Si può accedere agli uffici pubblici solo col green pass base

A far data dal 1° febbraio 2022 il green pass base (quello che si ottiene anche con il tampone) sarà necessario anche per accedere agli uffici pubblici.

Tutti i cittadini che intendano accedere agli uffici del Comune dovranno necessariamente possedere ed esibire una delle certificazioni verdi Covid-19, ivi compresa quella che si ottiene effettuando un tampone antigenico o molecolare con esito negativo (c.d. green pass base o debole).

Chi non ne è in possesso non potrà accedere agli uffici comunali così come non potrà accedere alla maggior parte degli altri uffici pubblici (vedi sotto le eccezioni), nè a quelli privati (come le Poste o le banche) così come non potrà accedere alla maggior parte degli esercizi commerciali (ad eccezione di quelli che forniscono servizi essenziali: farmacie, generi alimentari).

La normativa prevede alcune eccezioni per le quali non è invece richiesto il possesso di una delle certificazioni verdi Covid-19 e precisamente nelle seguenti situazioni:

- per esigenze di sicurezza (uffici aperti al pubblico delle Forze di polizia locali per attività istituzionali indifferibili, prevenzione e repressione degli illeciti);

- per esigenze di giustizia (uffici dei servizi sociosanitari esclusivamente per la presentazione indifferibile e urgente di denunzie da parte di soggetti vittime di reati o di richieste di interventi giudiziari a tutela di persone minori di età o incapaci, nonché per consentire lo svolgimento di attività di indagine o giurisdizionale per le quali è necessaria la presenza della persona convocata).

stemma   Comune di Capoterra

Città metropolitana di Cagliari