Il Comune di Capoterra rende disponibile parte delle sue informazioni anche nel formato RSS (Really Simple Syndication o Rich Site Summary):

Feed RSSNotizie in evidenza

Feed RSSNotizie dalle aree tematiche

Feed RSSConcorsi

Feed RSSBandi di gara

 

nonchè tramite le seguenti reti social:

pagina Facebook

pagina Twitter

YouTube-iconpagina Youtube

icon telegramcanale Telegram


App del Servizio Protezione Civile comunale:

informapp App "inforMAPP Capoterra"

appstore playstore windows store


 

 

 

 

Documenti:
FileOrd.Dimensione del FileCreato
Scarica questo file (Gc_48_11042012_socialmedia.pdf)Delibera n. 48/2012 di autorizzazione alla presenza sui social1198 kB21-06-2016 11:15
Scarica questo file (Policy.pdf)Social Media Policy2273 kB21-06-2016 11:15

Il Comune di Capoterra ha attivato il Servizio di Messaggistica gratuita tramite email e SMS.

Il Servizio permette di ricevere messaggi di posta elettronica e/o SMS di carattere informativo su argomenti di particolare urgenza e importanza quali ad esempio emergenze, allerta meteo, avvisi di protezione civile, viabilità e traffico, igienico-sanitarie, ordinanze di interesse collettivo, balneazione, potabilità dell'acqua di rete, chiusura straordinaria delle scuole, novità sui servizi comunali, oppure avvisi e comunicazioni relativi alle iniziative istituzionali e agli eventi culturali e sociali promossi dal Comune.

Il Servizio SMS è completamente gratuito per i cittadini, indipendentemente dal gestore di telefonia mobile, dal tipo di telefono utilizzato e dal numero di SMS inviati dal Comune.

Come attivare il Servizio di Messaggistica gratuita

SERVIZI ON LINE

COSA SONO

A disposizione del pubblico ci sono una serie di servizi, destinati a facilitare i rapporti con l'ente e a velocizzare l'espletamento delle pratiche più usuali.
Di cosa si tratta? Dei servizi definiti dalle normative sull'e-government, al fine di snellire le code e facilitare i rapporti con le pubbliche amministrazioni: consultazione degli atti pubblici dell'ente; consultazione dei propri dati anagrafici; stampa di autocertificazioni; richiesta di certificati anagrafici digitali, consultazione delle banche dati dell’Ente, quest’ultimo servizio riservato esclusivamente agli Enti Pubblici Autorizzati.

COME FUNZIONANO

Alcuni di questi servizi sono pubblici, accessibili a tutti senza la necessità di iscriversi, p.es. consultazione albo pretorio.
Altri, a causa del loro carattere di riservatezza, richiedono l'utilizzo di particolari modalità d'accesso (vedi sotto), per fare in modo che solo lui possa accedere ai dati ad esso relativi e per fornire servizi personalizzati.


NUOVE MODALITA' D'ACCESSO

 

 

Dal 28 febbraio 2021 sono cambiate le modalità di accesso ai servizi on line. Non verranno più rilasciate le vecchie credenziali: ai servizi on line della Pubblica Amministrazione si potrà accedere eslusivamente attraverso uno dei seguenti sistemi:

SPID (sistema pubblico di identità digitale)

CIE (carta di identità elettronica)

CNS (carta nazionale dei servizi).

 

A partire dal 28 febbraio, dunque, non saranno più rilasciate altre credenziali per l'accesso, nè verranno rigenerate nuove password per poter utilizzare le vecchie credenziali.

Le vecchie credenziali, in caso di scadenza naturale o in caso di scadenza per inutilizzo, non potranno essere ripristinate. Dopo il 30 settembre, poi, non potranno più essere utilizzate neanche le credenziali eventualmente ancora attive.

 

SI RACCOMANDA QUINDI A TUTTI I CITTADINI DI DOTARSI AL PIU' PRESTO DI UNO DEI SUDDETTI SISTEMI, CHE DIVENTERANNO A BREVE GLI UNICI SISTEMI PER POTER FRUIRE DEI SERVIZI PUBBLICI ON LINE.

 

L'app inforMAPP, disponibile gratuitamente per i dispositivi Android, IOS e Microsoft consente di rimanere aggiornati, attraverso notifiche in tempo reale, su allerte meteo e altre notizie.

