URP


Ufficio Relazioni con il Pubblico

Recapiti e contatti




É un ufficio creato per semplificare e agevolare i rapporti con i cittadini.
Rappresenta lo strumento per dialogare con l'amministrazione comunale e assicura a tutti coloro che vi si rivolgono attività di ascolto, informazione, accesso, tutela e partecipazione.

 


Cosa fa l'URP


Servizio "Informazioni"

Presso l'URP si possono ottenere informazioni generali sulla pubblica amministrazione, sugli uffici e sui servizi offerti dal Comune (orari, competenze, funzioni, ecc.), sulle procedure amministrative comunali, sulla documentazione da presentare e la modulistica necessaria per il disbrigo delle pratiche, sulle iniziative culturali, sportive e di intrattenimento organizzate dall'amministrazione comunale, sui concorsi e sui bandi di gara. Fornisce inoltre informazioni di base su altri enti pubblici presenti sul territorio (sedi, orari).


__________________________________________________________________________

Servizio "Ascolto"

Tramite l'URP i cittadini possono presentare segnalazioni, reclami, suggerimenti a tutela di interessi personali o collettivi.
L’amministrazione garantisce una risposta ad ogni segnalazione che non sia anonima e/o priva di uno specifico recapito. Il servizio "ascolto" permette all’amministrazione di perfezionare la propria organizzazione migliorando la qualità dei servizi. Si può accedere al servizio "ascolto" recandosi personalmente presso l'URP, via telefono, via fax utilizzando il modulo scaricabile, e-mail.


__________________________________________________________________________

Servizio "Distribuzione Modulistica"

Presso l'URP si può reperire la modulistica in uso presso gli uffici comunali.


__________________________________________________________________________

Servizio "Accesso agli Atti e Rilascio Copie"

Presso l'URP è possibile visionare e/o richiedere copia degli atti dell'amministrazione comunale. Il cittadino può visionare atti o documenti inerenti l'attività del Comune (gratuitamente) oppure richiedere copia di atti o documenti (a pagamento). La risposta può essere immediata per gli atti disponibili presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico o differita per atti non immediatamente disponibili.
Accesso agli atti

__________________________________________________________________________


Servizio "SMS - MAIL"

L'URP elabora ed invia gratuitamente, ai cittadini che ne fanno richiesta, direttamente sul cellulare o sulla casella di posta elettronica, avvisi e comunicazioni relativi alle iniziative istituzionali, e agli eventi culturali e sociali promossi dal Comune.
Dettagli del servizio

__________________________________________________________________________


Servizio di avviso telematico dei mandati di pagamento


Con l’intento di snellire le procedure di invio degli avvisi di emissione dei mandati di pagamento in favore dei benficiari, a partire dal mese di dicembre 2011, sarà introdotto un servizio sperimentale di comunicazione via posta elettronica e via SMS, sostitutivo del tradizionale invio cartaceo.
Avviso telematico dei mandati di pagamento

__________________________________________________________________________


Brochure informativa

Il servizio, frutto della collaborazione tra il Settore Finanziario e il Settore Segreteria AA. GG. prevede l’invio di un avviso telematico che sostituisce il tradizionale invio cartaceo dell'avviso di emissione del mandato di pagamento.

I principali vantaggi legati al nuovo sistema di comunicazione consistono nella riduzione dei tempi di ricezione della comunicazione da parte dei beneficiari, nel risparmio che registra l’Amministrazione non inviando più gli avvisi tramite il servizio postale, nonché nello snellimento dell’attività degli Uffici in termini di tempo.

Il nuovo servizio di comunicazione si aggiunge al servizio on-line Rapporti finanziari con il Comune che consente agli utenti registrati la consultazione dei mandati emessi dal Comune in loro favore e la consultazione dello stato di avanzamento delle fatture emesse.
Entrambe le procedure permettono di rendere più celere e trasparente la comunicazione tra l'Amministrazione e i cittadini.

Modulo di adesione

Il Servizio permette di ricevere SMS e/o email di carattere informativo su viabilità e traffico, su notizie e ordinanze di interesse collettivo, balneazione, potabilità dell'acqua di rete, chiusura straordinaria delle scuole, novità sui servizi comunali, oppure avvisi e comunicazioni relativi alle iniziative istituzionali e agli eventi culturali e sociali promossi dal Comune.

Come iscriversi

Gli utenti registrati ai servizi on-line possono iscriversi al servizio dal seguente link:
Accedi al servizio

È possibile registrarsi ai servizi on-line alla pagina
Registrazione ai servizi on-line


Oppure l’iscrizione può essere effettuata compilando l’apposito modulo, reperibile nella sezione modulistica, da consegnare direttamente all’URP o inviare per fax al numero 0707239206 o per email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come cancellarsi

Gli utenti registrati ai servizi on-line possono cancellarsi dalla lista di distribuzione in qualsiasi momento eliminando la selezione dei servizi ai quali sono iscritti.
La cancellazione può essere effettuata anche compilando l’apposito modulo, reperibile nella sezione modulistica, da consegnare direttamente all’URP o inviare per fax al numero 0707239206 o per email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I dati personali forniti saranno trattati nel rispetto della normativa in materia di privacy ai sensi del D.Lgs. 196/03.


Ufficio Relazioni con il Pubblico
Via Cagliari 91
09012 Capoterra (CA)

Responsabile del settore: Casula Franca

Addetti:
Casu Graziella Tel. 070 7239409
Scioni Roberta Tel. 070 7239430

Fax 070 7239206

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

orari sportello:
Mattino:
Lunedì Mercoledì e Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Pomeriggio:
Martedì - Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.45

Ai sensi del D.Lgs. 196 del 30/06/2003, limitatamente a quanto riconducibile alla sua applicazione sul territorio italiano, l’ente dichiara che i dati acquisiti tramite formulario “on-line” sono utilizzati ai soli fini amministrativi e con assoluta riservatezza, e potranno essere utilizzati per l’invio di materiale informativo dallo stesso ente. Acquisite le informazioni di cui all'art. 13 della predetta legge, ai sensi e per gli effetti dell’art. 23 i compilatori delle form in cui si fa richiesta di dati personali conferiscono automaticamente il proprio consenso decidendo di inviare il modulo.

Calendario eventi

stemma   Comune di Capoterra

   Città metropolitana di Cagliari