Gentile cittadino,
tenuto conto che a partire dal 01.04.2023 il Servizio Idrico Integrato del Comune di Capoterra è stato oggetto di trasferimento al gestore unico Abbanoa S.p.A. e che sono in consegna le prime fatturazioni emesse dalla società, al fine di agevolare il contribuente in questo momento di transizione, si suggerisce quanto segue:
Leggere attentamente la bolletta Abbanoa S.p.A. e verificare la correttezza dei criteri di calcolo, in particolare:
- tipologia utenza;
- residenza;
- composizione nucleo familiare;
- unità immobiliari;
- tariffa;
- lettura inizio e fine periodo;
- mc fatturati;
nel caso in cui i dati non siano rispondenti allo stato di fatto contattare tempestivamente il gestore unico, ovvero il comune scrivente solo qualora l’inesattezza del dato derivi da mancata acquisizione di richieste presentate al comune in data antecedente al 01/04/2023.
Si precisa che in tale ultima circostanza sarà onere degli uffici comunali trasmettere il dato corretto al gestore unico, nel caso in cui il dato derivi da errore e/o mancate comunicazioni del contribuente sarà onere dello stesso contribuente interloquire con Abbanoa S.p.A.
Consultare i seguenti link:
- https://www.abbanoa.it/Servizi/Privato/Rateizzazione-utenze-domestiche al fine di verificare i criteri per dilazionare il debito relativo a una o più fatture;
- https://www.abbanoa.it/Servizi/Privato/Riduzione-degli-importi-fatturati-per-perdita-occulta al fine di richiedere la riduzione degli importi fatturati in caso di “perdita occulta”;
- https://www.abbanoa.it/Servizi/Privato/Bonus-Idrico-Nazionale al fine di verificare i criteri per l’ottenimento del Bonus Idrico Nazionale Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157;
- https://www.abbanoa.it/Servizi/Privato/Bonus-Idrico-Integrativo al fine di verificare i criteri per l’ottenimento del Bonus Idrico Integrativo, aggiuntivo rispetto al Bonus Idrico Nazionale da presentarsi entro il 30 maggio di ogni anno presso il comune di residenza, con modalità che saranno pubblicate nel sito istituzionale;
- https://www.abbanoa.it/Servizi/Privato/Deposito-Cauzionale Il deposito cauzionale è determinato da Abbanoa S.p.A. in misura pari al valore medio per tipologia di utenza dei corrispettivi unitari dovuti per un massimo di tre mensilità di consumo medio annuo (a titolo esemplificativo per le utenze domestiche residenti è pari ad € 39,85 di cui 75% (50% + 25%) addebito nella prima fattura consumi e 25% nella successiva fattura);
Si rammenta che in caso di ulteriori chiarimenti si può contattare il servizio clienti Abbanoa al numero 800062692 (da rete fissa) o 848800974 (da cellulare) attivo dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 08:30 alle 18:30 e il sabato dalle 08:30 alle 13:15.
Inoltre, si consiglia di collegarsi al sito www.abbanoa.it e accedere allo Sportello Web Abbanoa, dal quale è possibile visualizzare e scaricare le fatture, effettuare i pagamenti con carta di credito (anche prepagata), verificare letture e consumi, inviare l’autolettura del contatore, modificare il recapito di invio delle fatture, e inoltrare ogni richiesta (voltura, subentro, modifica della tariffa, disdetta, dilazione, rettifica delle fatture, reclami, etc. ...).
Per l’accesso allo sportello on line o all’App Abbanoa è necessario utilizzare i dati della fornitura che Abbanoa ha provveduto ad inviare a tutti i clienti.
Si ricorda inoltre che per segnalare un guasto alla rete idrica o fognaria esterno alla proprietà privata (perdita, sversamento, mancanza d'acqua), sarà necessario contattare il numero verde 800022040 gratuito e attivo tutti i giorni h24, festivi inclusi.
Si ricorda che non sono state oggetto del trasferimento di gestione le opere idrauliche al servizio dei seguenti complessi residenziali: Poggio dei Pini, Rio San Girolamo, Coop 10 – Le Case del Sole, Petite Residence, Su Spantu I, Su Spantu II, Su Spantu III, Torre degli Ulivi A, Torre degli Ulivi B, Frutti d’Oro I, Frutti d’Oro II, Frutti d’Oro La Vigna, La Maddalena.