Riassumiamo di seguito le principali novità introdotte, nei diversi ambiti, dagli ultimi due DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) finalizzate a contenere la diffusione del COVID19
MASCHERINE. E’ fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, con esclusione dei predetti obblighi:
- a) per i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva;
- b) per i bambini di età inferiore ai sei anni;
- c) per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché per coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità.
È fortemente raccomandato l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi”
ATTIVITA’ SPORTIVE. Vietate anzitutto le attività sportive di contatto (salvo che non vengano svolte tra congiunti). Per tutte le altre attività sportive, potranno continuare ad essere svolte solo se organizzate da associazioni, circoli, etc. che aderiscano al CONI o al CIP e siano dotate di appositi Protocolli. Con l'ultimo DPCM è stata imposta poi un'ulteriore restrizione: sono vietate tutte le attività sportive dilettantistiche che prevedano il contatto (ad esempio: in una scuola calcio continueranno a essere consentiti gli allenamenti di gruppo, nel rispetto dei distanziamenti e dei Protocolli, ma non le partite)
Viatate in ogni tutte le attività sportive amatoriali di gruppo ma anche quelle del singolo atleta nel caso in cui non possano essere rispettate le distanze di sicurezza.
Sulla chiusura di palestre e piscine il Governo deciderà la settimana prossima.
ATTIVITA’ SCOLASTICHE. Sono sospesi i viaggi d'istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. A partire da mercoledì 21 gli studenti delle superiori entraranno alle ore 9 e sarà possibile l'adozione di doppi turni.
FESTE, CERIMONIE, FIERE E CONGRESSI. Restano sospese le attività “che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all'aperto o al chiuso. Sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all’aperto. Le feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose sono consentite con la partecipazione massima di 30 persone nel rispetto dei protocolli e delle linee guida vigenti. Con riguardo alle abitazioni private, è fortemente raccomandato di evitare feste, nonché di evitare di ricevere persone non conviventi di numero superiore a sei. Sono consentite le manifestazioni fieristiche SOLO SE DI LIVELLO NAZIONALE mentre con l'ultimo DPCM sono stati vietati i congressi (salvo ovviamente che non si svolgano in modalità telematiche).
RISTORAZIONE - Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5.00 sino alle ore 24.00 con consumo al tavolo, e con un massimo di sei persone per tavolo, e sino alle ore 18.00 in assenza di consumo al tavolo. Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l'attività di confezionamento che di trasporto, nonché, fino alle ore 24.00, la ristorazione con asporto. È fatto obbligo per gli esercenti di esporre all'ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale, sulla base dei protocolli e delle linee guida vigenti. Restano comunque aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande siti nelle aree di servizio.
SPETTACOLI - Rimangono aperti con il numero massimo di 1000 spettatori per spettacoli all'aperto e di 200 spettatori per spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala.
SALE GIOCHI - Le attività di sale giochi, sale scommesse e sale bingo sono consentite dalle ore 8.00 alle ore 21.00.
SCUOLA GUIDA - È disposta la temporanea sospensione delle prove pratiche di guida.
PARRUCCHIERI E CENTRI ESTERICI - Rimangono aperti nel rispetto dei protocolli di sicurezza.
NOVITA' SU IMMUNY - Nel decreto ricompare pure Immuni, l'applicazione che dovrebbe tracciare i contagi sfruttando gli smartphone su cui è installata: "Al fine di rendere più efficace il contact tracing attraverso l'utilizzo dell'App Immuni - si legge nel dpcm - è fatto obbligo all'operatore sanitario del Dipartimento di prevenzione della azienda sanitaria locale, accedendo al sistema centrale di Immuni, di caricare il codice chiave in presenza di un caso di positività