CEAS Capoterra Laguna di Santa Gilla: Il nostro impegno per la Sostenibilità

Il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità di Capoterra – Laguna di Santa Gilla nasce nel 2013 per tutelare e valorizzare il patrimonio materiale e immateriale del territorio.

Descrizione

Il CEAS (Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità) Capoterra Laguna di Santa Gilla è il presidio del Comune dedicato alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio territoriale e della Laguna.
Attraverso progetti educativi e iniziative concrete, il CEAS agisce come punto di riferimento locale per lo sviluppo sostenibile, coinvolgendo scuole, cittadini e imprese.
Scopri la nostra missione, la sede di Casa Spadaccino e le attività realizzate in collaborazione con la Rete Regionale INFEAS.

CEAS Capoterra Laguna di Santa Gilla: Educazione e Sostenibilità
Il Comune di Capoterra ha istituito il suo CEAS (Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità) nel
2013 con la denominazione di CEAS Capoterra Laguna di Santa Gilla.
La sede del Centro è situata nella storica Casa Spadaccino, recentemente ristrutturata, in località Su Loi.
Il CEAS è parte integrante della Rete Regionale INFEAS (Rete di Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile) della Sardegna, essendosi accreditato presso la Regione nel 2017 tramite il Sistema Siquas. Oggi è iscritto alla sezione A del RERC (Repertorio Regionale degli Enti e dei Centri accreditati).

Il Ruolo e la Missione del CEAS
Il CEAS è un presidio territoriale a titolarità pubblica, istituito per volontà del Comune di Capoterra, e opera come punto di riferimento per la promozione della cultura della sostenibilità sul territorio. 

Obiettivi e Gestione
• Ente Titolare: Comune di Capoterra
• Ente Gestore: Ecoistituto Mediterraneo, soggetto privato con comprovata esperienza pluriennale nella progettazione e nell'educazione allo sviluppo sostenibile.

Il Comune e l'Ente Gestore collaborano per tutelare e valorizzare il patrimonio materiale e immateriale del territorio di Capoterra e della Laguna, attraverso azioni educative e progetti rivolti a:
• Cittadini
• Scuole
• Imprese
• Associazioni
• Amministrazioni pubbliche

I progetti vengono realizzati grazie alle progettazioni e ai finanziamenti regionali e nazionali ai quali ente Titolare e Ente Gestore hanno accesso.
Inoltre, il CEAS costituisce un polo culturale e di aggregazione sociale per la comunità di Capoterra.

La Rete INFEAS Regionale
Il CEAS Capoterra, insieme ad altri 58 Centri in Sardegna, fa parte di una Rete Regionale Strategica (INFEAS).
Questa rete opera per la crescita della cultura della sostenibilità a livello isolano e per il raggiungimento degli obiettivi definiti dalla Strategia Regionale allo Sviluppo Sostenibile. L'azione del CEAS si sviluppa in collaborazione con gli altri enti, organismi e associazioni che operano nel settore dell'educazione ambientale.

CEAS Santa Gilla
CEAS Santa Gilla  

Modalità di accesso

Per visitare il museo è necessaria la prenotazione.

Dove

Fa parte di

Ulteriori informazioni

I Progetti Realizzati


Il CEAS Capoterra promuove progetti di educazione e valorizzazione territoriale con immediata ricaduta sulle comunità e sui luoghi interessati.

Dalla sinergia tra l'Amministrazione Comunale e l'esperienza dell'Ecoistituto Mediterraneo è nato nel 2021 il MuLag (Museo della Laguna di Santa Gilla), che ha sede proprio a Casa Spadaccino, in località Su Loi.

Di seguito, una selezione dei progetti realizzati e finanziati dall’Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna:


• “S’Ard – Viaggi nel Cambiamento” – Progetto di educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale (2024-2025).
• “Le piazze d’acqua” – Progetto inserito nella manifestazione CEAS Aperti 2025.
• CEAS Aperti 2024: (Come Comune Capofila della Manifestazione per il rafforzamento della Rete INFEAS) dal titolo “Insieme per le terre del futuro”.
• “Chiudi il cerchio” – Progetto di rete nell’ambito di “Plastiche ed economia circolare”, coordinato dalla Città Metropolitana di Cagliari.
• CEAS Aperti 2023 e 2022.
• Progetto “SFIDE – Come potremmo vivere insieme?” – Progetto di educazione allo sviluppo sostenibile.

Ultimo aggiornamento

01/12/2025, 13:14