Nuova-CIE-Fronte-Retro-copia-2-768x230Da lunedì 11 giugno 2018 il Comune di Capoterra provvederà all'emissione della nuova carta d'identità elettronica (CIE), pertanto, come previsto dalle disposizioni ministeriali, non è più possibile emettere documenti cartacei, salvo per casi eccezionali debitamente documentati.

 

Tessera Sanitaria

 

Tessera Sanitaria

La Tessera Sanitaria è una tessera personale che sostituisce il tesserino plastificato del codice fiscale per tutti i cittadini aventi diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale. La Tessera contiene, oltre ai dati anagrafici e assistenziali, anche il codice fiscale sia su banda magnetica che in formato a barre (bar-code), è valida sull’intero territorio nazionale e permette di ottenere servizi sanitari anche nei paesi dell’Unione Europea.

Codice Fiscale

Il Codice Fiscale rappresenta lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche. L'unico valido è quello rilasciato dall'Agenzia delle Entrate.
Il codice fiscale viene attribuito tramite richiesta telematica all’Agenzia delle Entrate:

  • per i neonati da parte del Comune (al momento dell’iscrizione nell’Anagrafe dei residenti)
  • per i cittadini italiani residenti all’estero da parte dei Consolati
  • per gli stranieri dagli Sportelli Unici per l’Immigrazione (SUI) e dalle questure.


Duplicato

E' possibile richiedere il duplicato del Codice Fiscale o della Tessera Sanitaria on line sul sito web dell'Agenzia delle Entrate, indicando solamente il codice fiscale o i dati anagrafici.

Link

Agenzia delle Entrate

stemma   Comune di Capoterra

   Città metropolitana di Cagliari