 56/44 DEL 13/11/2020 - contributo per il pagamento dei canoni di locazione) relativi al periodo MAGGIO- DICEMBRE 2020

 

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Scarica questo file (avviso maggio dice 2020.pdf)avviso maggio dice 2020.pdf 703 kB21-12-2020 09:12
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In allegato l'Avviso, il Bando e lo Schema di domanda per poter accere ai contributi riconosciuti agli inquilini morosi incolpevoli, titolari di contratto di locazione ad uso abitativo e soggetti a provvedimento di sfratto. Decreto Legge 31 agosto 2013, N.102, Art.6 , Comma 5, convertito con modificazioni, dalla Legge 28 ottobre 2013, N.124

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Scarica questo file (Bando-Pubblico-Aperto-per-morosita-incolpevole.pdf)Bando-Pubblico-Aperto-per-morosita-incolpevole.pdf 736 kB16-12-2020 12:47
Scarica questo file (Schema-domanda-contributi-per-morosita-incolpevole (1).pdf)Schema-domanda-contributi-per-morosita-incolpevole (1).pdf 885 kB16-12-2020 12:48
Scarica questo file (AVVISO (1).pdf)AVVISO (1).pdf1220 kB15-12-2020 13:05

Relativamente alla concessione dei cosiddetti "buoni spesa" (misura prevista dal Governo nell'art.20 del Decreto Legge n.154 del 23 novembre 2020, cosiddetto "Ristori ter") il Comune provvederà a pubblicare l'avviso e la modulistica necessaria per la richiesta non appena riceverà i finanziamenti dal Ministero dell'Interno e saranno adottati gli atti di legge.

Fino a quel momento, cioè finchè non saranno pubblicati sul sito del Comune l'avviso e la modulistica, EVENTUALI RICHIESTE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE E DOVRANNO QUINDI ESSERE RIPRESENTATE.

Si chiede ai beneficiari della L.162/98 di trasmettano i documenti di pagamento relativi alle spese sostenute, ENTRO IL 4 DICEMBRE p.v. al fine di consentire l’inoltro della documentazione all’ufficio finanziario.

 

Le coppie che intendono sposarsi o stipulare un'unione civile nel corso del 2020 possono beneficiare di un bonus. In allegato tutte le informazioni.

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Scarica questo file (Avviso_pubblico_bonus_matrimoni.pdf)Informazioni sul bonus matrimoni 266 kB06-10-2020 17:43
Scarica questo file (Avviso_pubblico_bando_bonus_matrimoni.pdf)Avviso_pubblico_bando_bonus_matrimoni.pdf 271 kB08-10-2020 17:40

Sono in pagamento i contributi per il sostegno alle locazioni (periodo gennaio-aprile 2020) di cui alla Legge 431/1998. In allegato la graduatoria delle domande ammesse.

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Scarica questo file (GRADUATORIA_DEFINITIVA.pdf)GRADUATORIA_DEFINITIVA.pdf 244 kB05-10-2020 08:53

Sono in pagamento i contributi per le persone affette da disabilità gravissime. I contributi, relativi ai mesi di luglio, agosto e settembre 2020, verranno versati nei conti correnti o postali comunicati all'Amministrazione

E' stato stilato l'elenco delle richieste ammesse a beneficiare dei contributi per il pagamento delle rette per i centri estivi

CONTRIBUTI PER LA GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI PRIMA INFANZIA E SCUOLE DELLINFANZIA PARITARIE

 

Sono disponibili on line i documenti per la richiesta dei CONTRIBUTI PER LA GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI PRIMA INFANZIA E SCUOLE DELLINFANZIA PARITARIE. DLGS.65/2017. DGR N.35/33 DEL 09.07.2020 E DGR N.39/23 DEL 30.07.2020.

