Dati monitoraggio qualità dell'aria 2023-2025
L'Arpas è il soggetto competente a gestire la rete di monitoraggio della qualità dell'aria. Nelle more dell'istituzione dell'Agenzia la rete è stata gestita dalle amministrazioni provinciali di Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano
Data:
26 maggio 2025
Monitoraggio qualità dell'aria L'Arpas è il soggetto competente a gestire la rete di monitoraggio della qualità dell'aria. Nelle more dell'istituzione dell'Agenzia la rete è stata gestita dalle amministrazioni provinciali di Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano.
Il trasferimento della rete all'Arpas è avvenuto nel corso del 2008. Dal 18 febbraio 2008 è stata trasferita dalla Provincia di Cagliari all'Arpas la gestione della rete di monitoraggio atmosferico per le Province di Cagliari, Carbonia-Iglesias e Medio Campidano, dal 4 aprile 2008 è stata trasferita la gestione della rete della Provincia di Oristano, dal 16 agosto 2008 quella della Provincia di Nuoro e, infine, dal 6 novembre 2008 quella della Provincia di Sassari.
La rete è costituita da 43 centraline automatiche di misura dislocate nel territorio regionale.La rete delle centraline si completa con un centro operativo (C.o.t.) di acquisizione ed elaborazione dati ubicato presso la direzione tecnico-scientifica dell'Arpas. I dati vengono trasferiti in tempo reale al sistema informativo regionale ambientale (S.i.r.a.).
Consulta i dati sulla qualità dell'aria nel sito SardegnaAmbiente.
Di seguito di dati di monitoraggio in continuo delle ricadute al suolo mediante le 2 centraline gestite dalla società Tecnocasic e presenti nel territorio comunale di Capoterra:
- Presso il campo di rugby in via Trento (stazione "Taula")
- Presso la scuola elementare in Via Serpentara (stazione "Maddalena").
Stazione Taula 2024
Stazione Taula 2023
Stazione Taula 2023
Ultimo aggiornamento
22/08/2025, 11:44
Contenuti correlati
Documenti e dati
- Misura nidi gratis ad integrazione del bonus nidi INPS annualità 2025 secondo semestre
- Chiusura temporanea della scuola dell’infanzia di via albatros n. 9, frutti d’oro, per lavori di costruzione di un nuovo edificio ad uso mensa scolastica
- Regolamento della consulta per l’agricoltura, allevamento, pesca e salvaguardia del territorio del comune di Capoterra
- Contributi, a titolo di rimborso spese di trasporto, destinati agli alunni con disabilità frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado. Annualità 2025.
- Chiusura temporanea del plesso scolastico scuola secondaria di primo grado sito in via degli Albatros, località frutti d’oro.
Comune di Capoterra