Notizie in evidenza

A PARTIRE DAL 16/09/2024 PER IL RINNOVO DELLA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA NEL COMUNE DI CAPOTERRA È NECESSARIO PRENDERE APPUNTAMENTO TRAMITE IL SEGUENTE LINK:

https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/


NON VERRA’ GARANTITA L’EMISSIONE DELLE CARTE DI IDENTITA’ A CHI SPROVVISTO DI APPUNTAMEN

PER QUALSIASI INFORMAZIONE SULLE CARTE DI IDENTITÀ CONTRATTARE LO 070 7239239

Per informazioni generali leggi anche:

https://www.comune.capoterra.ca.it/servizi-online/anagrafe-elettorale/563-servizi-anagrafici/3539-carta-d-identita-elettronica-cie

Si comunica che , a causa delle operazioni di spoglio e operazioni di controllo e inserimento dati delle prossime elezioni Europee, l'Ufficio Anagrafe resterà chiuso LUNEDI’ 10 GIUGNO 2024.

L'apertura pomeridiana dell'ufficio Anagrafe osserverà i seguenti orari:
Martedì e Giovedì dalle 15.30 alle 17.00

Per ogni ulteriore informazione vai alla pagina dedicata:

https://www.comune.capoterra.ca.it/il-comune/uffici/uffici2/527-anagrafe-stato-civile-elettorale

A tutti gli utenti

 

Si informa i sig.ri utenti che le carte d'identità elettroniche saranno rilasciate solo ai residenti e in numero di 15 al giorno in ordine di arrivo.

 

Ai non residenti, domiciliati a Capoterra per motivi vari, solo per appuntamento e solo in numero non superiore di 2 al giorno. Le prenotazioni potranno essere richieste solo tramite telefono al numero 070/7239239.

 

Orari apertura ufficio elettorale

Si informano i cittadini che per la consegna delle tessere elettorali, il rilascio dei duplicati delle tessere smarrite o completate, l’Ufficio Elettorale assicura l’apertura con orario continuato nei seguenti giorni:

  • Sabato 24/09 dalle ore  9:00 alle ore 20:00
  • Domenica 25/09 dalle ore 7:00 alle ore 23:00
Si comunica a tutta l'utenza che lunedì 26 settembre 2022 l'ufficio Anagrafe resterà chiuso al pubblico. Sono garantiti solamente i servizi essenziali (decessi)

Si comunica a tutta l'utenza che lunedì 26 settembre 2022 l'ufficio Anagrafe resterà CHIUSO al pubblico.

Sono garantiti solamente i servizi essenziali (decessi)

 

 

Il numero di telefono attraverso il quale è possibile contattare l'Ufficio Anagrafe-Elettorale è

070 7239 239

 

Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina dedicata:

Ufficio Anagrafe-Elettorale

Si informa che sul portale ANPR tutti i cittadini possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello dell’ufficio Anagrafe del Comune.

Maggiori dettagli nell'allegato.

Documenti:
FileOrd.Dimensione del FileCreato
Scarica questo file (guida richiesta certificati online ANPR.pdf)guida richiesta certificati online ANPR.pdf 1375 kB04-04-2022 13:47
Scarica questo file (PORTALE_ANPR_PER_SCARICARE_CERTIFICATI_ANAGRAFICI.pdf)PORTALE_ANPR_PER_SCARICARE_CERTIFICATI_ANAGRAFICI.pdf 435 kB03-02-2022 12:32

 Gli orari di apertura al pubblico dell'Ufficio Anagrafe saranno, a partire da 1/04/2022, i seguenti:

il lunedì mercoledì e venerdì dalle 10:30 alle 12:30

il martedì e il giovedì dalle 15:30 alle 17:00

Per il rinnovo e per il ritiro delle Carte d’identità elettronica sarà necessario fissare un appuntamento seguendo le istruzioni presenti nel seguente link:

https://www.comune.capoterra.ca.it/aree-tematiche/servizi-demografici/5879-prenotazione-appuntamento-rilascio-carta-d-identita-elettronica-cie

 

Per tutti gli altri servizi non è necessario l’appuntamento.

 

Rilascio Carta d’Identità Elettronica solo su appuntamento

Si informa che a partire dal 10 febbraio 2022 per richiedere una nuova carta di identità è necessario prenotare l'appuntamento con l’ufficio Anagrafe del Comune attraverso la piattaforma telematica del Ministero dell’Interno presente  al link:

https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/

Il sistema automatico di prenotazione è sempre attivo.

