art. 43 del d. lgs. N. 33/2013 e art. 1 della L. 190/2012
(art. 1 comma 7 della Legge 6 novembre 2012 n. 190 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione")
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
L’art. 1 , comma 7 della predetta Legge prevede che l’organo di indirizzo politico individua, di norma tra i dirigenti amministrativi di ruolo di prima fascia in servizio, il responsabile della prevenzione della corruzione. Negli enti locali, il responsabile della prevenzione della corruzione è individuato, di norma, nel Segretario salva diversa e motivata determinazione.
Il Segretario generale pro tempore del Comune è il responsabile della prevenzione della corruzione.
Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza svolge attività di controllo sull'adempimento da parte dell'amministrazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, assicurando completezza, chiarezza e aggiornamento delle informazioni pubblicate. Segnala i casi di mancato o ritardato adempimento degli obblighi di pubblicazione all'organo di indirizzo politico, all'Organismo indipendente di valutazione (Oiv), all'Autorità nazionale anticorruzione (Anac) e, nei casi più gravi, all'ufficio di disciplina (articolo 43 del d. lgs n. 33/2013).
Il ruolo di Responsabile della prevenzione della corruzione, della trasparenza e degli obblighi di pubblicazione è affidato al Segretario generale Dott.ssa Felicina Deplano. I responsabili della trasmissione e della pubblicazione dei documenti sono indicati nell’ allegato C del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2023.