A partire da mercoledì 15 gennaio, e per tutto il mese, la Città metropolitana di Cagliari avvierà delle rilevazioni che coinvolgeranno i cittadini nella definizione delle priorità per lo sviluppo strategico del territorio.
Sei rilevatori-dialogatori saranno presenti a coppie nei 17 Comuni che fanno parte dell'area, con il duplice obiettivo di fornire informazioni sulla Città metropolitana e raccogliere opinioni sulle esigenze, aspettative e priorità di sviluppo e crescita del territorio direttamente da chi ci vive, lavora e opera, che saranno prese in considerazione nel processo di elaborazione del Piano Strategico. In particolare, l'indagine sarà condotta attraverso un questionario online, da compilare con l'ausilio dei rilevatori attraverso dispositivi elettronici.
La rilevazione partirà mercoledì 15 gennaio a Cagliari, Quartu e Quartucciu. Proseguirà nei giorni seguenti a Sestu, Monserrato, Selargius, Sarroch, Pula, Villa San Pietro, Decimomannu e Uta. Per quattro giornate, dal 23 al 26 gennaio, tornerà anche nel capoluogo, e si concluderà tra il 28 e il 31 a Elmas, Assemini, Capoterra, Sinnai, Settimo San Pietro e Maracalagonis.
Dal lunedì al venerdì i rilevatori saranno presenti nella fascia pomeridiana, dalle 16 alle 20, mentre sabato 18 (Sestu, Monserrato e Selargius) l'orario prescelto è quello mattutino, dalle 10,30 alle 14,30. Copertura sia la mattina che il pomeriggio sabato 25 e domenica 26 a Cagliari, dalle 10,30 alle 14,30 e dalle 16 alle 20. I rilevatori saranno itineranti, coprendo i punti strategici e più frequentati di ciascun comune, e saranno riconoscibili attraverso una spilla con la dicitura 'Piano Strategico per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Cagliari' e un badge che riporterà nome e cognome.
Questa prima raccolta dati è parte di un grande percorso coordinato dalla Città metropolitana di Cagliari che prevede anche tavoli tematici e incontri con cittadini, associazioni, comitati e altre realtà territoriali.
Quali sono i settori prioritari su cui la Città metropolitana dovrebbe puntare negli anni futuri? E’ questa la domanda che l’ente di area vasta rivolge ai propri cittadini, attraverso un questionario da oggi disponibile anche online. L’obiettivo è quello di raccogliere opinioni sulle esigenze, aspettative e priorità di sviluppo e crescita del territorio direttamente da chi ci vive, lavora e opera, coinvolgendo i cittadini in modo diretto nella definizione del Piano Strategico che la Città metropolitana sta elaborando con il supporto di un team interdisciplinare di esperti.
RILEVAZIONE ONLINE E SUL POSTO - La modalità di consultazione online dei cittadini si va ad aggiungere alle rilevazioni iniziate il 15 gennaio scorso e condotte da rilevatori-dialogatori nei punti strategici e più frequentati di ciascuno dei 17 comuni che fanno parte dell’area. L’indagine ha interessato finora Cagliari, Quartu, Quartucciu, Sestu, Monserrato e Selargius, dove sono stati compilati 514 questionari con una percentuale di partecipazione del 97% degli interpellati, e proseguirà fino al 31 gennaio in tutti gli altri centri (vedi calendario).
IL QUESTIONARIO – Il questionario, anonimo, veloce e di semplice compilazione, è volto principalmente a conoscere su quali settori, nell’opinione dei cittadini, la Città metropolitana dovrebbe investire negli anni futuri. Sei i macro settori proposti: ambiente naturale, ricerca e tecnologia, coesione sociale, edifici e spazi pubblici, economia e turismo, mobilità. Lo stesso questionario può essere compilato sia online al link https://it.surveymonkey.com/r/PianoStratCMCa. sia di persona nei singoli comuni, con l'ausilio dei rilevatori, nei giorni e negli orari stabiliti. I rilevatori saranno riconoscibili attraverso una spilla con la dicitura 'Piano Strategico per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Cagliari' e un badge che riporta nome e cognome.
Questa prima raccolta dati è parte di un percorso, coordinato dalla Città metropolitana di Cagliari, che prevede anche tavoli tematici e incontri con cittadini, associazioni, comitati e altre realtà territoriali. Per ulteriori informazioni sul Piano Strategico, consultare la pagina dedicata https://www.cittametropolitanacagliari.it/web/cmdca/piano-stategico.
CALENDARIO
15-16 gennaio (ore 16-20)
Cagliari (via Roma, largo Carlo Felice, corso Vittorio Emanuele, via Manno)
Quartu (viale Colombo, via Brigata, via Marconi)
Quartucciu (via Nazionale)
17 gennaio (ore 16-20) -18 gennaio (ore 10,30-14,30)
Sestu (via Monserrato, via Roma)
Monserrato (venerdì: via Caracalla, piazza del Redentore, via San Gottardo/sabato: mercato via del Redentore)
Selargius (viale Trieste, via delle Libertà)
21-22 gennaio (ore 16-20)
Sarroch (piazza Repubblica, via Lamarmora, via Indipendenza)
Pula (via Nora, piazza del Popolo, via XXIV Maggio)
Villa San Pietro (viale Sardegna, corso Vittorio Emanuele)
23-24 gennaio (ore 16-20)
Decimomannu (giovedì: via Stazione, via Sanzio/venerdì: via Nazionale, viale Italia)
Uta (via Stazione, via Roma, via Santa Giusta)
Cagliari (via Alghero, via Sonnino, via Garibaldi)
25-26 gennaio (10,30-14,30/16-20)
Cagliari (sabato mattina: mercato San Benedetto, via Bacaredda, via Cocco Ortu, via Tiziano, mercato di via Quirra, via Buggerru, via Serbariu; sabato pomeriggio: via Roma, largo Carlo Felice, corso Vittorio Emanuele, via Manno; domenica mattina: mercato sant'Elia, via Raspi, via Alziator, mercato viale Trieste, via Pola, via Sauro; domenica pomeriggio: centro commerciale Auchan Pirri)
28-29 gennaio (ore 16-20)
Elmas (piazza Chiesa, via Sulcitana)
Assemini (via Sardegna)
Capoterra (martedì: centro commerciale I Gabbiani, via Ustica, via Pianosa; mercoledì: via Sardegna, piazza Sardegna, via Amendola, via Gramsci)
30-31 gennaio (ore 16-20)
Sinnai (viale della Libertà, via Trieste)
Settimo (via San Salvatore, via Roma)
Maracalagonis (via Nazionale)