Legge 431/98 Graduatoria provvisoria degli ammessi ai contributi
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Notizie in evidenza
SONO IN PAGAMENTO I CONTRIBUTI RELATIVI ALL’INDENNITA’ REGIONALE PER LA FIBROMIALGIA PER L’ANNUALITA’ 2024.
L’IMPORTO DEL CONTRIBUTO SPETTANTE A CIASCUN BENEFICIARIO E’ STATO CALCOLATO, SULLA BASE DELLE SOGLIE ISEE GIA’ PRECEDENTEMENTE DEFINITE E APPLICANDO IL 77,31%, COME STABILITO DALLA DETERMINAZIONE REGIONALE N°1127 del 23.10.2024,
I BENEFICIARI RICEVERANNO IL CONTRIBUTO CON ACCREDITO NEL PROPRIO CONTO CORRENTE, COSI COME INDICATO NELL’ISTANZA PRESENTATA.
In allegato l'elenco definitivo dei beneficiari dei
CONTRIBUTI DI RIMBORSO ALLE FAMIGLIE PER LA FREQUENZA NEI SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA ETA’ 3/36 MESI (ART. 2 C.3 LETTERA B-C DLGS 65/2017)
relativi AL 2^ SEMESTRE 2024
Con la presente si comunica che è stato pubblicato l’elenco provvisorio delle istanze ammesse, ammesse con riserva e quelle non ammesse, per la concessione dei contributi alle famiglie per la frequenza dei minori nei centri estivi per l’annualità 2024
L'elenco è visionabile e scaricabile al seguente link: ELENCO Provvisorio
BANDO PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DEGLI ASSEGNATARI DI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA (ERP) GESTITI DA AREA - FONDO SOCIALE ANNUALITÀ 2020
Il Servizio territoriale Amministrativo di Cagliari bandisce il presente bando per la concessione di contributi di cui all’art. 5 della legge regionale n. 7 del 5 luglio 2000, a favore degli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica che, trovandosi in condizioni di indigenza, non possono sostenere l’onere di pagamento del canone d’uso, di quello per il rimborso all’Azienda delle spese di amministrazione, gestione e manutenzione del patrimonio e di quelle dipendenti da eventuali servizi prestati dagli stessi enti, nonché degli oneri dipendenti da situazioni di morosità e di quelli condominiali.
Modalità di presentazione della domanda
Gli assegnatari dovranno presentare domanda di partecipazione al bando tramite gli appositi moduli che saranno messi a disposizione presso il Settore Contenzioso, ed il sito internet dell’Azienda. Il mancato utilizzo del modulo non comporta l’esclusione, sempre che siano rinvenibili nella domanda tutti i dati, le informazioni e le dichiarazioni necessarie per la partecipazione al bando.
La domanda, a pena di esclusione, dovrà essere sottoscritta dall’assegnatario o da altro componente del medesimo nucleo familiare convivente col medesimo assegnatario e dovrà essere allegata copia del Documento di Identità del richiedente.
In allegato il Bando con tutte le informazioni
Il Comune è in attesa di assegnazione e trasferimento del finanziamento per la concessione dell’ Indennità regionale fibromialgia annualità 2024 da parte della Regione Sardegna - Assessorato Regionale Igiene Sanità e Assistenza Sociale.
I contributi, pertanto, verranno erogati agli aventi diritto a seguito di trasferimento delle risorse da parte della Regione.
Si comunica che il personale del Settore Servizi Sociali sarà reperibile telefonicamente nei seguenti giorni e orari:
Sono aperti i termini di presentazione delle domande per il contributo a titolo di rimborso parziale per le spese sostenute per la frequenza di centri estivi, servizi socio-educativi territoriali e centri con funzione educativa e ricreativa dei bambini e bambine di età compresa tra 3 e 14 anni residenti nel territorio capoterrese.
L’ istanza dovrà essere presentata a decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso ed entro le ore 13.00 del giorno 14 novembre 2022, esclusivamente con la seguente modalità:
tramite email pec all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
direttamente a mano all’ufficio protocollo comunale (come da avviso rettificato).
Per chiarimenti e informazioni sarà possibile contattare telefonicamente il Settore Servizi Sociali al numero 070-7239429 il lunedi dalle 11.00 alle 13.00 e il martedi dalle 15.00 alle 17.30
Si comunica a tutta l'utenza che al link indicato sotto sono pubblicati gli elenchi provvisori degli ammessi e degli esclusi
La Regione Sardegna, in attuazione del Decreto Ministeriale 241/2023, ha promosso la Piattaforma informatica "Sardegna Trasporti" , dedicata alla presentazione e gestione delle richieste di aiuto sociale da parte degli utenti per il trasporto aereo da/per la Sardegna.
Tutte le informazioni sono reperibili in allegato.
LEGGE N. 162/98 PIANI PERSONALIZZATI DI SOSTEGNO A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE.
AVVIO NUOVI PIANI ANNO 2024.
Ai sensi delle deliberazioni n. 35/13 del 25.10.23 e n. 41/33 del 01.12.2023, si rende noto che è autorizzata l'ammissione al programma di NUOVI PIANI personalizzati, per le persone in possesso della certificazione della condizione di disabilità grave, di cui all’articolo 3, comma 3, della L. n.104/1992.
I piani potranno essere attivati nei limiti delle risorse assegnate dalla RAS nell'anno in corso, e fatto salvo quanto necessario alla copertura del rinnovo annuale dei piani personalizzati in essere al 31 dicembre 2023, seguendo l’ordine cronologico delle domande presentate.
La documentazione da produrre è indicata nel modulo di domanda.
Le domande dovranno essere presentate online entro il 30.11.24
utilizzando le procedure di presentazione on line al seguente link
Per informazioni e/o chiarimenti rivolgersi dal lunedì al venerdì dalla 11.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì dalle 16.00 alle 17.00 a:
dott.ssa A. Garau tel. 070/ 7239210
dott.ssa A. Fois, tel. 070/7239434.
Cape 13.00 e il martedì e giovedì dalle 16.00 alle 17.00 a:
dott.ssa A. Garau tel. 070/ 7239210
dott.ssa A. Fois, tel. 070/7239434.
Capoterra 14.03.24 Il responsabile del Settore
f.to (Dott.ssa A. Marongiu)
Sono aperti i termini di presentazione delle domande per la concessione di un sostegno economico denominato Indennità regionale fibromialgia.
L’ istanza dovrà essere presentata al Comune, secondo il modello allegato, a decorrere dal 1 aprile 2023 ed entro le ore 13.00 del giorno 30 aprile 2023, esclusivamente con la seguente modalità:
-a mano presso l’ufficio protocollo comunale
-tramite email pec all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In allegato:
Vedi in allegato l'avvoci e il modulo per l'istanza.
In allegato l'elenco delle istanze ammesse all'indennità in seguito alla riapertura dei termini.
INDENNITA' REGIONALE PER LA FIBROMIALGIA L’ANNUALITA’ 2023
SI COMUNICA CHE È IN PAGAMENTO L’INDENNITA' REGIONALE PER LA FIBROMIALGIA IRF. LEGGE REGIONALE N. 22 DEL 12 DICEMBRE 2022, ART. 12. ANNUALITÀ 2023
I BENEFICIARI RICEVERANNO IL CONTRIBUTO CON ACCREDITO NEL PROPRIO CONTO CORRENTE, COSI COME INDICATO NELL’ISTANZA PRESENTATA
Nuovo Avviso:
Si rende noto che, la RAS con le deliberazioni n. 35/13 del 25.10.23 e n. 41/33 del 01.12.2023,
Ha autorizzato la prosecuzione dei piani personalizzati in essere al 31/12/2023, fino al 30 aprile 2024 con gli stessi importi già assegnati per l’anno 2023.
Il suddetto importo verrà rideterminato dal 01.05.2024 sulla base dell’attestazione ISEE socio-sanitario 2024.
I beneficiari potranno richiedere la rivalutazione della scheda sociale e della scheda salute qualora si ravvisi una variazione significativa rispetto alla valutazione delle annualità precedenti.
Il Comune entro il 30 aprile procederà alla rivalutazione di tutti i piani sulla base della documentazione presentata.
I valori dei piani così rivalutati avranno decorrenza dal 1° maggio 2024.
La richiesta di rinnovo dovrà essere trasmessa all’ufficio protocollo entro il 29.02.24, attraverso il modulo disponibile in allegato.
Per informazioni e/o chiarimenti, dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì dalle 16.00 alle 17.00 rivolgersi:
Alla Dott.ssa A. Garau tel. 070/ 7239210
A. Fois, tel. 070/7239434
In allegato sotto la documentazione.
Pubblicata graduatoria provvisoria reddito di inclusione sociale REIS anno 2022 - parte prima (2° semestre)
Nel link la graduatoria e l'avviso: Comune di Capoterra - REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE ANNO 2022- PARTE PRIMA (2°SEMESTRE)
NIDI GRATIS
Vedi in sllegato la GRADUATORIA DEFINITIVA ANNUALITA’ 2023
INCONTRO PER LE FAMIGLIE 0-6 IL 23 NOVEMBRE 2023 ORGANIZZATO DAL COORDINAMENTO PEDAGOGICO TERRITORIALE DI CAPOTERRA “IMPARANDO ZEROSEI”
Il Coordinamento Pedagogico Territoriale di Capoterra “Imparando Zerosei” organizza Seminario dedicato al tema "Il benessere digitale e i rischi della tecnologia nella fascia 0/6”, che si terrà Giovedì 23 Novembre dalle 17 alle 19 presso l'oratorio di Via Donizetti 23 a Capoterra”. L’incontro, rivolto alle famiglie ed alla comunità educante, sarà condotto dalla psicologa psicoterapeuta Dott.ssa Sandra Deidda, nell’ambito del progetto Incontriamo le famiglie del CPT Imparando Zerosei, comune di Capoterra. Sarà previsto lo spazio gioco per i bambini con le operatrici ed educatrici della Cooperativa Agape. L’incontro è aperto, è necessaria l’iscrizione.
Di seguito il link per le iscrizioni:
https://www.imparandozerosei.it/registrazione/
Gli incontri saranno rivolti principalmente ai genitori di bambini nella fascia d’età 0-6, ma sarà apprezzata ed incoraggiata la presenza di tutte le famiglie interessate.
Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:
sito https://www.imparandozerosei.it/registrazione/
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referente Coordinatrice 327 430 7474
Referente area formazione 327 307 3303
In allegato l' ELENCO DEFINITIVO DELLE ISTANZE AMMESSE FONDO SOLIDARIETA’ COMUNALE 2023. CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE PER LA FREQUENZA NEI SERVIZI PRIMA INFANZIA DEI BAMBINI/E DI ETA’ COMPRESA TRA 3/36 MESI
Leggi in allegato l'avviso e la graduatoria provvisoria.
Vedi in allegato il materiale informativo per sensibilizzare gli anziani sul rischio cadute e sulle precauzioni da adottare per scongiurare questo rischio..
SONO IN PAGAMENTO I CONTRIBUTI PER LA FREQUENZA DEI MINORI NEI CENTRI ESTIVI PER L’ANNUALITA’ 2023.
I BENEFICIARI RICEVERANNO IL CONTRIBUTO CON ACCREDITO NEL PROPRIO CONTO CORRENTE, COSI COME INDICATO NELL’ISTANZA PRESENTATA
In allegato la graduatoria provvisoria.
Si rende noto che son stati approvati gli elenchi provvisori delle istanze ammesse e non ammesse relativi all'avviso pubblico per la concessione di contributi alle famiglie per la frequenza nei servizi prima infanzia. Fondo Solidarietà annualità 2023.
Per consultare gli elenchi cliccare sul seguente link:
CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE PER LA FREQUENZA NEI SERVIZI PRIMA INFANZIA
In allegato l'Avviso relativo al
FONDO SOLIDARIETA’ COMUNALE 2023.
CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE PER LA FREQUENZA NEI SERVIZI PRIMA INFANZIA DEI BAMBINI/E DI ETA’ COMPRESA TRA 3/36 MESI – ANNUALITA’ 2023.
Si rende noto che son stati approvati gli elenchi definitivi delle istanze ammesse e non ammesse relativi all'avviso pubblico per la concessione di contributi alle famiglie per i CENTRI ESTIVI annualita’ 2023.
Per consultare gli elenchi cliccare sul seguente link:
CONTRIBUTI PER IL SOSTEGNO ALL’ACCESSO ALLE LOCAZIONI AI SENSI DELL’ART.11 DELLA LEGGE 431/98 PER L’ANNO 2023.
IL MODULO DI DOMANDA DOVRÀ PERVENIRE PRESSO IL COMUNE DI CAPOTERRA ESCLUSIVAMENTE MEDIANTE LA PROCEDURA ON LINE (vedi link sottostante) A PARTIRE DAL GIORNO 17 OTTOBRE 2023 E SINO AL GIORNO 15 NOVEMBRE 2023, PENA L’ESCLUSIONE
LEGGI GLI ALLEGATI PER CONOSCERE DETTAGLI, CONDIZIONI E PROCEDURA.
Si rende noto che son stati approvati gli elenchi provvisori delle istanze ammesse e non ammesse relativi all'avviso pubblico per la concessione di contributi alle famiglie per i CENTRI ESTIVI annualita’ 2023.
Per consultare gli elenchi cliccare sul seguente link:
AVVISO PUBBLICO Interventi a favore delle famiglie per la prima infanzia (0-3 anni), l. R. 17/2021.
Annualita’ 2022. Scadenza presentazione domande: 24 luglio 2023
Si rende noto ai cittadini interessati che La Regione Sardegna ha inteso destinare le economie generate con le erogazioni di cui alle Delib.G.R. n. 39/21 del 30.7.2020 e n. 14/18 del 16.4.2021 per l’acquisto di specifici servizi socio educativi per la prima infanzia e servizi di sostegno alla genitorialità, anche a titolo di rimborso.
Cliccare sul link per la pagina della domanda: DOMANDA ON LINE
In allegato sotto l' avviso pubblico
Si rende noto che in esecuzione della legge regionale n. 18/2016 e della deliberazione di giunta regionale n. 34/25 del 11/08/2021 recante “linee guida per il triennio 2021-2023 concernenti le modalità di attuazione del reddito di inclusione sociale di cui alla L.R. n. 18/2016 approvazione definitiva “, sono riaperti i termini per la presentazione delle richieste per l’erogazione del sussidio economico REIS annualità 2022 - parte prima (2° semestre).
Il modulo di domanda deve pervenire presso il comune di residenza a partire dal giorno 03 ottobre 2023 fino alle ore 23:59 del giorno 20 ottobre 2023 mediante la procedura on line a seguente link:
Link: Domanda Reis annualità 2022 - Parte Prima (2° semestre)
In allegato sotto l' avviso completo
Vedi documento allegato
Pubblicato l'Avviso Pubblico per la misura Centri Estivi per l'anno 2023.
Nel seguente link le informazioni relative a requisiti, scadenza e modalità di presentazione delle istanze:
Avviso pubblico per la concessione di contributi alle famiglie per i CENTRI ESTIVI annualità 2023
Pubblicato l'Avviso Pubblico per la Misura Nidi Gratis ad integrazione del Bonus Nidi INPS - Primo Semestre Anno 2023.
Nel seguente link le informazioni relative a requisiti, scadenza e modalità presentazione istanze:
Misura Nidi Gratis ad integrazione del Bonus Nidi INPS - Primo Semestre Anno 2023
Si informa che sono disponibili i moduli per la richiesta del contributo per il trasporto scolastico per gli studenti con disabilità frequentanti Istituti superiori per l’anno scolastico 2023- 2024;
Le domande devono essere presentate al Comune entro il 04 SETTEMBRE 2023 attraverso il modulo (allegato A), con allegata la seguente documentazione:
Fotocopia della certificazione L.104/92, in corso di validità attestante la minorazione, singola o plurima, che ha ridotto gravemente l’ autonomia personale;
Certificazione medica rilasciata dalla ASL, attestante l’impossibilità di una autonoma fruizione dei servizi di trasporto di linea.
Fotocopia del documento di identità dei familiari richiedenti o dell’alunno se maggiorenne.
Per ulteriori dettagli vedi gli allegati
Si rende noto che, con determinazione del responsabile del settore n.762 del 21/07/2023, è stata approvata la graduatoria definitiva di cui alla legge regionale n. 18/2016 e della deliberazione di giunta regionale n. 34/25 del 11/08/2021- reis 2022 primo semestre.
Comune di Capoterra - Reddito di inclusione 2022 parte prima (primo semestre)
Per informazioni e chiarimenti l’ufficio servizio sociale è disponibile al seguente numero: 070-7239421 dalle ore 11:00 alle ore 13.00 dal lunedi al venerdi.
Vedi in allegato l'avviso pubblico riguardante la CARTA SOLIDALE PER ACQUISTI DI PRIMA NECESSITA’ A SOSTEGNO DI NUCLEI FAMILIARI IN STATO DI BISOGNO (CARTA DEDICATA A TE) ART. 1, COMMI 450 E 451 DELLA LEGGE DEL 29/12/2022 N.197 E DECRETO INTERMINISTERIALE MASAF-MEF DEL 18/04/2023. APPROVAZIONE ELENCO INPS.
Vedi in allegato i documenti relativi a:
REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE ANNO 2022- PARTE PRIMA (1°SEMESTRE) - DI CUI ALLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 34/25 DEL 11.08.2021
Link alla domanda: Reis 2022
Si comunica che la “Carta solidale di beni di prima necessità a sostegno di nuclei familiari in stato di bisogno - Carta dedicata a te”, al sensi dell’art. 1, commi 450 e 451, della legge 29 dicembre 2022, n.19, e decreto interministeriale Masaf - Mef del 18 aprile 2023, è una misura gestita interamente dall'Inps che prevede l'erogazione di un contributo una tantum di importo pari a € 382,50 accreditati su una carta prepagata di poste italiane.
Il comune ha la sola competenza di comunicare ai beneficiari selezionati da Inps l’ammissione al beneficio con l'indicazione del codice identificativo delle carte.
Pertanto, si informano i cittadini che l'ufficio servizi sociali sta provvedendo ad inoltrare le comunicazioni ai beneficiari della misura in oggetto.
La carta solidale si potrà ritirare presso qualsiai ufficio postale.
Per informazioni e chiarimenti l’Ufficio Servizio Sociale e disponibile al seguente numero:
070-7239421 dalle ore 11:00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì.
Progetto CASLIS - Contrasto Allo Sfruttamento Lavorativo In Sardegna
Idee progettuali per interventi di supporto all’integrazione sociale, sanitaria, abitativa e lavorativa di cittadini di paesi terzi, vittime e potenziali vittime, di sfruttamento lavorativo.
Il progetto mira a contrastare il lavoro nero e grigio con l’intento di agevolare gli immigrati a superare lo sfruttamento di cui, spesso, sono le principali vittime.
Nella locandina le informazioni e i contatti a cui ci si può rivolgere per avere supporto.
Pubblicata graduatoria provvisoria reddito di inclusione sociale REIS anno 2022 - parte prima (1 semestre)
Nel link la graduatoria e l'avviso:
Il 06 Luglio 2023 alle ore 16:00 presso il Centro Sociale di Aggregazione di Capoterra in Via Cagliari 198 a Capoterra si terrà il Seminario "la terza età oggi: miti e pregiudizi sul tema dell'anzianità".
In allegato la locandina con il programma.
Con Determinazione del Responsabile del settore n. 603 del 15/06/2023 è stata pubblicata la graduatoria definitiva degli ammessi e degli esclusi di cui alla legge 431/98 per l’erogazione dei contributi finalizzati ad integrare i canoni di locazione per l’annualità 202.
Vedi i documenti allegati.
l Responsabile del Settore Servizi Sociali rende noto che, con propria Determinazione n. 1321 del 15/12/2022 è stato approvato il bando per l’individuazione dei beneficiari dei contributi per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione ai sensi dell’art.11 della legge 431/98 per l’anno 2022.
Nel link tutte le informazioni sul bando e le modalità di partecipazione.
Il Settore Servizi Sociali rende noto che sono stati pubblicati gli elenchi provvisori degli ammessi e degli esclusi dei beneficiari dei contributi per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione ai sensi dell’art.11 della legge 431/98 per l’anno 2022.
Nel link tutte le informazioni:
Riapertuta termini scadenza Bando per la formazione della graduatoria per la concessione di contributi a favore degli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) gestiti da AREA - Fondo sociale annualità 2020
Nuova scadenza bando: 16 ottobre 2023.
Sotto il link al bando con tutte le informazioni:
Il Coordinamento Pedagogico Territoriale di Capoterra “Imparando Zerosei” organizza un ciclo di incontri gratuiti rivolti alle famiglie ed alla comunità educante per affrontare vari argomenti oggi indispensabili alla crescita dei bambini.