Dopo esserti registrato, riceverai tramite la app gli aggiornamenti sullo stato delle allerte, ma non solo, InforMAPP mette a disposizione anche una sezione dedicata a eventi, news, gestione rifiuti e a tutte le comunicazioni dell’Amministrazione Comunale. Presente anche un servizio di geolocalizzazione.

http://www.informapp.cloud/

 


App del Servizio Protezione Civile comunale:

informapp App "inforMAPP Capoterra"

appstore playstore windows store


 

 

 

Il Comune di Capoterra rende disponibile parte delle sue informazioni anche nel formato RSS (Really Simple Syndication o Rich Site Summary).

L'RSS o "Feed" è un modo semplice e comodo per venire informati sui nuovi contenuti del sito senza dover ritornare periodicamente a visitarlo.
Esistono molti sistemi (detti "aggregatori") per poter sfruttare questa tecnologia, perché l'RSS si presta sia ad essere integrato in altri siti web, sia ad essere consultato attraverso diversi programmi. Potresti ad esempio integrare un RSS nella tua home page personalizzata di Google o Yahoo, oppure consultarlo direttamente attraverso il browser (Internet Explorer, Firefox, Opera, ecc...), il tuo programma di posta elettronica (Thunderbird), o attraverso programmi appositi detti "Feedreader".

Per sfruttare le possibilità che ti offre un feed, hai bisogno di due cose: l'indirizzo del feed RSS ed un "aggregatore".

L'indirizzo dei nostri feed attivi li trovi in basso. Ad esempio: per ricevere gli aggiornamenti per i nuovi Bandi di Gara troverai il collegamento al feed contrassegnato dal simbolo che indica i feed RSS.
Copia l'indirizzo del collegamento (clic con il tasto destro sulla scritta o sul simbolo e "copia indirizzo" o "copia collegamento") che potrai incollare nel tuo aggregatore preferito.

Feed RSSNotizie in evidenza

Feed RSSNotizie dalle aree tematiche

Feed RSSConcorsi

Feed RSSBandi di gara

 

Segui il Comune di Capoterra su Facebook, Twitter e Telegram per essere aggiornato su iniziative, attività istituzionali e informazioni di pubblica utilità.

Riceverai notifiche sulle news, comunicati stampa, eventi, manifestazioni, notizie di pubblica utilità.

 

Capoterra su Telegram

canale ufficiale Telegram da seguire: @comunecapoterra

icon telegram canale Telegram

 

Capoterra su Twitter

utente ufficiale Twitter da seguire: @comunecapoterra

 pagina Twitter

 

Capoterra su Facebook

pagina ufficiale Facebook da seguire: @ComunediCapoterra

pagina Facebook

 

Capoterra su Youtube

canale ufficiale Youtube da seguire: @comunedicapoterra

YouTube-iconpagina Youtube

 

 

 

Documenti:
URL:Ord.Dimensione del FileCreato
Accedi a questo URL (/attachments/article/652/Gc_48_11042012_socialmedia.pdf)Delibera n. 48/2012 di autorizzazione alla presenza sui social 0 kB03-07-2020 13:10
Accedi a questo URL (/attachments/article/652/Policy.pdf)Social Media Policy 0 kB03-07-2020 13:11

 
Con l’intento di snellire le procedure di invio degli avvisi di emissione dei mandati di pagamento in favore dei beneficiari, è attivo il servizio automatico di comunicazione via posta elettronica e via SMS, sostitutivo del tradizionale invio cartaceo.
 
Il servizio, frutto della collaborazione tra il Settore Finanziario e il Settore Segreteria AA. GG., prevede l’invio di un avviso telematico in tempo reale dell'avvenuta emissione del mandato di pagamento a favore del beneficiario regolarmente iscritto al servizio e che ha autorizzato di fornire i propri dati personali di telefono e email, che verranno utilizzati esclusivamento per questa finalità.

I principali vantaggi legati al nuovo sistema di comunicazione consistono nella riduzione dei tempi di ricezione della comunicazione da parte dei beneficiari, nel risparmio che registra l’Amministrazione non inviando più gli avvisi tramite il servizio postale, nonché nello snellimento dell’attività degli Uffici in termini di tempo.

Il nuovo servizio di comunicazione si aggiunge al servizio on-line Rapporti finanziari con il Comune che consente agli utenti registrati la consultazione dei mandati emessi dal Comune in loro favore e la consultazione dello stato di avanzamento delle fatture emesse.
 
Entrambe le procedure permettono di rendere più celere e trasparente la comunicazione tra l'Amministrazione e i cittadini.
 

Calendario eventi

stemma   Comune di Capoterra

   Città metropolitana di Cagliari