Compensazione tra crediti e debiti tributari
Procedimento di compensazione tra crediti e debiti tributari
La compensazione tra crediti e debiti tributari consente ai contribuenti, nei termini previsti dalla normativa vigente, di detrarre dalle quote dovute eventuali eccedenze di versamento e può essere relativa al medesimo tributo (compensazione verticale) o relativa a tributi locali diversi (compensazione orizzontale es. IMU-TARI), fermo restando il divieto di compensazione tra quota statale e quota comunale di IMU e TASI.
Le eccedenze di cui si chiede la compensazione devono riguardare l’anno in corso o gli anni precedenti, senza l’applicazione di interessi.
La compensazione può avvenire solo se non è intervenuta decadenza dal diritto al rimborso.
Se le somme a credito sono maggiori del tributo dovuto, la differenza può essere portata in compensazione per i versamenti successivi senza ulteriori adempimenti, oppure può essere chiesto il rimborso per errato versamento.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati che vantano un credito tributario nei confronti del Comune.
Potete fare la richiesta presentando il modulo (scaricabile qui sotto) compilato e sottoscritto insieme a tutta la documentazione necessaria.
La richiesta può essere presentata via PEC oppure di persona all'Ufficio protocollo.
Il Comune procederà alla verifica delle condizioni dichiarate e alla comunicazione dell’avvenuta compensazione richiesta, in caso positivo, oppure al suo rifiuto.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la compensazione dei maggiori importi tributari versati con gli altri importi dovuti per differenti annualità.
Procedure collegate all'esito
In caso di rifiuto riceverete una comunicazione da parte dell'ufficio.
Ici - Imu - Tasi
Tari - Tares - Tarsu
Via Armando Diaz, 73, 09012 Capoterra CA, Italia
Via Armando Diaz, 73, 09012 Capoterra CA, Italia
Telefono:
0707239203
Telefono:
0707239240
PEC:
comune.capoterra@legalmail.it
Email:
tributi@comune.capoterra.ca.it
- Modulo di richiesta compilato e sottoscritto
- La documentazione attestante i maggiori versamenti tributari per i quali s’intende richiedere la compensazione
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni.
Ultimo aggiornamento
03/07/2025, 14:27
Contenuti correlati
Servizi
- Denuncia utenza domestica/non domestica TARI
- Informazioni in merito al Canone Unico Patrimoniale (CUP)
- Informazioni in merito al Tributo per i Servizi Indivisibili (TASI)
- Rettifica - in autotutela - accertamento esecutivo/ingiunzione di pagamento
- Rettifica sollecito/avviso di presa in carico/ingiunzione di pagamento per il Servizio Idrico Integrato
Novità
- Disposizioni urgenti in materia di servizi elettrico, gas, idrico e gestione dei rifiuti urbani, a favore delle popolazioni colpite dagli eccezionali eventi metereologici verificatisi
- Assicurazione agevolata per imprenditori agricoli
- Graduatoria definitiva nidi gratis
- Avviso pubblico di apertura delle istanze per l’indennita' regionale fibromialgia annualita' 2026
- Modalità di versamento imposta di soggiorno
Documenti e dati
- Modulo Rimborso e o compensazione degli importi dovuti a titolo di TARI, TARES o TARSU
- Modulo richiesta di cancellazione utenza domestica non domestica TARI
- Servizio avviso mandati pagamento
- Indennità regionale fibromialgia
- Regolamento comunale per l’applicazione dello statuto dei diritti del contribuente
Comune di Capoterra