Si è aperta la stagione degli allerta meteo: il Comune offre ai cittadini una serie di strumenti per essere avvisati in tempo e imparare come comportarsi in casi di emergenza.
Con l'inizio della stagione autunnale il Comune invita i cittadini ad adottare alcune precauzioni di grande importanza. Anzitutto, è possibile ricevere dal Comune gli allerta meteo con largo anticipo, attivando l'apposito servizio sms: Avvisi via sms
Nel sito istituzionale del Comune sono presenti tutte le informazioni necessarie per prepararsi e gestire le emergenze, numeri telefonici, strutture di protezione civile, comportamenti da adottare in caso di calamità.
Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione dedicata di questo sito: Servizio Protezione civile
Gli uffici comunali, inoltre, faranno in modo di tenere informati i cittadini sugli sviluppi delle emergenze ed in particolare sulle loro conseguenze su trasporti e viabilità, tramite la sezione "Notizie in evidenza": a tal fine si invitano tutti i cittadini a collegarsi ai profili del Comune presenti sui principali social media. Le caratteristiche di questo genere di comunicazioni, che devono essere particolarmente rapide e semplici, ci fanno ritenere tuttavia che lo strumento più adatto, almeno per questo genere di comunicazioni, sia Telegram: a tal fine si suggerisce di attivare Telegram per ricevere le principali notizie (relative non solo alle emergenze) via via che vengono pubblicate sul sito istituzionale.
Un ulteriore strumento per monitorare le situazione di emergenza meteo sul proprio smartphone è l'applicazione scaricabile dal seguente link: https://www.comune.capoterra.ca.it/servizi-online/servizio-informativo/4798-informapp
Altre informazioni importanti, che invitiamo a leggere, sono contenute nelle seguente sezione: Bollettino regionale emergenze. In essa, in particolare, vengono monitorate le principali situazioni di emergenza idrogeologica e ambientale.