PLUS Area Ovest

Il PLUS, Piano Unitario Locale dei Servizi alla Persona, è un patto sociale attraverso il quale le istituzioni presenti sul territorio uniscono le forze per sostenere le persone con servizi sociali e socio sanitari integrati.
E’ dunque lo strumento mediante il quale si programma la rete dei servizi sociali e socio sanitari.
Tale Piano permette ai diversi soggetti (ASL, Provincia, Comuni, Attori professionali, Soggetti sociali e solidali, cittadini, organizzazioni sindacali), di determinare gli obiettivi e le priorità, programmando e disponendo in modo integrato gli interventi sociali, sanitari e socio sanitari.

L’obiettivo primario è rendere, sulla base di una corretta analisi della domanda sociale, l’offerta più adeguata ai molteplici bisogni dei cittadini, ottenendo un miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia generale nonché della qualità degli interventi, avendo cura di differenziare nello specifico i contesti e le realtà territoriali.

L’ambito territoriale al quale si riferisce il nostro PLUS coincide con il Distretto Sanitario ed è formato dalla Provincia di Cagliari, dalla ASL 8 e dai comuni di Villa San Pietro (capofila), Assemini, Capoterra, Elmas, Decimomannu, Decimoputzu, Domus de Maria, Pula, San Sperate, Sarroch, Siliqua, Teulada, Uta, Vallermosa, VillasorVillaspeciosa.

Sito internet del PLUS AREA OVEST

stemma   Comune di Capoterra