Giornata internazionale contro la violenza sulle donne - 25/11/2017

 

PROGRAMMA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE 2017

prova 
volantino posto occupato

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Capoterra aderisce alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il prossimo 25 novembre 2017.
A questo proposito la Commissione, in collaborazione con il Comune di Capoterra, aziende ed enti privati, ha organizzato una serie di eventi che hanno l’obbiettivo di sensibilizzare la cittadinanza, anche attraverso il coinvolgimento attivo della stessa, sulla tematica della violenza di genere.

Ecco il programma:

Venerdì 24 novembre e Sabato 25 novembre:
“Posto occupato”: la Commissione Pari Opportunità e il Comune di Capoterra aderiscono a questa iniziativa, fortemente simbolica, che rappresenta un gesto concreto per riservare un posto a tutte quelle donne che un posto non ce l’hanno più qualcuno ha posto fine alla loro vita.
Il “posto occupato” sarà riservato , in ricordo delle vittime di violenza, nei locali del Comune di Capoterra .
E ancora, aderiscono a questa iniziativa anche le scuole primarie e secondarie di Capoterra, le aziende di trasporto operanti nel territorio comunale, gli esercizi commerciali.
“Un nastro rosso contro la violenza sulla donna”: il Comune di Capoterra e la Commissione Pari Opportunità esporranno tre drappi rossi alle finestre del Comune. Invitiamo gli esercizi commerciali e la cittadinanza a fare lo stesso: esponiamo un nastro rosso alla porta o alla finestra, per testimoniare quanto sia importante fermarsi un attimo a riflettere su un problema così delicato, su una violenza nascosta spesso proprio dentro le mura domestiche.

Venerdì 24 novembre, ore 10.00: Attività di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere nelle scuole primarie e secondarie di Capoterra, in collaborazione con dirigenti scolastici e corpo docente, che si concluderà con l’iniziativa “Un foglio bianco”: verranno distribuiti fogli bianchi da riempire con parole ed emozioni delle studentesse e degli studenti.

Venerdì 24 novembre ore 19.30: proiezione del film “Suffragette (Le donne che hanno cambiato il mondo)” di Sarah Gavron – Casa Melis, corso Gramsci: si chiude con tale film la rassegna cinematografica organizzata dalla CPO e iniziata a metà settembre dedicata ai temi della diversità e violenza di genere. Il film sarà seguito da un dibattito “dinamico” tra il pubblico presente ed esperti, per un importante momento di riflessione e di confronto.

Venerdì 24 novembre ore 21.30: inaugurazione della mostra fotografica “Visioni di donne” a cura di Monica Garau, presso Casa Melis, corso Gramsci.

Sabato 25 novembre, ore 10.00: Attività di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere nelle scuole primarie e secondarie di Capoterra, in collaborazione con dirigenti scolastici e corpo docente, che si concluderà con l’iniziativa “Un foglio bianco”: verranno distribuiti fogli bianchi da riempire con parole ed emozioni delle studentesse e degli studenti.

Sabato 25 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 21.00 mostra fotografica “Visioni di donne” a cura di Monica Garau, presso Casa Melis, corso Gramsci.

Sabato 25 novembre ore 18.00: presso la Sala Convegni della Biblioteca Comunale, Vico I del Popolo n. 2 verranno proposte letture sul tema della violenza e diversità di genere. Interverranno il Sindaco di Capoterra Francesco Dessì, assessor* e consiglier* comunal*.

Documenti:
FileOrd.Dimensione del FileCreato
Scarica questo file (locandina  Posto occupato  con foto di donna.pdf)locandina \"Posto occupato\" 2960 kB24-11-2017 07:55
Scarica questo file (prova.jpg)Locandina \"Tutti insieme per riflettere e combattere la violenza\" 2902 kB24-11-2017 11:52

Calendario eventi

stemma   Comune di Capoterra

   Città metropolitana di Cagliari