Comunicazione sul ravvedimento operoso

IMPORTANTI AGEVOLAZIONI PER CHI HA OMESSO DI ESEGUIRE I VERSAMENTI DEI TRIBUTI LOCALI

A seguito di omissione del versamento IMU o TASI, il contribuente può regolarizzare tardivamente l’imposta dovuta applicando una sanzione ridotta e gli interessi moratori, tramite il ravvedimento operoso.
Al fine di evitare che vengano applicate le sanzioni massime a seguito di queste omissioni, il contribuente può versare tardivamente il tributo dovuto applicando una sanzione ridotta e gli interessi moratori, a patto che non siano ancora iniziati i controlli da parte dell’ufficio.
A decorrere dal 1 gennaio 2020, si sono ulteriormente ampliate le possibilità di evitare le sanzioni piene: con l’approvazione del decreto fiscale 2020 infatti, viene data la possibilità di effettuare il ravvedimento operoso anche per versamenti scaduti da un anno (e fino a due anni) con una sanzione ridotta pari al 4,29% (1/7 della sanzione) e per quelli scaduti da oltre due anni con una sanzione ridotta del 5% (1/6 della sanzione).
Restano ferme le previgenti modalità di ravvedimento, previste per le regolarizzazioni avvenute entro un anno dall’omesso versamento.
Si ribadisce che il ravvedimento è possibile solo nei casi in cui la violazione non sia stata già contestata.
L’Ufficio Tributi rimane a disposizione per ogni eventuale chiarimento in merito.

 

 


 

Avviso - Chiusura Ufficio Tributi in data 06/02/2020

 avvisoSi avvisano i cittadini che l’Ufficio Tributi, Servizio IMU/TASI e TARI, resterà chiuso il giorno 06/02/2020 per corso di aggiornamento.

Avviso - Chiusura Ufficio Tributi dicembre 2019 e gennaio 2020

(media) Chiusura al pubblico ufficio tributi mese di dicembre 2019 e gennaio 2020

Avviso - Nuovo termine di presentazione della dichiarazione IMU/TASI dal 30 giugno al 31 dicembre

(img)il nuovo termine di presentazione della dichiarazione IMU/TASI, dal 30 giugno passa al 31 dicembre dell’anno successivo

(media) si comunica che il servizio informazioni del Settore Tributi "ufficio idrico" è momentaneamente sospeso. Per informazioni ordinarie rivolgersi alla società SOGET spa, in via Matteotti n. 27/a.

stemma   Comune di Capoterra

   Città metropolitana di Cagliari