Erogazione provvidenze di cui alla  L.R. n. 12/2020 - Elenco domande riesaminate

Erogazione delle "Misure straordinarie urgenti a sostegno delle famiglie per fronteggiare l'emergenza economico-sociale derivante dalla pandemia SARS-COV-2" - Pubblicazione elenco delle domande riesaminate

Contributo spese per il trasporto per gli studenti con disabilità 2020/21

Si informa che sono disponibili i moduli per la richiesta di contributo per gli studenti con disabilità frequentanti istituti scolastici secondari di II grado nell'ambito della Città Metropolitana di Cagliari

Erogazione provvidenze di cui alla  L.R. n. 12/2020 - Elenco domande pervenute fuori termini

Erogazione delle "Misure straordinarie urgenti a sostegno delle famiglie per fronteggiare l'emergenza economico-sociale derivante dalla pandemia SARS-COV-2" - Pubblicazione elenco delle domande pervenute oltre il termine indicato nell'avviso pubblico

Erogazione provvidenze di cui alla  L.R. n. 12/2020 - Pubblicazione elenchi nn. 12 e 13

Erogazione delle "Misure straordinarie urgenti a sostegno delle famiglie per fronteggiare l'emergenza economico-sociale derivante dalla pandemia SARS-COV-2" - Pubblicazione nuovi elenchi

Con Determinazione del Responsabile del Settore n° 675 del 01.07.2020 sono stati approvati rispettivamente gli elenchi n°12 e n° 13.

Erogazione provvidenze di cui alla  L.R. n. 12/2020 - Pubblicazione elenchi nn. 10 e 11

Erogazione delle "Misure straordinarie urgenti a sostegno delle famiglie per fronteggiare l'emergenza economico-sociale derivante dalla pandemia SARS-COV-2" - Pubblicazione nuovi elenchi

Con Determinazione del Responsabile del Settore n° 675 del 01.07.2020 sono stati approvati rispettivamente gli elenchi n°10 e n° 11.

Assegnazione contributo pagamento canone di affitto gennaio aprile 2020 - Graduatoria provvisoria

(media) pubblicazione graduatoria provvisoria per il pagamento del canone di affitto per l'anno 2020 periodo gennaio aprile
 
Assegnazione REIS Reddito di Inclusione Sociale 2019/2020 - Pubblicazione graduatoria definitiva

(img_reis)

Si informano i cittadini interessati che con Determinazione del Responsabile del Settore n. 644 del 23/06/2020 è stata pubblicata la graduatoria definitiva del REIS (Reddito di inclusione sociale), anno 2019-2020 previsto dalla L.R. 18/2016 in favore delle famiglie in condizioni di difficoltà economica.


Per eventuali informazioni e/o chiarimenti l’Ufficio dei Servizi Sociali è disponibile al seguente numero telefonico: 0707239411 nei seguenti giorni: il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

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Scarica questo file (Avviso_Pubblico_Graduatoria_Definitiva_REIS.pdf)Avviso_Pubblico_Graduatoria_Definitiva_REIS.pdf 457 kB24-06-2020 14:16
Scarica questo file (Graduatoria_Reis_Definitiva_Anno_2019-2020.pdf)Graduatoria_Reis_Definitiva_Anno_2019-2020.pdf 493 kB24-06-2020 14:16
Erogazione provvidenze di cui alla  L.R. n. 12/2020 - Pubblicazione elenchi nn. 7-8-9

Erogazione delle "Misure straordinarie urgenti a sostegno delle famiglie per fronteggiare l'emergenza economico-sociale derivante dalla pandemia SARS-COV-2" - Pubblicazione nuovi elenchi

Con determinazioni del Responsabile del Settore n° 627 e n°628 del 17.06.2020 sono stati approvati rispettivamente gli elenchi n°7, n°8 e n°9.

Bando assegnazione contributo per il pagamento del canone di affitto - anno 2020


Si rende noto che è in pubblicazione il Bando con il relativo modulo di domanda per l’assegnazione del contributo per il pagamento del canone di affitto per l’anno 2020 periodo gennaio – aprile, ai sensi della Legge 431 del 09/12/1998.

