Avviso pubblico per l’erogazione delle "Misure straordinarie urgenti a sostegno delle famiglie per fronteggiare l'emergenza economico sociale derivante dalla pandemia SARS COV 2” di cui alla Legge Regionale n. 12 del 08/04/2020.
Avviso
Si rende noto che, i soggetti interessati potranno presentare richiesta per beneficiare delle misure di cui alla Legge Regionale n. 12 del 8 Aprile 2020.
Le richieste finalizzate alla concessione delle misure previste dalla Legge Regionale n. 12 del 8 Aprile 2020 , dovranno pervenire entro e non oltre il 27 aprile 2020.
1.REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono fare richiesta i nuclei familiari residenti e domiciliati nel Comune alla data del 23.02.2020
A) i cui componenti siano (almeno una condizione):
o lavoratori dipendenti o autonomi che abbiano subito una sospensione o una riduzione di attività lavorativa per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da Covid 19 e i cui datori di lavoro non abbiano acceduto alle forme di integrazione salariale o vi siano transitati a seguito del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18;
o lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa iscritti alla gestione separata di categorie economiche la cui attività è stata sospesa o ridotta a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid 19;
o titolari di partite IVA, ovvero soci di società iscritti alla gestione dell assicurazione generale obbligatoria (AGO) di categorie economiche la cui attività è stata sospesa o ridotta a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid 19;
o collaboratori di imprese familiari di categorie economiche la cui attività è stata sospesa o ridotta a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid 19;
o privi di reddito di lavoro o di impresa alla data del 23 febbraio 2020.
B) con reddito inferiore a 800,00 mensile netti relativamente al periodo 23-02-2020/23-04-2020.
2. CAUSE DI ESCLUSIONE
Nuclei familiari composti fino a tre persone nei quali almeno un componente percepisca una pensione o un reddito mensile derivante da lavoro dipendente o da attività lavorativa non sospesa o non ridotta per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da Covid 19, il cui importo sia uguale o superiore a euro 800,00 alla data di presentazione della domanda.
3. CRITERI DI CONCESSIONE DELLE INDENNITA’
Le indennità saranno erogate tenendo conto della data e ora di arrivo della domanda, in esito all'analisi del fabbisogno che sarà realizzata dagli uffici comunali.
L'analisi verrà condotta per nuclei familiari e non per individui, sulla base delle informazioni già note agli uffici comunali e della autocertificazione di cui al successivo punto 6.
4. INDENNITA’ SPETTANTI
Le indennità previste dalla presente legge sono cumulabili con altre forme di sostegno al reddito, anche connesso all'emergenza epidemiologica da Covid 19 , fino alla concorrenza di €.800,00 al mese per le famiglie sino a tre componenti. Per ogni componente ulteriore sono concessi €.100,00 e cosi come sotto indicato:
- nucleo familiare composto fino a n. 3 persone 800,00
- nucleo familiare composto di n. 4 per sone 900,00
- nucleo familiare composto di n. 5 persone 1.000,00
- nucleo familiare composto di n. 6 persone 1.100,00
- nucleo familiare composto da n. 7 persone 1.200,00
L'entità del valore economico della indennità è incrementata di 100,00 per ogni ulteriore componente.
5. MODALITA’ DI EROGAZIONE E FRUIZIONE DELLE PROVVIDENZE
Le provvidenze saranno erogate:
- carte prepagate
- bonifico bancario
6. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ACCESSO ALLE PROVVIDENZE
La domanda di accesso alle indennità avviene sotto forma di AUTOCERTIFICAZIONE e costituisce attestazione di veridicità delle dichiarazioni contenute.
Il Comune effettuerà controlli a campione, tesi a verificare l'attendibilità delle dichiarazioni rese.
L'autocertificazione dovrà essere presentata utilizzando l'apposito modello (allegato 2) scaricabile sul sito istituzionale comunale
La presentazione della richiesta dovrà essere trasmessa per via telematica al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In caso di impossibilità di presentazione della richiesta per via telematica, la stessa potrà essere consegnata in formato cartaceo presso l ufficio protocollo, previo appuntamento telefonico al seguente numero : 070 7239208. Si raccomanda di porre in essere le dovute precauzioni tenendo debita distanza dalle altre persone, o entrando nel Palazzo comunale evitando assembramenti.
- All'istanza, resa sotto forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi degli art. 46 e 47 del DPR 445/2000 dovranno essere allegati:
1. Copia del documento di identità
2. Dichiarazione modalità di erogazione , con codice Iban , necessaria e fondamentale per l'accredito del beneficio. Non saranno autorizzate liquidazioni per cassa.
Si fa presente che le richieste pervenute prima della pubblicazione del presente avviso comunale dovranno essere perfezionate e inviate secondo quanto sopra descritto
Per informazioni e chiarimenti è disponibile l’Ufficio di Servizio sociale al seguente recapito telefonico:
070 7239213 dal lunedi al venerdi dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
7. CONTROLLI
Il Comune effettuerà i dovuti controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini dell accesso alle provvidenz e, anche richiedendo la produzione di specifiche attestazioni, non appena le direttive nazionali consentiranno la normale ripresa delle attività.
Si ricorda che, a norma degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni, chi rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
8. RESPONSABILE DEL SETTORE
Il Responsabile del Settore è la Dott.ssa Antonella Marongiu
9. PUBBLICITA’
Il presente avviso sarà pubblicato unitamente al modello di domanda all Albo Pretorio del Comune di Capoterra e nella home page del sito istituzionale.