Sospensione servizio di ritiro della plastica

Il servizio di raccolta della plastica è temporaneamente sospeso fino a nuova comunicazione

Data:
10 dicembre 2025

Si informa la cittadinanza che il servizio di raccolta della plastica è temporaneamente sospeso fino a nuova comunicazione.

E’ doveroso chiarire che il problema non è imputabile né a scelte di servizio inerenti l’appalto né a scelte di natura tecnico/comunale, ma si tratta di emergenza a carattere nazionale che sta avendo ripercussioni in ambito regionale e che riguarda l’intera filiera del sistema di riciclo della plastica.

Purtroppo i Consorzi nazionali, Corepla, sono innanzi ad una condizione di saturazione che comporta chiusure e che conseguentemente si riflette sugli impianti locali di ricezione della plastica obbligandoli a sospendere i conferimenti.

A seguito di questo blocco il Comune di Capoterra non può procedere con la raccolta e il conferimento ad impianto, sia del circuito commerciale che domestico, e si trova obbligato a sospendere temporaneamente il servizio.

Al fine di una immediata risoluzione del problema sono stati attivati tutti i canali di dialogo con gli enti preposti e in particolare con la Regione Sardegna al fine di trovare la soluzione più rapida al problema.

Stante quanto premesso si chiede cortesemente alla cittadinanza e a tutti gli esercizi commerciali per la settimana in corso di non procedere con l’esposizione stradale al fine del ritiro, anticipandovi che sarà data ulteriore e tempestiva comunicazione in merito al ripristino e/o modifiche sul servizio specifico di ritiro della plastica.

Si ringrazia la cittadinanza per la collaborazione.

Sospensione servizio di ritiro della plastica
Sospensione servizio di ritiro della plastica  

Documenti

A cura di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

10/12/2025, 13:13