Gli incontri saranno tenuti da esperti del settore e sarà disponibile uno spazio gioco kindertime con la presenza di personale educativo che proporrà attività educative e di svago per i bambini.
Gli incontri saranno rivolti principalmente ai genitori di bambini nella fascia d’età 0-6, ma sarà apprezzata ed incoraggiata la presenza di tutte le famiglie interessate.
Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi ai seguenti contatti: sito https://www.imparandozerosei.it/registrazione/ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referente Coordinatrice 327 430 7474
Referente area formazione 327 307 3303
20 MAGGIO 2023 ORE 16:00 PRESSO CENTRO SOCIALE DI AGGREGAZIONE DI CAPOTERRA Via Cagliari 198
Un evento pratico di yoga della risata rivolto agli iscritti al Centro
RIDERE INSIEME PER: Favorire un sano sviluppo fisico ed emotivo Migliorare l’attenzione e la concentrazione Migliorare la resistenza fisica Sviluppare l’autostima Migliorare la creatività e l’entusiasmo Abbassare lo stress Migliorare le relazioni Conduttrice: Anna Deborah Carta teacher di Yoga della risata
18 MAGGIO 2023 ORE 16:30 PRESSO CASA MELIS Corso A. Gramsci, 80
Seminario sul tema L’ALUNNO CON AUTISMO: ESPERIENZE E PRASSI PSICO EDUCATIVE
Concessione di un contributo agli enti gestori delle strutture che ospitano bambini affetti da sindrome di asperger o da sclerosi multipla
In allegato:
Le istanze dovranno essere presentate entro le ore 13.00 del 6 giugno 2023 esclusivamente via email PEC al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In allegato l'Avviso e il modulo per la richiesta d'indennizzo.
Le richieste dovranno essere presentate entro le ore 13.00 del 16 maggio 2023 esclusivamente via email PEC al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vedi allegato
REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE. ANNO 2021- PARTE SECONDA “MISURE PER INTERVENTI DI CONTRASO ALLA PANDEMIA COVID-19”- DI CUI ALLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 34/25 DEL 11.08.2021. APPROVAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA 2° ELENCO
Vedi gli allegati
: REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE. ANNO 2021- PARTE SECONDA
“MISURE PER INTERVENTI DI CONTRASO ALLA PANDEMIA COVID-19”
DI CUI ALLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 34/25 DEL 11.08.2021.
APPROVAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA 1° ELENCO.
Vedi gli allegati
E’ stata approvata la GRADUATORIA PROVVISORIA relativa al REIS 2021- PARTE SECONDA “MISURE PER INTERVENTI DI CONTRASTO ALLA PANDEMIA COVID-19”
LA GRADUATORIA PROVVISORIA VERRÀ AFFISSA ALL’ALBO PRETORIO E NEL SITO ISTITUZIONALE DEL COMUNE PER LA DURATA DI 10 GIORNI. GLI EVENTUALI RICORSI SCRITTI POTRANNO ESSERE TRASMESSI PER VIA TELEMATICA ENTRO E NON OLTRE IL 24/02/2023 AL SEGUENTE INDIRIZZO EMAIL:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
OVVERO NELL’IMPOSSIBILITÀ DI PRESENTAZIONE DEL RICORSO PER VIA TELEMATICA, LA STESSA POTRÀ ESSERE PRESENTATA IN FORMATO CARTACEO PRESSO L’UFFICIO DEL PROTOCOLLO GENERALE.
PER INFORMAZIONI E CHIARIMENTI L’UFFICIO SERVIZIO SOCIALE È DISPONIBILE AL SEGUENTE NUMERO: 070-7239421 DALLE ORE 11:00 ALLE ORE 13.00 DAL LUNEDI AL VENERDI.
Per maggiori dettagli vedi gli allegati
SI RENDE NOTO CHE, COME PREVISTO CON DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SETTORE N. 1309 DEL 14/12/2022, SONO TERMINATI I FONDI DISPONIBILI PER IL REIS-2021- PARTE SECONDA “MISURE PER INTERVENTI DI CONTRASTO ALLA PANDEMIA COVID-19”.
PERTANTO NON E’ PIU’ POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA.
PER INFORMAZIONI E CHIARIMENTI L’UFFICIO SERVIZIO SOCIALE È DISPONIBILE AL SEGUENTE NUMERO: 070-7239421 DALLE ORE 11:00 ALLE ORE 13.00 DAL LUNEDI AL VENERDI.
Pubblicato l’avviso relativo alla L. 162/98 piani personalizzati: proroga piani in essere e presentazioni richieste per progetti di nuova attivazione anno 2023.
Nel link tutte le informazioni:
Misura Nidi Gratis ad integrazione del Bonus Nidi INPS 2022
Graduatoria provvisoria relativa al secondo semestre (Luglio - Dicembre 2022)
In allegato sotto la graduatoria
Si comunica che con determina n. 9 del 11/01/2023 son stati integrati i Capitolati Speciali d’Appalto delle seguenti procedure:
Procedura aperta informatizzata per l’affidamento del servizio gestione centro sociale anziani. CIG. 9528136291
Link: https://www.comune.capoterra.ca.it/amministrazionetrasparente-2/bandi-di-gara-e-contratti/atti-relativi-alla-programmazione-dei-lavori-opere-servizi-e-forniture/bandi-di-gara-2/6394-procedura-aperta-informatizzata-per-l-affidamento-del-servizio-gestione-centro-sociale-anziani-indizione-impegno-di-spesa-e-approvazione-atti-di-gara-cig-9528136291
Procedura aperta informatizzata per la gestione del servizio di assistenza scolastica specialistica. CIG 952790431D
Link: https://www.comune.capoterra.ca.it/amministrazionetrasparente-2/bandi-di-gara-e-contratti/atti-relativi-alla-programmazione-dei-lavori-opere-servizi-e-forniture/bandi-di-gara-2/6395-procedura-aperta-informatizzata-per-la-gestione-del-servizio-di-assistenza-scolastica-specialistica-indizione-impegno-di-spesa-e-approvazione-atti-di-gara-cig-952790431d
Procedura aperta informatizzata per la gestione del servizio di trasporto a favore di persone disabili e anziani. CIG 9528245C81
Link: https://www.comune.capoterra.ca.it/amministrazionetrasparente-2/bandi-di-gara-e-contratti/atti-relativi-alla-programmazione-dei-lavori-opere-servizi-e-forniture/bandi-di-gara-2/6396-procedura-aperta-informatizzata-per-la-gestione-del-servizio-di-trasporto-a-favore-di-persone-disabili-e-anziani-indizione-impegno-di-spesa-e-approvazione-atti-di-gara-cig-9528245c81
Misura Nidi Gratis - Graduatoria definitiva riapertura termini secondo semestre 2021
LEGGE N. 162/98 PIANI PERSONALIZZATI DI SOSTEGNO A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE:
PRESENTAZIONI RICHIESTE PER I BENEFICIARI CHE HANNO OTTENUTO IL RICONOSCIMENTO L.104/92 ART. 3.C.3, DOPO IL 31.03.22 ED ENTRO IL 30.10.2022.
Vedi documenti allegati
In pubblicazione la graduatoria definitiva relativa all’annualità 2021 degli interventi a favore delle famiglie per la prima infanzia (0-3 anni), L. R. 17/2021.
L'Infermiere Scolastico è un progetto sperimentale promosso dal settore servizi sociali comunale per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado che prevede un supporto professionale agli alunni nel percorso di crescita e di convivenza con il diabete.
Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 13.30.
Per informazioni e contatti rivolgersi alle scuole di frequenza.
In allegato il testo completo dell'Avviso.
Vedi allegato
In allegato sotto l' elenco delle richieste per la concessione di contributi alle famiglie per la frequenza dei bambini e bambine nei centri estivi annualita’ 2022
Di seguito il link al precedente articolo con l'avviso e la domanda: Centri estivi: Domande per i contributi 2022
Per ottenere i rimborsi di cui alla L. 162/98 relativi al mese di novembre si dovranno trasmettere le ricevute di pagamento entro il 1 dicembre p.v.
In allegato l'avviso.
Vedi in allegato i dettagli della misura e come presentare le domande.
Vedi allegato
Contributo alle strutture residenziali pubbliche e private, accreditate e convenzionate per facilitare l’acquisizione di dispositivi di protezione e medicali
Possono accedere ai finanziamenti di cui al presente avviso le strutture residenziali pubbliche e private di cui al D.P.Reg. n.4/2008 e alle Linee guida approvate definitivamente con DGR n 53/7, autorizzate secondo la normativa vigente e di seguito elencate:
Le richieste di contributo dovranno essere presentate all’ufficio di Piano del Plus Ovest entro e non oltre il 30 settembre 2022 ore 13:00.
Vedi gli allegati.
Per informazioni : Plus area ovest tel. 070/90770110/113
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
IN ALLEGATO LA GRADUATORIA DEFINITIVA DI CUI ALLA LEGGE REGIONALE N. 18/2016 E DELLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA REGIONALE N. 34/25 DEL 11/08/2021- REIS 2021 SECONDO SEMESTRE.
PER INFORMAZIONI E CHIARIMENTI L’UFFICIO SERVIZIO SOCIALE È DISPONIBILE AL NUMERO 070-7239421 DALLE ORE 11:00 ALLE ORE 13.00 DAL LUNEDI AL VENERDI.
In allegato la comunicazione della Regione sull'istituzione dello sportello di prima informazione e orientamento per cittadini ucraini, con calendario di apertura del servizio.
Il servizio di continuità assistenziale di Capoterra sarà sospeso dalle 8.00 di domenica 14 alle 8.00 di lunedì 15. L'ARES invita i cittadini che necessitassero di assistenza medica a rivolgersi alla guardia medica di Sarroch.
REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE. ANNO 2021- SECONDO SEMESTRE- DI CUI ALLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 34/25 DEL 11.08.2021. APPROVAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA.
In allegato l'avviso pubblico e la graduatoria provvisoria.
A partire da martedì 12 aprile l’ufficio Servizi sociali riceverà il pubblico nei seguenti giorni e orari:
- Il martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00; -
Il mercoledì e il venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00.
Sino ad un massimo di n. 15 persone al giorno.
Si comunica inoltre che gli operatori saranno reperibili telefonicamente nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00; il martedì e il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.00.
