Linea Amica è il network dei contact center e URP, che promuove e valorizza i servizi erogati a distanza dalla P.A. italiana.
E’ un servizio ideato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione in collaborazione con amministrazioni centrali, Regioni, Province e Comuni.
L’obiettivo è estendere i casi di miglior funzionamento su tutto il territorio nazionale, e a tutti i settori. Linea Amica non si sostituisce ai centri di contatto delle varie amministrazioni.
Il network di Linea Amica, avvalendosi della specifica esperienza del Formez nei servizi della P.A., vuole aiutare la qualità dei rapporti e della fiducia dei cittadini, rilevando e rendendo pubblico ogni giorno il grado di soddisfazione nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni (per argomento e per area geografica).
Linea Amica:
risponde al numero verde 803.001, dalle 9:00 alle 17:00, dal lunedì al venerdì.
valorizza tutti i servizi al cliente offerti via telefono e web dalle P.A.
aiuta chi non ha la padronanza delle nuove tecnologie ad usufruire da casa dei servizi della P.A.
rileva la soddisfazione del cittadino sui servizi informativi della P.A.
supporta i disabili nei rapporti con la P.A.
accompagna il cittadino sino alla soluzione del suo problema
Riferimenti:
Linea Amica
803 001 da telefono fisso
06 828881 da cellulare
Sito internet: http://www.lineaamica.gov.it
Canale video: Linea Amica Video
Canale radio: Radio P.A. Amica