ATTENZIONE: a partire dallo scorso aprile il servizio di distribuzione dell'acqua potabile è in capo ad Abbanoa, il Comune non ha più competenze sulla rete, sulle utenze, etc.
Riportiamo di seguito le informazioni fornite in occasione del passaggio di competenze.
A partire dal 01.04.2023 il Servizio Idrico Integrato del Comune di Capoterra sarà gestito da Abbanoa S.p.A..
Il Comune, quindi, non potrà più accettare e gestire le richieste di allaccio, voltura, subentro, disdetta, etc. che saranno di competenza esclusiva di Abbanoa S.p.A. alla quale dovranno essere inoltrate le suddette istanze.
Parimenti la fatturazione sarà in capo al Comune fino al 31/03/2023 che gestirà i reclami, le richieste di rettifica e qualsivoglia comunicazione inerente l’emissione di avvisi di pagamento ordinari e coattivi per il periodo di riferimento antecedente al 01/04/2023, data dalla quale qualsiasi competenza passerà in capo ad Abbanoa S.p.A..
Dal 01/04/2023 per tutte le informazioni di carattere commerciale (ad esempio contratti e allacciamenti, modalità di pagamento, richieste di rateizzazione ecc.) si potrà contattare il servizio clienti Abbanoa al numero 800062692 (da rete fissa) o 848800974 (da cellulare) attivo dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 08:30 alle 18:30 e il sabato dalle 08:30 alle 13:15.
Diventando cliente Abbanoa si avrà diritto a tutte le tutele previste dalla Carta dei Servizi Abbanoa (scaricabili dal sito web abbanoa.it) e si potrà accedere (qualora si possiedano i requisiti) al Bonus idrico nazionale e al Bonus idrico integrativo Regionale.
Inoltre, collegandosi al sito www.abbanoa.it si potrà accedere allo Sportello Web Abbanoa, dal quale è possibile visualizzare e scaricare le fatture, effettuare i pagamenti con carta di credito (anche prepagata), verificare letture e consumi, inviare l’autolettura del contatore, modificare il recapito di invio delle fatture, e inoltrare ogni richiesta (voltura, subentro, modifica della tariffa, disdetta, dilazione, rettifica delle fatture, reclami, etc. ...). Dalla propria Cartella Cliente è possibile anche consultare tutti i documenti riguardanti il rapporto contrattuale con Abbanoa (contratti, comunicazioni, esito richieste, solleciti di pagamento, etc.).
È consigliato effettuare subito la registrazione, utilizzando, se necessario, la guida disponibile on line. Sarà, inoltre, disponibile l’App Abbanoa per smartphone e tablet, scaricabile dall’App Store per i dispositivi IOS e da Playstore per i dispositivi Android attraverso la quale è possibile: − verificare la propria situazione contabile; − visualizzare e scaricare le fatture; − procedere al pagamento con carta di credito o carta prepagata, − verificare le letture effettuate dai nostri operatori e caricare le autoletture.
Per l’accesso allo sportello on line o all’App Abbanoa è necessario utilizzare i dati della fornitura che Abbanoa sta provvedendo ad inviare a tutti i clienti.
Inoltre, a far data dal 01/04/2023, per segnalare un guasto alla rete idrica o fognaria esterno alla proprietà privata (perdita, sversamento, mancanza d'acqua), sarà necessario contattare il numero verde 800022040 gratuito e attivo tutti i giorni h24, festivi inclusi.
Si precisa che non sono oggetto del trasferimento di gestione le opere idrauliche al servizio dei seguenti complessi residenziali:
Poggio dei Pini,
Rio San Girolamo,
Coop 100 – Le Case del Sole,
Petite Residence,
Su Spantu I, Su Spantu II, Su Spantu III,
Torre degli Ulivi A, Torre degli Ulivi B,
Frutti d’Oro I, Frutti d’Oro II, Frutti d’Oro La Vigna,
La Maddalena.