Eventuali chiarimenti, informazioni e/o assistenza per la compilazione della stessa potranno essere richiesti esclusivamente tramite e-mail al seguente indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 
E' necessario che venga indicato un numero telefonico affinchè l’ufficio servizi sociali possa comunicare con l’utente.
 
Le istanze dovranno essere presentate entro il 01/06/2020, pena esclusione.
 
 
 
AVVISO DI PROROGA:
Le istanze dovranno essere presentate entro il 12/06/2020, pena esclusione.
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Scarica questo file (avviso_riapertura_2020.pdf)avviso_riapertura_2020.pdf 346 kB05-06-2020 14:00
Scarica questo file (avviso_2020.pdf)avviso_2020.pdf 265 kB05-05-2020 14:56
Scarica questo file (bando_2020.pdf)bando_2020.pdf 422 kB05-05-2020 14:56
Scarica questo file (domanda_2020.pdf)domanda_2020.pdf 309 kB05-05-2020 14:56
Provvidenze L.R. n. 12/2020 - Avviso ulteriori liquidazioni

Con determinazioni del Responsabile del Settore n° 488 del 12.05.2020 e n°517 del 14.05.2020 sono stati approvati rispettivamente gli elenchi n°1, n°2 n°3 e n°4, n°5 e n°6.

Le somme spettanti sono state liquidate secondo la disponibilità finanziaria e sino alla richiesta prot. n°13159 del 22.04.2020 di cui all’elenco n°6.

Le indennità spettanti ai beneficiari inseriti nell’elenco n°6 e successive al numero di protocollo su indicato, nonché alle richieste pervenute successivamente (per il quale l’ufficio di Servizio sociale sta predisponendo gli ulteriori elenchi) verranno erogate non appena la Regione Sardegna provvederà a trasferire l’ulteriore somma assegnata al Comune di Capoterra.

Per informazioni e chiarimenti è disponibile l’Ufficio di Servizio sociale al seguente recapito telefonico: 070-7239213 dal lunedi al venerdi dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

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Scarica questo file (avviso_ulteriori_liquidazioni.pdf)avviso_ulteriori_liquidazioni.pdf 826 kB26-05-2020 16:46
Provvidenze L.R. n. 12/2020 - Elenco non ammessi con indicazione della motivazione

Pubblicazione dell’elenco delle richieste non ammesse di cui agli elenchi n°4, n°5 e n°6 già pubblicati in data 15 maggio 2020 con indicazione della motivazione.

Per informazioni e chiarimenti è disponibile l’Ufficio di Servizio sociale al seguente recapito telefonico: 070-7239213 dal lunedi al venerdi dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

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Scarica questo file (Elenco_non_ammessi_20-21-22.04.2020.pdf)Elenco_non_ammessi_20-21-22.04.2020.pdf 740 kB19-05-2020 14:27
Scarica questo file (avviso_pubblic_elenchi_non_ammessi.pdf)avviso_pubblic_elenchi_non_ammessi.pdf 809 kB19-05-2020 14:28
Delibera Regionale n. 24/37 del 8/05/2020

Delibera Regionale n. 24/37 del 8/05/2020 Criteri e modalità operative per provvedere all'erogazione dell'indennità di cui all'art. 1, comma 7, legge regionale 8 aprile 2020, n. 12 concernente "Misure straordinarie urgenti a sostegno delle famiglie per fronteggiare l'emergenza economico-sociale derivante dalla pandemia SARS-CoV-2". Integrazioni alla Delib.G.R. n. 19/12 del 10 aprile 2020.

Erogazione provvidenze di cui alla  L.R. n. 12/2020 - Pubblicazione elenchi nn. 4-5-6

Si avvisa che con determina del Responsabile del Settore sono stati approvati gli elenchi n°4, n°5 e n°6 relativi alle richieste ammesse e non ammesse finalizzate alla concessione delle misure previste dalla Legge Regionale n. 12 del 8 Aprile 2020

Le indennità spettanti a ciascun beneficiario di cui agli elenchi suddetti verranno erogate non appena si potrà procedere all’utilizzo delle economie REIS nonché quando la Regione Sardegna provvederà a trasferire l’ulteriore somma assegnata al Comune di Capoterra.