AVVISO PUBBLICO ORARIO ESTIVO 2022
Si informano i cittadini interessati che dal 04/07/2022 al 09/09/2022 l’ufficio dei Servizi Sociali riceverà il pubblico nei seguenti giorni e orari:
- il martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00;
- il mercoledì e il venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
sino ad un massimo di n. 15 persone al giorno.
Si comunica inoltre che gli operatori saranno reperibili telefonicamente nei seguenti giorni e orari:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00;
- il martedì e il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.00.
Si informano i cittadini interessati che dal 04/07/2022 al 09/09/2022 l’ufficio dei Servizi Sociali riceverà il pubblico nei seguenti giorni e orari:
- il martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00;
- il mercoledì e il venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
sino ad un massimo di n. 15 persone al giorno.
Si comunica inoltre che gli operatori saranno reperibili telefonicamente nei seguenti giorni e orari:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00;
- il martedì e il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.00.
In allegato copia dell'avviso.
Si rende noto che in esezuzione della legge regionale n. 18/2016 e della deliberazione di giunta regionale n. 34/25 del 11/08/2021 recante “linee guida per il triennio 2021-2023 concernenti le modalità di attuazione del reddito di inclusione sociale di cui alla l.r. n. 18/2016 e misure per interventi di contrasto alla pandemia covid-19. approvazione definitiva “,SONO RIAPERTI I TERMINI per la presentazione delle richieste per l'erogazione del sussidio economico REIS anno 2021 (2° Semestre)
La domanda puà essere ripresentata anche da coloro che sono stati ammessi al sussidio REIS 2021 per il 1° semstre.
Il modulo di domanda deve pervenire presso il comune di Capoterra mediante la procedura on line a partire dal giorno 26 maggio 2022 fino alle ore 23:59 del giorno 27 giugno 2022.
L' accesso alla procedura può avvenire esclisivamente utilizzando i sistemi di autenticazione SPID, CNS e CIE
Di seguito il link per la compilazione della domanda: Domanda on line
Per informazioni e chiarimenti l' ufficio Servizio Sociale è disponibile ai seguenti numeri: 070/7239421 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì
Si informano i cittadini interessati che con Determinazione n° 356 del 12/05/2022 è stata approvata la graduatoria definitiva dei beneficiari e degli esclusi della misura per il sostegno alle famiglie che versano in stato di bisogno per il pagamento dei canoni di locazione di cui Decreto n°73 del 25/05/2021
In allegato sotto:
Con il presente si comunica sulla Home page del sito istituzionale del Dipartimento della Protezione Civile è attiva la piattaforma per richiedere il contributo per il sostentamento
Di seguito il link: Contributo di sostentamento
In allegato la graduatoria provvisoria dei soggetti ammessi e quella dei soggetti esclusi
Con la presente si trasmette in allegato SOTTO la seguente Graduatoria provvisoria del bando "Riapertura termini 2° semestre 2021 - NIDI GRATIS"
A questo LINK invece le informazioni relative alla delibera regionale e alla determina comunale
E' stato pubblicato l’Avviso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse PROVENIENTI DA ENTI DEL TERZO SETTORE (associazioni, etc.) per l'accoglienza diffusa nel territorio nazionale a beneficio delle persone provenienti dall’Ucraina.
L’avviso, pubblicato sulla base dell’art. 1 dell’Ocdpc n. 881 del 29 marzo 2022, ha l’obiettivo di acquisire le manifestazioni di interesse di rilievo nazionale, nell’ambito delle misure poste in essere per finalità assistenziale.
In particolare l’articolo 31 del decreto-legge 21 marzo 2022, n.21 autorizza il Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri a definire ulteriori forme di accoglienza diffusa, per un massimo di 15.000 unità, diverse da quelle previste nell’ambito delle strutture di accoglienza di cui agli articoli 9 e 11 del decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 142, da attuare mediante i Comuni, gli enti del Terzo settore, i Centri di servizio per il volontariato, i soggetti iscritti al Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività a favore degli immigrati, di cui all’articolo 42 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n.286, nonché mediante gli enti religiosi civilmente riconosciuti. Gli interessati potranno manifestare il proprio interesse entro le ore 18 del 22 aprile 2022 utilizzando la piattaforma https://avvisiebandi-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it
Per le procedure di validazione sulla piattaforma, relative all’invio della domanda, è necessario disporre, oltre che di un cellulare e di una email, anche di: • Firma Elettronica Qualificata (FEQ) del legale rappresentante, indispensabile per sottoscrivere digitalmente il documento in formato PDF; • Casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) del legale rappresentante o del soggetto proponente, a cui verrà inviata la notifica di avvenuta trasmissione con il numero di protocollo della domanda.
Il presente avviso, predisposto sentiti il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, la Conferenza delle Regioni e delle province Autonome e l’Associazione nazionale dei comuni italiani, sulla base della cornice normativa sopra indicata, disciplina le modalità di individuazione dei soggetti che realizzeranno l’accoglienza diffusa, le attività da svolgersi, le modalità di assegnazione ed erogazione del finanziamento pubblico e le procedure di rendicontazione delle attività finanziate.
Per eventuali informazioni e chiarimenti relativi all’avviso, è possibile scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Le richieste di informazioni devono pervenire entro le ore 12 del 19 aprile 2022.
Per supporto tecnico sulla piattaforma, è possibile scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Link utili Vai alla piattaforma per inviare la domanda
Di seguito si allegato l’informativa della Regione Sardegna, l’Avviso di cui all’oggetto ed il Decreto di nomina del responsabile del procedimento
Si rende noto ai cittadini interessati che con determinazione del Responsabile del settore n. 200 del 22.03.2022 sono stati riaperti i termini per la presentazione delle richieste di contributo “Misura Nidi Gratis” ad integrazione del Bonus Nidi INPS per il secondo semestre 2021, per le mensilità da Luglio a Dicembre 2021.
L’istanza online dovrà pervenire entro e non oltre il 15 Aprile 2022. Si precisa che la domanda può essere presentata una sola volta, pertanto coloro che avessero già presentato la richiesta di rimborso per le somme del secondo semestre 2021 entro il 30 Novembre 2021, non dovranno presentarne una seconda.
In allegato maggiori dettagli.
In allegato due diversi Avvisi che informano sulla possibilità di manifestare la propria disponibilità ad accogliere i profughi provenienti dall'Ucraina:
il primo avviso è relativo all'accoglienza, in generale, di cittadini provenienti dall'Ucraina;
Il secondo avviso è relativo all'accoglienza, in particolare, di nuclei familiari e/o minori non accompagnati.
All'interno dell'allegato i modelli per manifestare la propria disponibilità ad accogliere.
In sllrhsyo il regolamento e il modulo per richiedere le integrazioni alle rette pagate per il ricovero in strutture sociosanitarie.
In allegato
In allegato l'avviso in oggetto
La domanda di proroga può essere presentata fino al 31 marzo 2022 ed è compilabile al seguente link: Domanda canone di locazione DL73/2021
Si informano i cittadini interessati che è attivo lo sportello di consulenza pedagogica.
Lo sportello, curato dal pedagogista Dott. Giuseppe Farci, è rivolto ai genitori dei bambini della fascia da 0 a 6 anni che intendono confrontarsi e richiedere consulenze. Il servizio sarà erogato a distanza su piattaforma Google meet nei pomeriggi su appuntamento, dal mese di marzo al mese di giugno 2022.
Per informazioni e richieste di consulenza:
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - G. Farci
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.cooperativapassaparola.it
In allegato sotto la locandina
LEGGE N. 162/98 PIANI PERSONALIZZATI DI SOSTEGNO A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE: PROROGA PIANI IN ESSERE E PRESENTAZIONI RICHIESTE PER PROGETTI DI NUOVA ATTIVAZIONE. ANNO 2022
Si rende noto che, la RAS con deliberazione n. 50/44 del 28.12.21, ha autorizzato la prosecuzione dei piani personalizzati in essere al 31/12/2021, fino al 30 aprile 2022 con gli stessi importi già assegnato per l’anno 2022. Il suddetto importo verrà rideterminato dal 01.05.2022 sulla base dell’ attestazione ISEE 2022, mentre la rivalutazione e aggiornamento della scheda salute e della scheda sociale, sarà possibile su richiesta dei singoli beneficiari.
Ricordiamo che per i PIANI IN CORSO, i beneficiari dovranno presentare l’ attestazione ISEE anno 2022. Per i NUOVI PIANI personalizzati che avranno decorrenza dal 1° maggio 2022 la documentazione da produrre è indicata nel modulo di domanda. Le domande e i relativi allegati dovranno essere trasmesse all’ufficio protocollo entro il 28.02.22. Per eventuali, ulteriori informazioni, rivolgersi alle dott.sse A. Garau tel. 070/ 7239210 e M. Ancis, tel. 070/7239236.
in allegato tutta la documentazione e la modulistica necessaria
In allegato l'elenco dei beneficiari.
In allegato l'elenco degli esercizi accreditati ad accettare i buoni spesa alimentare.
In allegato la graduatoria definitiva dei beneficiari della misura in oggetto.
In allegato l'elenco aggiornato degli esercizi nei quali è possibile utilizzare i buoni alimentari di cui al D.L.73/2021
In allegato il secondo elenco dei beneficiari dei buoni spesa alimentari di cui al D.L. 73/2021
Per consultare il primo elenco dei beneficiari e l'elenco degli esercizi presso i quali è possibile spendere i buoni cartacei clicca qui
In allegato un èrimo elenco di cittadini che hanno diritto a ricevere i buoni alimentari cartacei previsti dal D.L. 73/2021 e l'elenco degli esercizi presso i quali è possibile spendere tali buoni.
Con il presente avviso si invitano gli esercenti commerciali preposti alla vendita di generi di prima necessità, presenti sul territorio del Comune di Capoterra ed interessati a fornire alla popolazione beni di prima necessità, a comunicare apposita adesione con questo Ente, tramite modulo allegato al presente avviso, inviando l’adesione alla seguente email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sotto in allegato la documentazione e la modulistica
Misura Nidi Gratis ad integrazione del Bonus Nidi INPS 2021
In allegato la graduatoria provvisoria relativa al secondo semestre (Luglio – Dicembre 2021)
Agevolazioni tariffarie in materia di trasporto pubblico locale a favore di categorie svantaggiate con riferimento all’art. 26 della L.R. n.21 del 7 dicembre 2005 – Annualità 2022.
In allegato le informazioni.
Si rende noto che sono stati riaperti i termini per richiedere sostegno economico per il pagamento delle locazioni, aiuti riservati alle famiglie in stato di bisogno D.L. 73/2021.
