Di che cosa si tratta?
Annualmente l'ufficio elettorale provvede ad aggiornare l'Albo degli Scrutatori di Seggio, inserendo le nuove domande di iscrizione pervenute da parte dei cittadini, entro il 30 novembre di ogni anno. Pertanto gli interessati all'iscrizione devono far domanda entro tale data.

A chi e' diretto?
Per richiedere l'iscrizione all'Albo degli scrutatori occorre:
- essere elettori del Comune di Capoterra
- avere cittadinanza italiana
- aver assolto gli obblighi scolastici
- non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'art 38 del T.U. 361/57, ovvero essere dipendenti dei Ministeri dell'Interno, dipendenti di poste - telecomunicazioni - trasporti, appartenenti alle Forze Armate in servizio, medici provinciali, ufficiali sanitari, medici condotti, segretari comunali, dipendenti comunali che svolgono servizio presso l'Ufficio elettorale e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Dove chiedere informazioni?
- presso l'Ufficio Elettorale del Comune, telefono 0707239428 fax 0707239206

Quando?
lunedi - mercoledi - venerdi dalle ore 11 alle ore 13
martedi e giovedi dalle ore 15,30 alle ore 17,45

Normativa:
Legge 8 marzo 1989 n. 95



Nella sezione Modulistica è disponibile il modulo per la domanda

 
Di che cosa si tratta?
Annualmente l'ufficio elettorale provvede ad aggiornare l'Albo dei Presidenti di seggio, inserendo le nuove domande di iscrizione pervenute da parte dei cittadini, entro il 31 Ottobre di ogni anno. L'esame delle candidature, la nomina e l'assegnazione alle sezioni sono successivamente effettuate dalla Corte d' Appello.
L'iscrizione all'Albo è permanente, si rimane inseriti nell'albo fino a quando non si esprime volontà di essere depennati e si decade solo con il compimento del settantesimo anno di età, o al decadere dei requisiti. Nel mese di gennaio di ogni anno la Corte d'Appello stabilisce le eventuali cancellazioni dall'albo, l'Ufficio elettorale propone le iscrizioni e aggiorna l'Albo.

A chi e' diretto?
Per richiedere l'iscrizione all'Albo dei Presidenti occorre:
- essere residenti nel Comune di Capoterra
- avere cittadinanza italiana
- possedere diploma di scuola media di secondo grado, o laurea
- non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'art. 38 del T.U. 361/57: dipendenti Ministeri dell'Interno, dipendenti di poste/telecomunicazioni/trasporti, appartenenti alle Forze Armate in servizio, medici provinciali, ufficiali sanitari, medici condotti, segretari comunali, dipendenti comunali che svolgono servizio presso l'Ufficio elettorale e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Dove chiedere informazioni?
- presso l'Ufficio Elettorale del Comune, telefono 0707239428 fax 0707239206

Quando?
lunedi - mercoledi - venerdi dalle ore 11 alle ore 13
martedi e giovedi dalle ore 15,30 alle ore 17,45

Normativa:
Legge 21 marzo 1990 n. 53


Nella sezione Modulistica è disponibile il modulo per la domanda

 

Di che cosa si tratta?
Gli albi dei Giudici Popolari vengono aggiornati ogni 2 anni, secondo le norme stabilite dalla legge. Gli aggiornamenti vengono effettuati da una Commissione composta dal Sindaco e da due Consiglieri Comunali, che procede all'iscrizione d'ufficio dei cittadini che risultano in possesso dei requisiti prescritti dalla legge. I cittadini che possiedono i requisiti di legge e non siano stati inclusi negli albi, possono presentare domanda di inclusione nei termini indicati nel manifesto che viene affisso in occasione di ogni aggiornamento e comunque entro il 31 luglio di ogni anno dispari. A coloro che vengono proposti d'ufficio viene inviata un'apposita cartolina che deve essere restituita con le notizie in essa richieste.

A chi e' diretto?
Per richiedere l'iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari di Corte di Assise occorre:
- avere la cittadinanza italiana;
- avere il godimento dei diritti civili e politici;
- essere di buona condotta morale;
- essere di età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
- avere il Diploma di scuola media inferiore.
Per i Giudici Popolari di Corte di Assise D'Appello:
Servono i requisiti previsti dei primi quattro punti più il diploma di scuola media superiore.
Non possono assumere l'Ufficio di Giudice Popolare:
- i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
- gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato e a qualsiasi organo di polizia (anche se non dipendente dallo Stato) in attività di servizio;
- i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Dove chiedere informazioni?

- presso l'Ufficio Elettorale del Comune, telefono 0707239220

Quando?
lunedi - mercoledi - venerdi dalle ore 11 alle ore 13
martedi dalle ore 15,30 alle ore 17,45

Normativa:
Legge 10/04/1951 n. 287, art. 21

Documenti:
Nella sezione Modulistica è disponibile il modulo per la domanda


europeesi rende noto che, con decreto del Presidente della Repubblica 22 marzo 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie generale n. 71 del 25 marzo 2019, sono stati convocati per il giorno di domenica 26 maggio 2019 i comizi per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.

(img)si rende noto che la commissione elettorale comunale ha provveduto alla nomina degli scrutatori necessari per le prossime elezioni europee di domenica 26 maggio 2019.

europeesi rende noto che la commissione elettorale comunale è stata convocata per il giorno 03 maggio 2019 per procedere alla nomina degli scrutatori per le elezioni domenica 26 maggio 2019.

urna-regionali-2015-e1433106524687si rende noto che sono stati convocati per domenica 24 febbraio 2019 i comizi elettorali per lo svolgimento delle elezioni del Presidente della Regione e del XVI Consiglio regionale della Sardegna.
La votazione si svolgerà nella sola giornata di domenica 24 febbraio 2019, la votazione avrà inizio subito dopo la chiusura delle operazioni preliminari degli uffici di sezione, le quali cominceranno alle ore 06:30, fino alle ore 22.

elezioni-politiche-2018si rende noto che sono stati convocati per il giorno di domenica 4 marzo 2018 i comizi elettorali per lo svolgimento delle elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.
La votazione si svolgerà nella sola giornata di domenica 4 marzo 2018, dalle ore 7 alle ore 23.

Stemma 550 20 trasparente ritIndicazioni operative sulle modalità di richiesta di voto per corrispondenza per gli elettori temporaneamente all'estero.

elezioni-politiche-2018La commissione elettorale comunale si riunirà per la nomina degli scrutatori necessari per le elezioni politiche 2018 il giorno 8 febbraio alle ore 9

stemma   Comune di Capoterra

   Città metropolitana di Cagliari