Ulteriori elenchi degli ammessi e non ammessi verranno pubblicati successivamente.

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Scarica questo file (avviso pubblic elenchi 4 5 6.pdf)avviso pubblic elenchi 4 5 6.pdf 785 kB15-05-2020 09:39
Scarica questo file (elenco_n.4.pdf)elenco_n.4.pdf 187 kB15-05-2020 09:39
Scarica questo file (elenco_n.5.pdf)elenco_n.5.pdf 232 kB15-05-2020 09:40
Scarica questo file (elenco_n.6.pdf)elenco_n.6.pdf 200 kB15-05-2020 09:40
Erogazione provvidenze di cui alla  L.R. n. 12/2020 - Pubblicazione elenchi nn. 1-2-3

Si avvisa che con determina del Responsabile del Settore sono stati approvati gli elenchi n°1, n°2 e n°3 relativi alle richieste ammesse e non ammesse finalizzate alla concessione delle misure previste dalla Legge Regionale n. 12 del 8 Aprile 2020

Le indennità verranno liquidate secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, cosi come stabilito dall’avviso pubblico regionale allegato alla delibera di Giunta Regionale n°19/12 del 10.04.2020, e sino alla concorrenza totale delle risorse finanziate dalla Ras e pari a €.193.809,93 (acconto del 20% dell’assegnazione regionale).

I successivi elenchi verranno approvati non appena la Regione Sardegna provvederà ad autorizzare il Comune all’utilizzo delle economie REIS nonché a trasferire l’ulteriore somma sulla base dell’assegnazione complessiva pari a €.969.046,95.

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Scarica questo file (avviso pubblic elenchi.pdf)avviso pubblic elenchi.pdf 812 kB12-05-2020 13:20
Erogazione provvidenze di cui alla  Legge Regionale n. 12/2020

Avviso pubblico per l’erogazione delle "Misure straordinarie urgenti a sostegno delle famiglie per fronteggiare l'emergenza economico sociale derivante dalla pandemia SARS COV 2” di cui alla Legge Regionale n. 12 del 08/04/2020.

Avviso
Si rende noto che, i soggetti interessati potranno presentare richiesta per beneficiare delle misure di cui alla Legge Regionale n. 12 del 8 Aprile 2020.

Le richieste finalizzate alla concessione delle misure previste dalla Legge Regionale n. 12 del 8 Aprile 2020 , dovranno pervenire entro e non oltre il 27 aprile 2020.

1.REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono fare richiesta i nuclei familiari residenti e domiciliati nel Comune alla data del 23.02.2020
A) i cui componenti siano (almeno una condizione):
o lavoratori dipendenti o autonomi che abbiano subito una sospensione o una riduzione di attività lavorativa per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da Covid 19 e i cui datori di lavoro non abbiano acceduto alle forme di integrazione salariale o vi siano transitati a seguito del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18;
o lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa iscritti alla gestione separata di categorie economiche la cui attività è stata sospesa o ridotta a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid 19;
o titolari di partite IVA, ovvero soci di società iscritti alla gestione dell assicurazione generale obbligatoria (AGO) di categorie economiche la cui attività è stata sospesa o ridotta a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid 19;
o collaboratori di imprese familiari di categorie economiche la cui attività è stata sospesa o ridotta a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid 19;
o privi di reddito di lavoro o di impresa alla data del 23 febbraio 2020.
B) con reddito inferiore a 800,00 mensile netti relativamente al periodo 23-02-2020/23-04-2020.

2. CAUSE DI ESCLUSIONE
Nuclei familiari composti fino a tre persone nei quali almeno un componente percepisca una pensione o un reddito mensile derivante da lavoro dipendente o da attività lavorativa non sospesa o non ridotta per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da Covid 19, il cui importo sia uguale o superiore a euro 800,00 alla data di presentazione della domanda.

