Si informa che a partire dal 10 febbraio 2022 per richiedere una nuova carta di identità è necessario prenotare l'appuntamento con l’ufficio Anagrafe del Comune attraverso la piattaforma telematica del Ministero dell’Interno presente al link:
https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/
Il sistema automatico di prenotazione è sempre attivo.
(La Carta d’Identità Elettronica può essere rinnovata a partire dai 6 mesi antecedenti la data di scadenza, ad eccezione del caso in cui si sia in possesso della Carta d’Identità cartacea, per il quale è previsto il rilascio della nuova Carta d’Identità Elettronica in qualsiasi momento).
Dopo aver effettuato la prenotazione il richiedente deve presentarsi all’appuntamento con:
- una fototessera in formato cartaceo (a meno che non si desideri caricarla online sul portale ministeriale);
- la carta d’identità scaduta o in scadenza.
Se non si è più in possesso della Carta d’identità perché smarrita o perché oggetto di furto, si dovrà consegnare anche la denuncia di smarrimento e un documento di riconoscimento valido (ad esempio, il passaporto, la patente, la licenza di porto d’armi, ecc. o, per i cittadini stranieri, il titolo di soggiorno in corso di validità).
- la tessera sanitaria
- Ricevuta di pagamento di € 22,22 (se il pagamento è già avvenuto). L’importo può essere pagato in contanti anche allo sportello il giorno dell’appuntamento.
- Copia della richiesta di prenotazione.
Per il rilascio della carta di identità ai minorenni è necessaria la presenza di almeno uno dei genitori e, in caso di carta di identità valida per l'espatrio, l’assenso di entrambi i genitori. Se uno dei genitori non può presentarsi, dovrà consegnare all'altro genitore l'apposito modulo di assenso sottoscritto con fotocopia del documento d’identità;
L'importo previsto per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE) è pari ad € 22,22 (€. 16,79+ €. 5,43 per diritti di segreteria);
In caso di furto o smarrimento, l'importo previsto è invece di € 27,38.
L'importo previsto può essere pagato con le seguenti modalità:
- tramite il sistema PagoPa al link
https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimi/CAPOTERRA
scegliendo la categoria “carta di identità elettronica” nel sistema di pagamenti spontanei.
- con bonifico bancario / conto corrente postale
Intestato a: "Comune di Capoterra – Servizi demografici – Via Cagliari 91
Codice IBAN: IT98E0760104800000016132094 – C.C.P. 16132094
E' obbligatorio compilare la causale del versamento indicando: 1) nome e cognome del richiedente 2) motivo di richiesta rilascio (primo rilascio o rinnovo/furto o smarrimento/deterioramento carta di identità in proprio possesso).
- direttamente allo sportello in contanti
Tempi di rilascio
L'operazione di raccolta dati presso lo sportello dell’ufficio anagrafe ha una durata di circa 20 minuti. La consegna della nuova Carta d’Identità Elettronica, generalmente entro circa 6-7 giorni lavorativi, può avvenire a scelta del cittadino presso il Comune, presso la propria abitazione di residenza o presso l’indirizzo comunicato nel corso dell’appuntamento in Comune.
In caso di consegna presso il Comune l’Ufficio Relazioni con il Pubblico comunicherà la disponibilità della carta di identità elettronica e l’orario per il ritiro.
Fino alla consegna della nuova CIE verrà rilasciato un documento sostitutivo di riconoscimento (ricevuta di avvenuta richiesta della CIE) non valido per l’espatrio.
Per ulteriori informazioni sulle nuove modalità di prenotazione è possibile contattare l'ufficio URP allo 0707239437
Documenti:
File | Ord. | Dimensione del File | Creato |
Avviso_CIE.pdf | | 154 kB | 07-02-2022 15:08 |