Come anticipato più volte (vedi ad es. https://www.comune.capoterra.ca.it/comunicazione/archivio-notizie-in-primo-piano/5458-scadenza-delle-vecchie-credenziali )
A PARTIRE DAL 1 OTTOBRE per accedere ai servizi on line del Comune non potranno più essere utilizzate le vecchie credenziali di accesso.
Tutte le vecchie credenziali (nome utente e password), anche quelle che al 1 ottobre non fossero ancora scadute, diventeranno inutilizzabili a partire da quel giorno.
Infatti, com'è noto, TUTTI I CITTADINI che intendono accedere ai servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni devono ormai dotarsi di uno dei seguenti strumenti:
- SPID: è un sistema basato su codici; si attiva scegliendo uno tra i gestori abilitati e registrandosi al loro sito.
- CIE: è la nuova carta di identità elettronica, richiedibile all'Anagrafe del Comune; a differenza di quanto comunicato in precedenza, al momento è attivo solo l'accesso tramite lettore NFC (diverso da quello utilizzato per la CNS fornito dalle farmacie). La modalità di accesso tramite l'applicazione CieID è in fase di attivazione.
- CNS: è sufficiente recarsi. muniti di tessera sanitaria e di un documento d'identità valido, in uno degli sportelli abilitati all'attivazione.
Questi strumenti sono ormai INDISPENSABILI per ognuno di noi: ad esempio, d'ora in avanti tutte le istanze (per chiedere sostegni economici, per iscriversi a un concorso, per beneficiare di un servizio pubblico quali il trasporto scolastico, la mensa scolastica, etc) potranno essere compilate e inviate SOLO ON LINE e SOLO TRAMITE L'UTILIZZO DI UNO DEI SUDDETTI STRUMENTI.