Per inviare una nuova istanza si deve accedere al servizio on line cliccando qui.
In allegato sotto l'avviso con maggiori dettagli.
In allegato sotto la graduatoria definitiva dei beneficiari e degli esclusi della misura per il sostegno alle famiglie per il pagamento dei canoni di locazione di cui al Decreto Legge n. 73 del 25/05/2021.
In allegato i beneficiari degli aiuti di cui alla L.R. 22/2020
Si comunica che con delibera di Giunta regionale nr.14/18 del 15.04.2021 sono stati approvati gli interventi per sostenere l’accesso ai servizi per la prima infanzia tramite l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi, pubblici o privati, acquistati in convenzione con il Comune e privati non in convenzione (misura Nidi Gratis).
Le domande dovranno essere presentate solamente per via telematica tramite l'apposita sezione del comune raggiungibile al link riportato di seguito entro e non oltre il 30 Novermbre 2021.
Link domanda: Comune di Capoterra - Servizi online
Per chiarimenti e informazioni sarà possibile contattare dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e il martedì e giovedì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 Dr.ssa Elisabetta Gasperini , telefono 070/7239213
In allegato sotto il documento completo con i requisiti
Manifestazione di interesse rivolto agli Enti pubblici e privati che intendono partecipare alla progettazione e realizzazione di progetti, iniziative e interventi di inclusione socio-lavorativa di persone non occupate in condizione di disabilità, in associazione temporanea di scopo - ATS - con "Ente Gestore Plus Area Ovest"
Maggiori informazioni con modulistica scaricabile presente al seguente link: Includis 2021
Sotto in allegato il bando di Avviso Pubblico
Si intorma che a partire da lunedì 4 ottobre fino a venerdì 5 novembre sarà possibile richiedere i seguenti contributi economici:
1) BUONI SPESA ALIMENTARE (CARTACEI, CON SCADENZA);
2) SOSTEGNO PER IL PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE
I MODULI DI DOMANDA VANNO COMPILATI ON LINE UTILIZZANDO I SISTEMI DI AUTENTICAZIONE SPID, CNS O CIE e RAGGIUNGIUBILI AL LINK SOTTO INDICATO
Comune di Capoterra - Servizi online
Non è quindi posibile presentare domande in formato cartaceo, ma solo con la suddetta proceduta on line.
PER INFORMAZIONI E CHIARIMENTI L’UFFICIO SERVIZIO SOCIALE È DISPONIBILE AI SEGUENTI NUMERI: 070-7239436 (DOTT.SSA FEDERICA FADDA), 070-7239421 (DOTT.SSA CRISTINA PIGA) E 070-7239213 (DOTT.SSA ELISABETTA GASPERINI) DALLE ORE 11:00 ALLE ORE 13.00 DAL LUNEDI AL VENERDI.
In allegato l'Avviso e il Modulo di richiesta dei contributi per le spese derivanti dalla celebrazione di un matrimonio.
SI RENDE NOTO CHE IN ESEZUZIONE DELLA LEGGE REGIONALE N. 18/2018 E DELLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA REGIONALE N. 34/25 DEL 11/08/2021 RECANTE “LINEE GUIDA PER IL TRIENNIO 2021-2023 CONCERNENTI LE MODALITÀ DI ATTUAZIONE DEL REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE DI CUI ALLA L.R. N. 18/2016 E MISURE PER INTERVENTI DI CONTRASTO ALLA PANDEMIA COVID-19. APPROVAZIONE DEFINITIVA “, I CITTADINI INTERESSATI POSSONO PRESENTARE RICHIESTA PER L’EROGAZIONE DEL SUSSIDIO ECONOMICO.
IL MODULO DI DOMANDA DEVE PERVENIRE PRESSO IL COMUNE DI RESIDENZA MEDIANTE LA PROCEDURA ON LINE A PARTIRE DAL GIORNO 27 SETTEMBRE 2021 FINO ALLE ORE 13:00 DEL GIORNO 26 OTTOBRE 2021.
DI SEGUITO IL LINK PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA:
Contributi per abbattere le spese di iscrizione e frequenza ai nidi pubblici e privati.
Con delibera di Giunta regionale nr.14/18 del 15.04.2021 sono stati approvati gli Interventi per sostenere l’accesso ai servizi per la prima infanzia tramite l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati acquistati in convenzione con il Comune e privati non in convenzione (misura Nidi Gratis).
1-Requisiti di ammissione al contributo
Possono presentare la domanda “Misura nidi gratis” per accedere ai contributi per l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati, acquistati in convenzione dai Comuni o privati non in convenzione per la misura “Nidi gratis” (ai sensi dell’art. 4, comma 8 della L.R. n. 20/2019 e dell’art. 7, comma 11 della L.R. n. 30/2020), i nuclei familiari, anche mono genitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto che abbiano i seguenti requisiti: siano composti da almeno uno o più figli fiscalmente a carico, di età compresa tra zero e tre anni (due anni e 365 giorni), anche in adozione o affido, in armonia con quanto previsto per il bonus INPS, per il bambino che compie 3 anni nel corso dell’anno di presentazione della domanda, sarà possibile ricevere il rimborso delle sole mensilità comprese tra il mese di gennaio ed agosto; aver presentato all’Inps, l’ISEE calcolato ai sensi dell’articolo 7 del D.P.C.M. n. 159/2013, per le prestazioni rivolte ai minorenni nel nucleo familiare. L’indicatore che verrà preso a riferimento per il calcolo dell’importo della prestazione spettante è quello del minore relativamente al quale è stato richiesto il beneficio. Qualora non venga dichiarato l’ISEE, sarà considerato l’ISEE massimo. Qualora alla data di scadenza dell’Avviso non fosse possibile per la famiglia disporre dell’importo esatto dell’Isee in corso di validità la stessa potrà autodichiarare che il valore non supera il tetto massimo previsto di €.40.000,00. Il Comune riceverà comunque le domande ammettendole con riserva e considerando quale fascia di contributo quella prevista tra i €.30.000,00 e €.40.000,00. Qualora in sede di verifica dell’autocertificazione l’Isee dichiarato dovesse essere superiore al massimo previsto, l’istanza sarà rigettata e il finanziamento revocato. aver presentato la domanda Bonus Nidi INPS (di cui all’articolo 1, comma 355, legge 11 dicembre 2016, n. 232) dalle cui risultanze sia rilevabile l’effettiva idoneità e l’ammontare del bonus suddetto. Qualora, per qualsivoglia motivazione, alla data di scadenza dell’Avviso predisposto dai comuni, non fosse possibile per la famiglia attestare l’idoneità e il relativo contributo del Bonus nidi INPS (esempio, in caso di iscrizione dei minori in graduatoria per l’a.e. 2020-2021 e alla scadenza dell’Avviso non fosse stato ancora possibile aver presentato la domanda Bonus Nidi INPS), il comune riceverà ugualmente la domanda “con riserva” e la inserirà in graduatoria, assegnando il massimale previsto, parametrato allo scaglione ISEE.
2. Servizi ammissibili
Per servizi ammissibili si intendono l’accesso ai servizi per la prima infanzia: nidi, micronidi, sezioni primavera, nidi domiciliari, nidi aziendali pubblici o privati acquistati in convenzione dai Comuni o privati non in convenzione. Per l’anno 2021,infatti, la delibera regionale n°14/18 del 16.04.2021 ha esteso la Misura Nidi gratis a tutti i nidi e micronidi pubblici e privati anche non in convenzione con i Comuni. Non sono compresi i centri estivi, che erano stati inseriti solo in via eccezionale nella misura dell’anno 2020, in quanto al periodo costituivano gli unici servizi autorizzati ad una attività assimilabile a nido e micronido.
3. Modalità di presentazione delle domande
La domanda di contributo “Misura nidi gratis” dovrà essere presentata, da uno dei genitori e preferibilmente per via telematica. Il Comune di Capoterra aprirà le domande in due finestre temporali differenti, una per il primo semestre dell’anno e una per il secondo, in base alla data di iscrizione del bambino al nido. Il criterio di priorità è sia economico che temporale. I nuclei familiari che abbiano presentato domanda per il primo semestre 2021 e che vogliano mantenere il contributo anche per il secondo semestre dovranno riconfermare l’interesse per il beneficio con apposita nuova richiesta conservando cosi il diritto maturato nella graduatoria per il semestre. I termini per la presentazione delle domande sono i seguenti: Per il primo semestre del contributo : dal 01.06.2021 al 30.06.2021 Per il secondo semestre del contributo: dal 01.11.2021 al 30.11.2021 I contributi saranno erogati a seguito di liquidazione dei fondi al Comune di Capoterra da parte della Regione Autonoma della Sardegna.
4. Misura e attribuzione del contributo
Il contributo è cumulabile con le agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati, di cui alla circolare n. 27 del 14/2/2020 della Direzione Centrale dell’INPS (bonus asili nido) ed è riconosciuto ai nuclei famigliari il cui ISEE non superi €.40.000,00. Ai nuclei familiari ammessi al beneficio, è erogato un contributo fino ad un massimo di: € 2.200,00 ripartiti in 11 mensilità da € 200,00 per l’anno 2021, per gli importi ISEE tra € 0 e 30.000,00; € 1.833,37 ripartiti in 11 mensilità da € 166.67 per l’anno 2021, per gli importi ISEE tra € 30.000,01 e 40.000,00. La misura del contributo è così calcolata: Importo retta – Bonus INPS asili nido = Contributo RAS misura Nidi Gratis, fino a copertura dell’importo della retta ed entro i massimali di cui al precedente periodo. Nell’ammontare della retta può essere compreso il costo di iscrizione. Sono rimborsabili i costi dei servizi riferiti al periodo compreso tra il 1.1.2021 e il 31.12.2021 per un massimo di 11 mensilità. L’intervento non preclude l’accesso ad altre misure di sostegno alla conciliazione lavoro - famiglia (ad es. Servizi per il baby sitting, ect.) e può essere richiesto per ogni minore del nucleo al di sotto dei tre anni.