3. CRITERI DI CONCESSIONE DELLE INDENNITA’
Le indennità saranno erogate tenendo conto della data e ora di arrivo della domanda, in esito all'analisi del fabbisogno che sarà realizzata dagli uffici comunali.
L'analisi verrà condotta per nuclei familiari e non per individui, sulla base delle informazioni già note agli uffici comunali e della autocertificazione di cui al successivo punto 6.

4. INDENNITA’ SPETTANTI
Le indennità previste dalla presente legge sono cumulabili con altre forme di sostegno al reddito, anche connesso all'emergenza epidemiologica da Covid 19 , fino alla concorrenza di €.800,00 al mese per le famiglie sino a tre componenti. Per ogni componente ulteriore sono concessi €.100,00 e cosi come sotto indicato:
- nucleo familiare composto fino a n. 3 persone 800,00
- nucleo familiare composto di n. 4 per sone 900,00
- nucleo familiare composto di n. 5 persone 1.000,00
- nucleo familiare composto di n. 6 persone 1.100,00
- nucleo familiare composto da n. 7 persone 1.200,00
L'entità del valore economico della indennità è incrementata di 100,00 per ogni ulteriore componente.

5. MODALITA’ DI EROGAZIONE E FRUIZIONE DELLE PROVVIDENZE
Le provvidenze saranno erogate:
- carte prepagate
- bonifico bancario

6. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ACCESSO ALLE PROVVIDENZE
La domanda di accesso alle indennità avviene sotto forma di AUTOCERTIFICAZIONE e costituisce attestazione di veridicità delle dichiarazioni contenute.
Il Comune effettuerà controlli a campione, tesi a verificare l'attendibilità delle dichiarazioni rese.
L'autocertificazione dovrà essere presentata utilizzando l'apposito modello (allegato 2) scaricabile sul sito istituzionale comunale
La presentazione della richiesta dovrà essere trasmessa per via telematica al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In caso di impossibilità di presentazione della richiesta per via telematica, la stessa potrà essere consegnata in formato cartaceo presso l ufficio protocollo, previo appuntamento telefonico al seguente numero : 070 7239208. Si raccomanda di porre in essere le dovute precauzioni tenendo debita distanza dalle altre persone, o entrando nel Palazzo comunale evitando assembramenti.

- All'istanza, resa sotto forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi degli art. 46 e 47 del DPR 445/2000 dovranno essere allegati:
1. Copia del documento di identità
2. Dichiarazione modalità di erogazione , con codice Iban , necessaria e fondamentale per l'accredito del beneficio. Non saranno autorizzate liquidazioni per cassa.
Si fa presente che le richieste pervenute prima della pubblicazione del presente avviso comunale dovranno essere perfezionate e inviate secondo quanto sopra descritto
Per informazioni e chiarimenti è disponibile l’Ufficio di Servizio sociale al seguente recapito telefonico:
070 7239213 dal lunedi al venerdi dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

7. CONTROLLI
Il Comune effettuerà i dovuti controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini dell accesso alle provvidenz e, anche richiedendo la produzione di specifiche attestazioni, non appena le direttive nazionali consentiranno la normale ripresa delle attività.
Si ricorda che, a norma degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni, chi rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

8. RESPONSABILE DEL SETTORE
Il Responsabile del Settore è la Dott.ssa Antonella Marongiu

9. PUBBLICITA’
Il presente avviso sarà pubblicato unitamente al modello di domanda all Albo Pretorio del Comune di Capoterra e nella home page del sito istituzionale.

