Scadenza domande: 30 maggio 2025.
Entro il 30 maggio 2025 è possibile presentare la richiesta per il Bonus Idrico Integrativo 2025, un’agevolazione destinata alle famiglie in condizioni di particolare fragilità economica, titolari di un’utenza gestita da Abbanoa SpA. L’iniziativa, promossa dall’EGAS – Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna, rappresenta un importante strumento di sostegno per il pagamento delle bollette dell’acqua ed è cumulabile con il bonus sociale idrico previsto dall’ARERA.
Anche per il 2025, l’importo complessivo stanziato per il Bonus Idrico Integrativo ammonta a due milioni di euro, ripartiti tra i comuni sardi serviti da Abbanoa SpA, secondo criteri proporzionali alla popolazione e all’estensione del territorio.
A chi è destinato:
Il bonus è riservato ai residenti nei comuni in cui il Servizio Idrico Integrato è gestito da Abbanoa SpA, con un indicatore ISEE non superiore a 20.000,00 euro.
Nel dettaglio:
- le famiglie con un ISEE fino a 9.000,00 euro riceveranno un contributo di 25,00 euro per ciascun componente del nucleo familiare;
- per i nuclei con un ISEE compreso tra 9.000,00 e 20.000,00 euro, il contributo sarà di 20,00 euro per ogni componente.
Come richiedere il bonus:
È possibile richiedere il contributo facilmente e online attraverso il sito internet Comune di Capoterra - Servizi online, che inoltra la domanda online automaticamente all'ufficio preposto. Il numero di protocollo assegnato all’istanza verrà rilasciato automaticamente al momento della richiesta.
Per chi preferisce un’alternativa alla procedura telematica, è possibile presentare la richiesta a mano, via posta certificata (Pec) o tramite raccomandata all’ufficio protocollo del Comune di Capoterra. In questo caso, è necessario allegare il modulo di domanda (scaricabile sotto) unitamente a una copia del documento di identità, all’attestazione ISEE e ad una bolletta riferita all’utenza per cui si chiede il contributo.