5. Procedura
Il Comune di Capoterra, riceve ed istruisce le domande dei nuclei familiari, verifica il possesso dei requisiti tramite autocertificazione, definisce e approva le graduatorie degli aventi diritto con l’importo spettante, ordinate in base al valore ISEE (in caso di parità di ISEE, sarà valutato come requisito aggiuntivo il numero di figli fiscalmente a carico). Le graduatorie saranno due: una riferita al 1° semestre 2021 ed una riferita al 2° semestre 2021. Le graduatorie saranno pubblicate rispettivamente entro i mesi di luglio e di dicembre 2021. La presenza in graduatoria non dà diritto all’erogazione dei finanziamenti che sono assegnati ai beneficiari fino a capienza dei fondi. Si procederà: 1. al finanziamento dei beneficiari della prima graduatoria; 2. al finanziamento dei beneficiari della seconda graduatoria una volta soddisfatti i beneficiari della prima e fino a capienza dei fondi. Le risorse destinate al finanziamento della seconda graduatoria sono quelle che residuano dopo la copertura della prima. In ogni caso la liquidazione delle spettanze agli aventi diritto inseriti nelle graduatorie avverrà solo dopo che il Comune avrà ricevuto apposito finanziamento da parte della Regione. I contributi saranno erogati ai beneficiari direttamente dal Comune, tramite accredito su un Iban indicato nel modulo di domanda. Il Comune svolgerà controlli a campione tesi a verificare la veridicità delle dichiarazioni rese e le spese effettivamente sostenute, per un minimo del 5% delle domande pervenute.
Le istanze, redatte secondo il modulo allegato e comprese degli allegati indicati, dovranno essere presentate al Comune tramite ufficio protocollo entro i seguenti termini:
Primo Semestre: dal 01.06.2021 al 30.06.2021
Secondo Semestre: dal 01.11.2021 al 30.11.2021
preferibilmente per via telematica al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per chiarimenti e informazioni sarà possibile contattare il martedì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e il giovedì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 : - Dr.ssa Elisabetta Gasperini , telefono 070-7239213
lAvviso pubblico e Regolamento relativi all’apertura delle iscrizioni all’elenco metropolitano delle persone disponibili a svolgere l’incarico di Amministratore di Sostegno.
La domanda dovrà essere presentata direttamente alla piattaforma online della Città Metropolitana di Cagliari dal 13 settembre 2021 alle ore 14.00 del 11 ottobre 2021.
In allegato tutte le informazioni.
CONTRIBUTI RELATIVI AL SISTEMA DI SUPPORTO AL TRASPORTO SCOLASTICO PER STUDENTI CON DISABILITA’ FREQUENTANTI ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI CAGLIARI. ANNO SCOLASTICO 2021 - 2022.
Si informa che sono disponibili i moduli per la richiesta del contributo per il trasporto scolastico per gli studenti con disabilità frequentanti Istituti superiori per l’anno scolastico 2021- 2022
Le domande devono essere presentate al Comune entro il 30 AGOSTO 2021 attraverso il modulo (allegato A), con allegata la seguente documentazione:
Fotocopia della certificazione L.104/92 art. 3 c. 3, “attestante la condizione che ha ridotto gravemente l’autonomia personale, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella relazionale”.
Certificazione medica rilasciata dalla ASL, attestante l’impossibilità di una autonoma fruizione dei servizi di trasporto di linea.
Fotocopia del documento di identità dei familiari richiedenti o dell’alunno se maggiorenne.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ Assistente Sociale dott.ssa A. Garau tel. 070/7239210-436.
Si rende noto che nell' avviso allegato sotto, sono presenti disposizioni a favore delle famiglie indigenti. I cittadini interessati, possono presentare richiesta per la fornitura gratuita di PRODOTTI TIPICI DELLA PANIFICAZIONE A LUNGA CONSERVAZIONE E DI FORMAGGI OVINI, CAPRINI E VACCINI, ESCLUSO IL PECORINO ROMANO, prodotti da aziende che manifestano interesse
LEGGE N. 162/98 PIANI PERSONALIZZATI DI SOSTEGNO A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE. PAGAMENTI MESE DI LUGLIO.
Si invitano gli interessati a trasmettere le ricevute di pagamento entro il 4 agosto p.v. . In questo modo si potrà provvedere nei tempi stabiliti alla liquidazione dei rimborsi spesa relativi al mese di luglio,
Elenco degli enti gestori dei Centri estivi che hanno aderito all’avviso per l’erogazione di contributi per la frequenza di minori di età compresa tra 3 e 14 anni nei centri estivi sul territorio comunale ai sensi dell’articolo 63 del DL 25 maggio 2021 , n°73 – “sostegni bis”.
Di seguito l'elenco:
1) A.D.S. SUMMER CRE, sede legale 33 STRADA Poggio dei pini Capoterra, campo estivo presso Zona Sportiva di Poggio dei Pini, 33^ strada snc
2) CAPOTERRA 2000, sede legale Via Mazzini 24/a Capoterra, Campo estivo presso stabilimento balneare Cayo loco loc. Maddalena spiaggia
3) PARROCCHIA B.V.M. MADRE DELLA CHIESA, sede legale Frutti d’oro Capoterra, Centro estivo presso oratorio viale Albatros
4) ASD SOTTOVENTO CENTRO VELICO, sede legale Via Gorgona 3 Capoterra, Campo estivo presso stabilimento balneare Cayo loco loc. Maddalena spiaggia
5) GREEN EVENTS, sede legale Via Martini 23 Capoterra, Centro estivo presso BABYLON S.R.L Loc. Maramura S.S. 195 Maddalena spiaggia
6) IL MONDO DEI BAMBINI, sede legale Via Lamarmora 73/b Capoterra, Campo estivo presso Ludoteca Via Lamarmora 73/b
7) OSIDEA ASSOCIAZIONE, sede legale Via della Pineta 153 Cagliari , Campo estivo presso stabilimento American beach loc. Maddalena spiaggia
8) PARROCCHIA SANT’EFISIO SCUOLA DELL’INFANZIA ACHILLE BOERO, sede legale Via Roma snc Capoterra, Centro estivo presso scuola dell’infanzia Achille Boero Via Amendola 58.
Bando per l’erogazione di contributi per la frequenza di minori di età compresa tra 3 e 14 anni nei centri estivi sul territorio comunale
Sotto la documentazione completa
In allegato sotto il quinti e sesto gruppo di cittadini che potranno beneficiare dei buoni spesa.
L’Azienda Regionale per l’Edilizia Abitativa - Servizio Amministrativo di Cagliari, ha prorogato il termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al Bando per l’erogazione del Fondo sociale 2019, di cui alla Legge Regionale n. 7 del 5/07/2000. Pertanto, le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 14 giugno 2021.
In allegato la graduatoria provvisoria dei beneficiari dei CONTRIBUTI PER IL SOSTEGNO ALLA LOCAZIONE DI CUI ALLA L. 431/1998, ART. 11 - ANNUALITÀ 2020 – PERIODO MAGGIO– DICEMBRE
Possono essere presentate le richieste per i nuovi progetti anualita’ 2021 del progetto RITORNARE A CASA PLUS, secondo le indicazioni contenute nella delibera regionale n°63/12 del 11.12.2020 “Interventi di sostegno alla domiciliarita’ per le persone con disabilita’ gravissime. Linee di indirizzo 2021/2022”.
In allegato la documentazione da presentare.
Per informazioni e per appuntamenti :
Assistente sociale angela greco (telefono 070-7239429) il giovedi dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Il Comune di Dolianova, nell'ambito del programma PLUS, raccoglie le richieste relative a programmi di promozione dello sport a favore di soggetti diversamente abili.
L'avviso e la documentazione sono disponibili al seguente link:
http://egov1.halleysardegna.com/dolianova/zf/index.php/atti-amministrativi/determine/dettaglio/atto/G1WpreUT6VT0-A
In allegato il quarto gruppo di cittadini che potranno beneficiare dei buoni spesa.
In aggiunta ai nominativi già indicati col primo elenco lo scorso 8 marzo, pubblichiamo in allegato il secondo e il terzo elenco di beneficiari dei buoni spesa.
In allegato il primo elenco dei bneficiari dei buoni spesa.
In allegato l'elenco degli esercizi commerciali che, al momento, aderiscono all'iniziativa dei buoni spesa.
In allegato il calendario delle attività dell'AVIS previste a Capoterra nell'anno in corso.
Il Comune di Capoterra ha stabilito di predisporre una misura di sostegno alimentare al fine di assicurare un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà, allo scopo di alleviare i disagi che si sono abbattuti sulla collettività. In allegato la documentazione che consente ai cittadini di beneficiare dei buoni spesa.
Per gli esercenti che volessero aderire all'iniziativa: vedi l'articolo nell'area tematica "Politiche sociali".
E' stata decisa la PROROGA DEI PIANI GIA' IN ESSERE ed è inoltre possibile presentare RICHIESTE PER NUOVI PROGETTI per l'ANNO 2021
relativi alla LEGGE N. 162/98 PIANI PERSONALIZZATI DI SOSTEGNO A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE
La RAS con deliberazione n. 64/18 del 18.12.20, ha autorizzato la prosecuzione dei piani personalizzati in essere al 31/12/2020, fino al 30 aprile 2021 con lo stesso importo già assegnato per l’anno 2020.
Il suddetto importo verrà rideterminato dal 01.05.2021 con l’aggiornamento della scheda sociale, secondo i criteri riportati nell’ allegato A della deliberazione n. 9/15 del 12.02.2013, della certificazione ISEE 2021 e dell’eventuale nuova scheda della salute ( allegato B) presentata dall’ utente solo in caso di aggravamento.
Con la medesima deliberazione, la RAS, ha disposto l’avvio dei nuovi piani personalizzati che avranno decorrenza dal 1° maggio 2021.
Sono destinatarie del finanziamento le persone con disabilità grave di cui all’ art. 3 c.3 della L. 104/92, certificata al 31.03.2021.
Le domande e i relativi allegati (certificazione L.104/92 art. 3 c.3, scheda della salute, attestazione ISEE per prestazioni socio-sanitarie 2021, dichiarazioni sostitutive) dovranno essere trasmesse all’ufficio protocollo entro il 19.02.21, la modulistica è disponibile sul sito www.comune.capoterra.ca.it
ATTENZIONE: LE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CUI ALL'ALLEGATO C SARANNO NECESSARIE SOLO PER LA RICHIESTA DI PROROGA DEI PIANI GIA' IN ESSERE, MENTRE NON SARANNO NECESSARIE PER LA PRESENTAZIONE DEI NUOVI PIANI
Per eventuali, ulteriori informazioni, rivolgersi alle dott.sse A. Garau tel. 070/ 7239210 e M. Ancis, tel. 070/7239236
Il Comune di Capoterra ha stabilito di predisporre una misura di sostegno alimentare al fine di assicurare un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà, allo scopo di alleviare i disagi che si sono abbattuti sulla collettività. In allegato la documentazione che consente agli esercenti di aderire all'iniziativa.
