Stemma del Comune di Capoterra Comune di Capoterra
pagina Facebook pagina Twitter pagina Youtube pagina Google+
foto05l.jpg

L'accessibilità, la mobilità e l'infrastrutturazione territoriale

Il tema dell'accessibilità, mobilità e infrastrutturazione territoriale ha forti riflessi intercomunali e presenta alcuni elementi di specificità locale, riferibili alla conformazione ed alla organizzazione dell'insediamento ed alla accessibilità alle risorse paesaggistiche ambientali.
Il territorio di Capoterra rappresenta un ambito di collegamento tra l'area metropolitana, il sistema montano del Sulcis e il sistema insediativo-turistico-produttivo della costa sud della nuova provincia di Cagliari.
Contemporaneamente si assiste ad un utilizzo di significative porzioni del territorio a servizio dell'area vasta cagliaritana per la presenza di centri tecnologici superiori (trattamento acque, termovalorizzatore, trattamento rifiuti organici, energia, reti pipeline di connessione fra il pontile "Rumianca" e il polo produttivo di Macchiareddu).
Alcuni progetti di infrastrutturazione che interessano l'area vasta possono rappresentare tuttavia occasioni di riorganizzazione territoriale per il contesto locale, come ad esempio la prossima realizzazione della nuova SS 195.