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Scarica questo file (Capoterra avviso pubblico.pdf)Avviso pubblico (allegato 1)01300 kB16-04-2020 16:09
Scarica questo file (Capoterra autocertificazione.pdf)Autocertificazione (allegato 2)02338 kB16-04-2020 16:10
Scarica questo file (Capoterra modulo_comunicaz_iban.pdf)Comunicazione IBAN03207 kB16-04-2020 16:11
Scarica questo file (faq_regionali.pdf)faq_regionali.pdf04304 kB17-04-2020 12:12
Scarica questo file (1_38_20200417151847.pdf)faq regionali 205391 kB20-04-2020 10:39
Scarica questo file (Capoterra_avviso_per_scadenza_termine.pdf)Capoterra_avviso_per_scadenza_termine.pdf06788 kB20-04-2020 10:47
Scarica questo file (1_231_20200420183848.pdf)faq regionali 307306 kB23-04-2020 10:28
Scarica questo file (1_38_20200422163902.pdf)faq regionali 408744 kB23-04-2020 10:29
Avviso scadenza presentazione richiesta provvidenze LR 12/2020

Si avvisa che

Le richieste finalizzate alla concessione delle misure previste  dalla Legge Regionale n. 12 del 8 Aprile 2020 , dovranno pervenire entro e non oltre il 27 aprile 2020.

Si rammenta che la trasmissione delle richieste da parte degli aspiranti beneficiari dovrà avvenire per via telematica alla mail dell’ufficio Protocollo entro la data suddetta al seguente indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come già indicato nell’avviso pubblico precedente, per informazioni e chiarimenti è disponibile l’Ufficio di Servizio sociale al seguente recapito telefonico: 070-7239213 dal lunedi al venerdi dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

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Scarica questo file (Capoterra_avviso_per_scadenza_termine.pdf)Capoterra_avviso_per_scadenza_termine.pdf 788 kB20-04-2020 10:36
Avviso per i beneficiari del contributo annuale per il pagamento del canone di affitto

Avviso per i beneficiari del contributo annuale per il pagamento del canone di affitto

Si informano i beneficiari del contributo annuale per il pagamento del canone di affitto per l’anno 2019 ai sensi della Legge 431 del 09/12/1998, che è disponibile allegato al presente,
l’autocertificazione relativo a coloro che hanno percepito il reddito di cittadinanza.
L’autocertificazione dovrà essere compilata e firmata dall’interessato con allegata copia di documento di identità in corso di validità, e trasmessa ai seguenti indirizzi:

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Scarica questo file (avviso_2019_.pdf)avviso_2019_.pdf 258 kB27-03-2020 10:15
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Avviso: Legge n. 162/98 documentazione mensile piani personalizzati di sostegno - Proroga scadenza

LEGGE N. 162/98 PIANI PERSONALIZZATI DI SOSTEGNO A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE.

NUOVO AVVISO

Si comunica ai beneficiari della L.162/98 piani personalizzati di sostegno a favore di persone con disabilità grave, che la scadenza per la presentazione della documentazione mensile attestante lo svolgimento dell’intervento è stata prorogata al 15 di ogni mese. La documentazione dovrà essere inoltrata a uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:

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Scarica questo file (NUOVO AVVISO LEGGE 162.pdf)NUOVO AVVISO LEGGE 162.pdf 156 kB25-03-2020 10:20
Avviso: Legge n. 162/98 piani personalizzati di sostegno a favore di persone con disabilita’ grave

LEGGE N. 162/98 PIANI PERSONALIZZATI DI SOSTEGNO A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE.

NUOVO AVVISO

Si rende noto che, la RAS con deliberazione n. 11/10 del 11.03.20, ha disposto che i piani personalizzati in essere al 31.12.2019 siano prorogati al 30 giugno 2020 e che la data di decorrenza dei piani di nuova attivazione sia posticipata al 1 luglio 2020.

A seguito delle nuove disposizioni Regionali, si riaprono i termini per la presentazione delle domande di rinnovo dei piani personalizzati e per le richieste di nuova attivazione, con scadenza al 30 aprile 2020.

Le richieste dovranno essere inoltrate a uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:

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Si comunica inoltre che, con nota prot. n. 2884 del 19.03.2020 la stessa RAS ha stabilito che date le criticità connesse all’ emergenza epidemiologica COVID-19, tenuto conto dell’ impossibilità di erogare i servizi con continuità, le ore eventualmente non svolte e/o i servizi non usufruiti da marzo a giugno, potranno essere recuperate/i nelle mensilità successive.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla dott.ssa A. Garau tel. 070/ 7239210.