(La Carta d’Identità Elettronica può essere rinnovata a partire dai 6 mesi antecedenti la data di scadenza, ad eccezione del caso in cui si sia in possesso della Carta d’Identità cartacea, per il quale è previsto il rilascio della nuova Carta d’Identità Elettronica in qualsiasi momento).

Dopo aver effettuato la prenotazione il richiedente deve presentarsi all’appuntamento con: 

  • una fototessera in formato cartaceo (a meno che non si desideri caricarla online sul portale ministeriale);
  • la carta d’identità scaduta o in scadenza. 

Se non si è più in possesso della Carta d’identità perché smarrita o perché oggetto di furto, si dovrà consegnare anche la denuncia di smarrimento e un documento di riconoscimento valido (ad esempio, il passaporto, la patente, la licenza di porto d’armi, ecc. o, per i cittadini stranieri, il titolo di soggiorno in corso di validità).

  • la tessera sanitaria
  • Ricevuta di pagamento di € 22,22 (se il pagamento è già avvenuto). L’importo può essere pagato in contanti anche allo sportello il giorno dell’appuntamento.
  • Copia della richiesta di prenotazione.

Per il rilascio della carta di identità ai minorenni è necessaria la presenza di almeno uno dei genitori e, in caso di carta di identità valida per l'espatrio, l’assenso di entrambi i genitori. Se uno dei genitori non può presentarsi, dovrà consegnare all'altro genitore l'apposito modulo di assenso sottoscritto con fotocopia del documento d’identità;

L'importo previsto per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE) è  pari ad € 22,22 (€. 16,79+ €. 5,43 per diritti di segreteria);

In caso di furto o smarrimento, l'importo previsto è invece di € 27,38.

L'importo previsto può essere  pagato con le seguenti modalità:

  • tramite il sistema PagoPa al link

https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimi/CAPOTERRA

scegliendo la categoria “carta di identità elettronica” nel sistema di pagamenti spontanei.

  • con bonifico bancario / conto corrente postale

Intestato a: "Comune di Capoterra  – Servizi demografici – Via Cagliari 91

Codice IBAN: IT98E0760104800000016132094 – C.C.P. 16132094

E' obbligatorio compilare la causale del versamento indicando: 1) nome e cognome del richiedente 2) motivo di richiesta rilascio (primo rilascio o rinnovo/furto o smarrimento/deterioramento carta di identità in proprio possesso).

  • direttamente allo sportello in contanti

Tempi di rilascio

L'operazione di raccolta dati presso lo sportello dell’ufficio anagrafe ha una durata di circa 20 minuti. La consegna della nuova Carta d’Identità Elettronica, generalmente entro circa 6-7 giorni lavorativi, può avvenire a scelta del cittadino presso il Comune, presso la propria abitazione di residenza o presso l’indirizzo comunicato nel corso dell’appuntamento in Comune.

In caso di consegna presso il Comune l’Ufficio Relazioni con il Pubblico comunicherà la disponibilità della carta di identità elettronica e l’orario per il ritiro.

Fino alla consegna della nuova CIE verrà rilasciato un documento sostitutivo di riconoscimento (ricevuta di avvenuta richiesta della CIE) non valido per l’espatrio.

 

Per ulteriori informazioni sulle nuove modalità di prenotazione è possibile contattare l'ufficio URP allo 0707239437

Documenti:
FileOrd.Dimensione del FileCreato
Scarica questo file (Avviso_CIE.pdf)Avviso_CIE.pdf 154 kB07-02-2022 15:08

Ricordiamo che dal 15 novembre i cittadini possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita.

Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:

  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

L'Ufficio informa che per problemi connessi al servizio anagrafico nazionale e al Ministero dell'Interno, non è attualmente possibile effettuare ricerche sul cartellino individuale nè rinnovare o rilasciare nuove carte di identità elettroniche.

E' possibile invece rilasciare certificazioni dallo stato civile e dalla anagrafe locale.

La fine di questi disservizi sarà comunicata prontamente, su questo stesso sito, con apposito avviso.

Modifica orario di rilascio della carta di identità elettronica

Si comunica che, per esigenze di servizio, le richiesta di rilascio delle carte di identità elettronica, effettuate nei giorni dei rientri pomeridiani del martedì e giovedì, verranno evase solamente se pervenute entro le ore 17:00.

stemma   Comune di Capoterra

   Città metropolitana di Cagliari