SERVIZI ON LINE
COSA SONO
A disposizione del pubblico ci sono una serie di servizi, destinati a facilitare i rapporti con l'ente e a velocizzare l'espletamento delle pratiche più usuali.
Di cosa si tratta? Dei servizi definiti dalle normative sull'e-government, al fine di snellire le code e facilitare i rapporti con le pubbliche amministrazioni: consultazione degli atti pubblici dell'ente; consultazione dei propri dati anagrafici; stampa di autocertificazioni; richiesta di certificati anagrafici digitali, consultazione delle banche dati dell’Ente, quest’ultimo servizio riservato esclusivamente agli Enti Pubblici Autorizzati.
COME FUNZIONANO
Alcuni di questi servizi sono pubblici, accessibili a tutti senza la necessità di iscriversi, p.es. consultazione albo pretorio.
Altri, a causa del loro carattere di riservatezza, richiedono l'utilizzo di particolari modalità d'accesso (vedi sotto), per fare in modo che solo lui possa accedere ai dati ad esso relativi e per fornire servizi personalizzati.
NUOVE MODALITA' D'ACCESSO
Dal 28 febbraio 2021 sono cambiate le modalità di accesso ai servizi on line. Non verranno più rilasciate le vecchie credenziali: ai servizi on line della Pubblica Amministrazione si potrà accedere eslusivamente attraverso uno dei seguenti sistemi:
SPID (sistema pubblico di identità digitale)
CIE (carta di identità elettronica)
CNS (carta nazionale dei servizi).
A partire dal 28 febbraio, dunque, non saranno più rilasciate altre credenziali per l'accesso, nè verranno rigenerate nuove password per poter utilizzare le vecchie credenziali.
Le vecchie credenziali, in caso di scadenza naturale o in caso di scadenza per inutilizzo, non potranno essere ripristinate. Dopo il 30 settembre, poi, non potranno più essere utilizzate neanche le credenziali eventualmente ancora attive.
SI RACCOMANDA QUINDI A TUTTI I CITTADINI DI DOTARSI AL PIU' PRESTO DI UNO DEI SUDDETTI SISTEMI, CHE DIVENTERANNO A BREVE GLI UNICI SISTEMI PER POTER FRUIRE DEI SERVIZI PUBBLICI ON LINE.