Avviso ai beneficiari leggi di settore: L.R. 27/83, L.R 11/85, L.R. 9/2004, L.R. 12/2011 e 12/85 - Scadenza presentazione ISEE 2020

Ai beneficiari delle leggi di settore, L.R. 27/83, L.R 11/85, L.R. 9/2004, L.R. 12/2011 e 12/85, si rende noto che la Regione Sardegna con la legge di stabilità 2018, art. 7 comma 6, nelle more del completamento del riordino della materia sulle provvidenze economiche a favore di persone affette da particolari patologie, ha disposto che gli enti locali siano tenuti “ad acquisire l’indicatore ISEE ordinario e/o socio-sanitario…” .

Pertanto, tutti i beneficiari delle leggi di settore di cui sopra, 20/02/2020 devono produrre all’Ufficio Servizi Sociali l’ISEE 2020, ordinario e/o socio-sanitario.

Per qualunque chiarimento è possibile rivolgersi all’Istruttore Amministrativo Claudia Costantino presso l’Ufficio Amministrativo del Settore Servizi Sociali (I piano) ogni Lunedì dalle ore 11 alle ore 13 o telefonicamente al n° 070/7239406.

Avviso ai beneficiari sussidio LR 20/1997 - Presentazione ISEE 2020

Si comunica ai beneficiari del sussidio previsto dalla Legge Regionale n°20/97 (Provvidenze per persone affette da patologie psichiatriche) che è necessario presentare, per il tramite dell’ufficio protocollo comunale, l’ISEE ORDINARIO 2020 cosi come indicato dalla legge di stabilità regionale 2018, art. 7 comma 6.

Avviso di pubblicazione Bando REIS "Reddito di inclusione sociale  - Fondo regionale per il reddito di inclusione sociale -"Agiudu torrau". Biennio 2019 – 2020

logo reis header testo blu cutAVVISO Bando REIS attuazione della legge regionale n. 18/2016 recante "Reddito di inclusione sociale - Fondo regionale per il reddito di inclusione sociale -"Agiudu torrau". Biennio 2019/2020 - Scadenza 17/02/2020

Proroga piani personalizzati di sostegno Legge n. 162/98

legge162Legge n. 162/98 - Piani personalizzati di sostegno a favore di persone con disabilita’ grave: avviso di proroga piani in essere e presentazione richieste per progetti di nuova attivazione
Avviso: Misure di prevenzione degli episodi di dimenticanza dei bambini negli autoveicoli

prevenzione bambini gesto amoreAvviso misure di prevenzione degli episodi di dimenticanza dei bambini negli autoveicoli
Posto Occupato

Il Comune di Capoterra con l'organizzazione della Commissione Pari Opportunità aderisce alla campagna "posto occupato"

Reddito di cittadinanza: avvio percorso personalizzato di accompagnamento attraverso il Patto di inclusione sociale

(img)Reddito di cittadinanza: Avviso pubblico di avvio percorso personalizzato di accompagnamento attraverso il Patto di inclusione sociale

Laboratori creativi del Centro Sociale Anziani

Il Centro Sociale Anziani organizza i seguenti laboratori creativi e manuali: "Riciclo moka" e "Mani in pasta"

 
 
 
Campagna di informazione "Io combatto il cancro"

(media)Campagna di sensibilizzazione della popolazione sarda alla adesione ai programmi di screening oncologico

antiviolenza ridlo sportello di consulenza gratuita per il contrasto alla violenza e agli atti persecutori contro le donne apre il primo e il terzo giovedì del mese dalle ore 10 alle ore 12 in via Montello 6/b primo piano - 0702080137

(media)pubblicazione materiale informativo sul Servizio di Mediazione Familiare della Città Metropolitana di Cagliari

stemma   Comune di Capoterra

   Città metropolitana di Cagliari