Per i cittadini interessati a beneficiare dei buoni spesa: vedi l'articolo nell'area tematica "Politiche sociali".
L’Azienda Regionale per l’Edilizia Abitativa - Servizio Amministrativo di Cagliari, con la determinazione n° 3926 del 23/12/2020, ha approvato il Bando per l’erogazione del Fondo sociale 2019, di cui alla Legge Regionale n. 7 del 5/07/2000. Rinviando per ogni ulteriore informazione al sito internet dell'AREA, mettiamo a disposizione in allegato il modulo per la richiesta dei contributi.
E' stata decisa la PROROGA DEI PIANI GIA' IN ESSERE ed è inoltre possibile presentare RICHIESTE PER NUOVI PROGETTI per l'ANNO 2021
relativi alla LEGGE N. 162/98 PIANI PERSONALIZZATI DI SOSTEGNO A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE
La RAS con deliberazione n. 64/18 del 18.12.20, ha autorizzato la prosecuzione dei piani personalizzati in essere al 31/12/2020, fino al 30 aprile 2021 con lo stesso importo già assegnato per l’anno 2020.
Il suddetto importo verrà rideterminato dal 01.05.2021 con l’aggiornamento della scheda sociale, secondo i criteri riportati nell’ allegato A della deliberazione n. 9/15 del 12.02.2013, della certificazione ISEE 2021 e dell’eventuale nuova scheda della salute ( allegato B) presentata dall’ utente solo in caso di aggravamento.
Con la medesima deliberazione, la RAS, ha disposto l’avvio dei nuovi piani personalizzati che avranno decorrenza dal 1° maggio 2021.
Sono destinatarie del finanziamento le persone con disabilità grave di cui all’ art. 3 c.3 della L. 104/92, certificata al 31.03.2021.
Le domande e i relativi allegati (certificazione L.104/92 art. 3 c.3, scheda della salute, attestazione ISEE per prestazioni socio-sanitarie 2021, dichiarazioni sostitutive) dovranno essere trasmesse all’ufficio protocollo entro il 19.02.21, la modulistica è disponibile sul sito www.comune.capoterra.ca.it
ATTENZIONE: LE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CUI ALL'ALLEGATO C SARANNO NECESSARIE SOLO PER LA RICHIESTA DI PROROGA DEI PIANI GIA' IN ESSERE, MENTRE NON SARANNO NECESSARIE PER LA PRESENTAZIONE DEI NUOVI PIANI
Per eventuali, ulteriori informazioni, rivolgersi alle dott.sse A. Garau tel. 070/ 7239210 e M. Ancis, tel. 070/7239236
In allegato l'avviso e la modulistica relativa alle misure per il sostegno al pagamento dei canoni di locazione abitativi (L.431/98 ART.11 – Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione- D.G.R. 56/44 DEL 13/11/2020 - contributo per il pagamento dei canoni di locazione) relativi al periodo MAGGIO- DICEMBRE 2020
In allegato l'Avviso, il Bando e lo Schema di domanda per poter accere ai contributi riconosciuti agli inquilini morosi incolpevoli, titolari di contratto di locazione ad uso abitativo e soggetti a provvedimento di sfratto. Decreto Legge 31 agosto 2013, N.102, Art.6 , Comma 5, convertito con modificazioni, dalla Legge 28 ottobre 2013, N.124
Relativamente alla concessione dei cosiddetti "buoni spesa" (misura prevista dal Governo nell'art.20 del Decreto Legge n.154 del 23 novembre 2020, cosiddetto "Ristori ter") il Comune provvederà a pubblicare l'avviso e la modulistica necessaria per la richiesta non appena riceverà i finanziamenti dal Ministero dell'Interno e saranno adottati gli atti di legge.
Fino a quel momento, cioè finchè non saranno pubblicati sul sito del Comune l'avviso e la modulistica, EVENTUALI RICHIESTE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE E DOVRANNO QUINDI ESSERE RIPRESENTATE.
Si chiede ai beneficiari della L.162/98 di trasmettano i documenti di pagamento relativi alle spese sostenute, ENTRO IL 4 DICEMBRE p.v. al fine di consentire l’inoltro della documentazione all’ufficio finanziario.
Le coppie che intendono sposarsi o stipulare un'unione civile nel corso del 2020 possono beneficiare di un bonus. In allegato tutte le informazioni.
Sono in pagamento i contributi per il sostegno alle locazioni (periodo gennaio-aprile 2020) di cui alla Legge 431/1998. In allegato la graduatoria delle domande ammesse.
Sono in pagamento i contributi per le persone affette da disabilità gravissime. I contributi, relativi ai mesi di luglio, agosto e settembre 2020, verranno versati nei conti correnti o postali comunicati all'Amministrazione
E' stato stilato l'elenco delle richieste ammesse a beneficiare dei contributi per il pagamento delle rette per i centri estivi
Sono disponibili on line i documenti per la richiesta dei CONTRIBUTI PER LA GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI PRIMA INFANZIA E SCUOLE DELLINFANZIA PARITARIE. DLGS.65/2017. DGR N.35/33 DEL 09.07.2020 E DGR N.39/23 DEL 30.07.2020.
Erogazione delle "Misure straordinarie urgenti a sostegno delle famiglie per fronteggiare l'emergenza economico-sociale derivante dalla pandemia SARS-COV-2" - Pubblicazione elenco delle domande riesaminate
Si informa che sono disponibili i moduli per la richiesta di contributo per gli studenti con disabilità frequentanti istituti scolastici secondari di II grado nell'ambito della Città Metropolitana di Cagliari
Erogazione delle "Misure straordinarie urgenti a sostegno delle famiglie per fronteggiare l'emergenza economico-sociale derivante dalla pandemia SARS-COV-2" - Pubblicazione elenco delle domande pervenute oltre il termine indicato nell'avviso pubblico
Erogazione delle "Misure straordinarie urgenti a sostegno delle famiglie per fronteggiare l'emergenza economico-sociale derivante dalla pandemia SARS-COV-2" - Pubblicazione nuovi elenchi
Con Determinazione del Responsabile del Settore n° 675 del 01.07.2020 sono stati approvati rispettivamente gli elenchi n°12 e n° 13.
Erogazione delle "Misure straordinarie urgenti a sostegno delle famiglie per fronteggiare l'emergenza economico-sociale derivante dalla pandemia SARS-COV-2" - Pubblicazione nuovi elenchi
Con Determinazione del Responsabile del Settore n° 675 del 01.07.2020 sono stati approvati rispettivamente gli elenchi n°10 e n° 11.
Si informano i cittadini interessati che con Determinazione del Responsabile del Settore n. 644 del 23/06/2020 è stata pubblicata la graduatoria definitiva del REIS (Reddito di inclusione sociale), anno 2019-2020 previsto dalla L.R. 18/2016 in favore delle famiglie in condizioni di difficoltà economica.
Per eventuali informazioni e/o chiarimenti l’Ufficio dei Servizi Sociali è disponibile al seguente numero telefonico: 0707239411 nei seguenti giorni: il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Erogazione delle "Misure straordinarie urgenti a sostegno delle famiglie per fronteggiare l'emergenza economico-sociale derivante dalla pandemia SARS-COV-2" - Pubblicazione nuovi elenchi
Con determinazioni del Responsabile del Settore n° 627 e n°628 del 17.06.2020 sono stati approvati rispettivamente gli elenchi n°7, n°8 e n°9.
Con determinazioni del Responsabile del Settore n° 488 del 12.05.2020 e n°517 del 14.05.2020 sono stati approvati rispettivamente gli elenchi n°1, n°2 n°3 e n°4, n°5 e n°6.
Le somme spettanti sono state liquidate secondo la disponibilità finanziaria e sino alla richiesta prot. n°13159 del 22.04.2020 di cui all’elenco n°6.
Le indennità spettanti ai beneficiari inseriti nell’elenco n°6 e successive al numero di protocollo su indicato, nonché alle richieste pervenute successivamente (per il quale l’ufficio di Servizio sociale sta predisponendo gli ulteriori elenchi) verranno erogate non appena la Regione Sardegna provvederà a trasferire l’ulteriore somma assegnata al Comune di Capoterra.
Per informazioni e chiarimenti è disponibile l’Ufficio di Servizio sociale al seguente recapito telefonico: 070-7239213 dal lunedi al venerdi dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
Pubblicazione dell’elenco delle richieste non ammesse di cui agli elenchi n°4, n°5 e n°6 già pubblicati in data 15 maggio 2020 con indicazione della motivazione.
Per informazioni e chiarimenti è disponibile l’Ufficio di Servizio sociale al seguente recapito telefonico: 070-7239213 dal lunedi al venerdi dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
Delibera Regionale n. 24/37 del 8/05/2020 Criteri e modalità operative per provvedere all'erogazione dell'indennità di cui all'art. 1, comma 7, legge regionale 8 aprile 2020, n. 12 concernente "Misure straordinarie urgenti a sostegno delle famiglie per fronteggiare l'emergenza economico-sociale derivante dalla pandemia SARS-CoV-2". Integrazioni alla Delib.G.R. n. 19/12 del 10 aprile 2020.
Si avvisa che con determina del Responsabile del Settore sono stati approvati gli elenchi n°4, n°5 e n°6 relativi alle richieste ammesse e non ammesse finalizzate alla concessione delle misure previste dalla Legge Regionale n. 12 del 8 Aprile 2020
Le indennità spettanti a ciascun beneficiario di cui agli elenchi suddetti verranno erogate non appena si potrà procedere all’utilizzo delle economie REIS nonché quando la Regione Sardegna provvederà a trasferire l’ulteriore somma assegnata al Comune di Capoterra.
Ulteriori elenchi degli ammessi e non ammessi verranno pubblicati successivamente.
Si avvisa che con determina del Responsabile del Settore sono stati approvati gli elenchi n°1, n°2 e n°3 relativi alle richieste ammesse e non ammesse finalizzate alla concessione delle misure previste dalla Legge Regionale n. 12 del 8 Aprile 2020
Le indennità verranno liquidate secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, cosi come stabilito dall’avviso pubblico regionale allegato alla delibera di Giunta Regionale n°19/12 del 10.04.2020, e sino alla concorrenza totale delle risorse finanziate dalla Ras e pari a €.193.809,93 (acconto del 20% dell’assegnazione regionale).
I successivi elenchi verranno approvati non appena la Regione Sardegna provvederà ad autorizzare il Comune all’utilizzo delle economie REIS nonché a trasferire l’ulteriore somma sulla base dell’assegnazione complessiva pari a €.969.046,95.
