E' la tassa dovuta al Comune per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, oltre che di spazzamento delle strade pubbliche. La tassa viene applicata sulla base del costo totale del servizio di raccolta e successivo smaltimento usando come parametro la superficie dei locali di abitazione e di attività che possono dare origine a rifiuti di varia natura.
A chi e' diretto?
A chiunque occupi o conduca a qualunque titolo locali o aree scoperte che per la loro natura possono produrre rifiuti.
Dove chiedere informazioni?
- presso l'Ufficio Tributi del Comune, telefono 0707239.218 fax 0707239203
Quali sono i costi?
le tariffe sono fissate con regolamento comunale e deliberazione della Giunta Comunale (n. 26 del 10/03/2008):
b) locali ad uso botteghe artigiane, circoli, ecc: € 5,81/mq;
c) locali ad uso uffici pubblici, uffici privati, commercio: € 6,28/mq;
Ai sensi del D.Lgs. 504/92 tali importi sono maggiorati del 5% a favore della Provincia e del 10% a favore del Comune.
Come si può pagare?
Per gli avvisi di pagamento emessi dalla soc. Gema spa (ex concessionario)
- a mezzo di bollettini conto corrente postale n. 1007124074 intestato a "Comune Di Capoterra Servizio Tesoreria Tassa Rifiuti Solidi Urbani Tarsu - Via Cagliari 91 - 09012 Capoterra CA";
- tramite bonifico bancario o postale (IBAN: IT54E0760104800001007124074 - Codice SWIFT: BPPIITRRXXX) causale "Servizio Tarsu";
Per gli avvisi di pagamento inviati tramite il Banco di Sardegna (tesoriere comunale) secondo le modalità di pagamento indicante nell'avviso stesso utilizzando i bollettini ivi allegati.
Si raccomanda di non utilizzare per i pagamenti relativi al tributo degli anni precedenti i bollettini intestati alla Soc. Gema spa.
Dove si può pagare?
presso tutti gli uffici postali o gli istituti bancari
Normativa:
D.Lgs. 15 novembre 1993, n. 507
Regolamento comunale per l'applicazione della tassa di smaltimento dei rifiuti solidi urbani
Documenti:
Modulistica