Avviso pubblico per l’erogazione delle "Misure straordinarie urgenti a sostegno delle famiglie per fronteggiare l'emergenza economico sociale derivante dalla pandemia SARS COV 2” di cui alla Legge Regionale n. 12 del 08/04/2020.
Avviso
Si rende noto che, i soggetti interessati potranno presentare richiesta per beneficiare delle misure di cui alla Legge Regionale n. 12 del 8 Aprile 2020.
Le richieste finalizzate alla concessione delle misure previste dalla Legge Regionale n. 12 del 8 Aprile 2020 , dovranno pervenire entro e non oltre il 27 aprile 2020.
1.REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono fare richiesta i nuclei familiari residenti e domiciliati nel Comune alla data del 23.02.2020
A) i cui componenti siano (almeno una condizione):
o lavoratori dipendenti o autonomi che abbiano subito una sospensione o una riduzione di attività lavorativa per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da Covid 19 e i cui datori di lavoro non abbiano acceduto alle forme di integrazione salariale o vi siano transitati a seguito del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18;
o lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa iscritti alla gestione separata di categorie economiche la cui attività è stata sospesa o ridotta a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid 19;
o titolari di partite IVA, ovvero soci di società iscritti alla gestione dell assicurazione generale obbligatoria (AGO) di categorie economiche la cui attività è stata sospesa o ridotta a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid 19;
o collaboratori di imprese familiari di categorie economiche la cui attività è stata sospesa o ridotta a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid 19;
o privi di reddito di lavoro o di impresa alla data del 23 febbraio 2020.
B) con reddito inferiore a 800,00 mensile netti relativamente al periodo 23-02-2020/23-04-2020.
2. CAUSE DI ESCLUSIONE
Nuclei familiari composti fino a tre persone nei quali almeno un componente percepisca una pensione o un reddito mensile derivante da lavoro dipendente o da attività lavorativa non sospesa o non ridotta per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da Covid 19, il cui importo sia uguale o superiore a euro 800,00 alla data di presentazione della domanda.
3. CRITERI DI CONCESSIONE DELLE INDENNITA’
Le indennità saranno erogate tenendo conto della data e ora di arrivo della domanda, in esito all'analisi del fabbisogno che sarà realizzata dagli uffici comunali.
L'analisi verrà condotta per nuclei familiari e non per individui, sulla base delle informazioni già note agli uffici comunali e della autocertificazione di cui al successivo punto 6.
4. INDENNITA’ SPETTANTI
Le indennità previste dalla presente legge sono cumulabili con altre forme di sostegno al reddito, anche connesso all'emergenza epidemiologica da Covid 19 , fino alla concorrenza di €.800,00 al mese per le famiglie sino a tre componenti. Per ogni componente ulteriore sono concessi €.100,00 e cosi come sotto indicato:
- nucleo familiare composto fino a n. 3 persone 800,00
- nucleo familiare composto di n. 4 per sone 900,00
- nucleo familiare composto di n. 5 persone 1.000,00
- nucleo familiare composto di n. 6 persone 1.100,00
- nucleo familiare composto da n. 7 persone 1.200,00
L'entità del valore economico della indennità è incrementata di 100,00 per ogni ulteriore componente.
5. MODALITA’ DI EROGAZIONE E FRUIZIONE DELLE PROVVIDENZE
Le provvidenze saranno erogate:
- carte prepagate
- bonifico bancario
6. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ACCESSO ALLE PROVVIDENZE
La domanda di accesso alle indennità avviene sotto forma di AUTOCERTIFICAZIONE e costituisce attestazione di veridicità delle dichiarazioni contenute.
Il Comune effettuerà controlli a campione, tesi a verificare l'attendibilità delle dichiarazioni rese.
L'autocertificazione dovrà essere presentata utilizzando l'apposito modello (allegato 2) scaricabile sul sito istituzionale comunale
La presentazione della richiesta dovrà essere trasmessa per via telematica al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In caso di impossibilità di presentazione della richiesta per via telematica, la stessa potrà essere consegnata in formato cartaceo presso l ufficio protocollo, previo appuntamento telefonico al seguente numero : 070 7239208. Si raccomanda di porre in essere le dovute precauzioni tenendo debita distanza dalle altre persone, o entrando nel Palazzo comunale evitando assembramenti.
- All'istanza, resa sotto forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi degli art. 46 e 47 del DPR 445/2000 dovranno essere allegati:
1. Copia del documento di identità
2. Dichiarazione modalità di erogazione , con codice Iban , necessaria e fondamentale per l'accredito del beneficio. Non saranno autorizzate liquidazioni per cassa.
Si fa presente che le richieste pervenute prima della pubblicazione del presente avviso comunale dovranno essere perfezionate e inviate secondo quanto sopra descritto
Per informazioni e chiarimenti è disponibile l’Ufficio di Servizio sociale al seguente recapito telefonico:
070 7239213 dal lunedi al venerdi dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
7. CONTROLLI
Il Comune effettuerà i dovuti controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini dell accesso alle provvidenz e, anche richiedendo la produzione di specifiche attestazioni, non appena le direttive nazionali consentiranno la normale ripresa delle attività.
Si ricorda che, a norma degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni, chi rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
8. RESPONSABILE DEL SETTORE
Il Responsabile del Settore è la Dott.ssa Antonella Marongiu
9. PUBBLICITA’
Il presente avviso sarà pubblicato unitamente al modello di domanda all Albo Pretorio del Comune di Capoterra e nella home page del sito istituzionale.
Si avvisa che
Le richieste finalizzate alla concessione delle misure previste dalla Legge Regionale n. 12 del 8 Aprile 2020 , dovranno pervenire entro e non oltre il 27 aprile 2020.
Si rammenta che la trasmissione delle richieste da parte degli aspiranti beneficiari dovrà avvenire per via telematica alla mail dell’ufficio Protocollo entro la data suddetta al seguente indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Come già indicato nell’avviso pubblico precedente, per informazioni e chiarimenti è disponibile l’Ufficio di Servizio sociale al seguente recapito telefonico: 070-7239213 dal lunedi al venerdi dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
Avviso per i beneficiari del contributo annuale per il pagamento del canone di affitto
Si informano i beneficiari del contributo annuale per il pagamento del canone di affitto per l’anno 2019 ai sensi della Legge 431 del 09/12/1998, che è disponibile allegato al presente,
l’autocertificazione relativo a coloro che hanno percepito il reddito di cittadinanza.
L’autocertificazione dovrà essere compilata e firmata dall’interessato con allegata copia di documento di identità in corso di validità, e trasmessa ai seguenti indirizzi:
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LEGGE N. 162/98 PIANI PERSONALIZZATI DI SOSTEGNO A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE.
NUOVO AVVISO
Si comunica ai beneficiari della L.162/98 piani personalizzati di sostegno a favore di persone con disabilità grave, che la scadenza per la presentazione della documentazione mensile attestante lo svolgimento dell’intervento è stata prorogata al 15 di ogni mese. La documentazione dovrà essere inoltrata a uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:
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LEGGE N. 162/98 PIANI PERSONALIZZATI DI SOSTEGNO A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE.
NUOVO AVVISO
Si rende noto che, la RAS con deliberazione n. 11/10 del 11.03.20, ha disposto che i piani personalizzati in essere al 31.12.2019 siano prorogati al 30 giugno 2020 e che la data di decorrenza dei piani di nuova attivazione sia posticipata al 1 luglio 2020.
A seguito delle nuove disposizioni Regionali, si riaprono i termini per la presentazione delle domande di rinnovo dei piani personalizzati e per le richieste di nuova attivazione, con scadenza al 30 aprile 2020.
Le richieste dovranno essere inoltrate a uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:
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Si comunica inoltre che, con nota prot. n. 2884 del 19.03.2020 la stessa RAS ha stabilito che date le criticità connesse all’ emergenza epidemiologica COVID-19, tenuto conto dell’ impossibilità di erogare i servizi con continuità, le ore eventualmente non svolte e/o i servizi non usufruiti da marzo a giugno, potranno essere recuperate/i nelle mensilità successive.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla dott.ssa A. Garau tel. 070/ 7239210.
Ai beneficiari delle leggi di settore, L.R. 27/83, L.R 11/85, L.R. 9/2004, L.R. 12/2011 e 12/85, si rende noto che la Regione Sardegna con la legge di stabilità 2018, art. 7 comma 6, nelle more del completamento del riordino della materia sulle provvidenze economiche a favore di persone affette da particolari patologie, ha disposto che gli enti locali siano tenuti “ad acquisire l’indicatore ISEE ordinario e/o socio-sanitario…” .
Pertanto, tutti i beneficiari delle leggi di settore di cui sopra, 20/02/2020 devono produrre all’Ufficio Servizi Sociali l’ISEE 2020, ordinario e/o socio-sanitario.
Per qualunque chiarimento è possibile rivolgersi all’Istruttore Amministrativo Claudia Costantino presso l’Ufficio Amministrativo del Settore Servizi Sociali (I piano) ogni Lunedì dalle ore 11 alle ore 13 o telefonicamente al n° 070/7239406.
Si comunica ai beneficiari del sussidio previsto dalla Legge Regionale n°20/97 (Provvidenze per persone affette da patologie psichiatriche) che è necessario presentare, per il tramite dell’ufficio protocollo comunale, l’ISEE ORDINARIO 2020 cosi come indicato dalla legge di stabilità regionale 2018, art. 7 comma 6.
AVVISO Bando REIS attuazione della legge regionale n. 18/2016 recante "Reddito di inclusione sociale - Fondo regionale per il reddito di inclusione sociale -"Agiudu torrau". Biennio 2019/2020 - Scadenza 17/02/2020
Il Comune di Capoterra con l'organizzazione della Commissione Pari Opportunità aderisce alla campagna "posto occupato"
Reddito di cittadinanza: Avviso pubblico di avvio percorso personalizzato di accompagnamento attraverso il Patto di inclusione sociale
Il Centro Sociale Anziani organizza i seguenti laboratori creativi e manuali: "Riciclo moka" e "Mani in pasta"
Campagna di sensibilizzazione della popolazione sarda alla adesione ai programmi di screening oncologico
lo sportello di consulenza gratuita per il contrasto alla violenza e agli atti persecutori contro le donne apre il primo e il terzo giovedì del mese dalle ore 10 alle ore 12 in via Montello 6/b primo piano - 0702080137